FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 10 dicembre (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Seduta interlocutoria e di attesa per le decisioni della FED di stasera.
Positive tutte le europee , al palo Milano appesantita dai Bancari a seguito vicenda [LINK:84142658bf]Parmalat[/LINK:84142658bf].

Si rimanda all'apposito 3d http://www.investireoggi.it/forum/viewtopic.php?t=9422.

L'attesa per la Fed non è tanto su eventuali manovre sui tassi di interesse, il consensus è unanime su un nulla di fatto, ma soprattutto sulle sue intenzioni in merito alla politica monetaria per il 2004.
I settori più performanti oggi sono risultati quello energetico e il telefonico.
Il primo sulla scia dell'aumento del prezzo del petrolio il secondo probabilmente per ciclicità.
La mattinata era iniziata pure bene per il comparto tecnologico grazie alle positive stime del colosso americano Texas intrument, ma si sono poi sgonfiati tutti nel durante.
A Piazza affari a tener banco oggi è stata la vicenda Parmalat. Con i i titoli ancora sospesi e i bond societari che perdevano figure di continuo fino a far segnare prezzi di 70 , titoli venduti soprattutto dai piccoli risparmiatori e raccattati da chissachì.
Il comparto bancario esposto nell'indebitamento Parmalat ne ha così pagato le spese. [LINK:84142658bf]Capitalia [/LINK:84142658bf](-7,13%) , [LINK:84142658bf]Credem [/LINK:84142658bf](-5,4%) , [LINK:84142658bf]PopLodi [/LINK:84142658bf]( -4,2%), [LINK:84142658bf]Bmps [/LINK:84142658bf](-2.67%) , [LINK:84142658bf]Bnl [/LINK:84142658bf](-2%) e via cantando .
Da segnalare infine il pesante scivolone di [LINK:84142658bf]Benetton [/LINK:84142658bf]che torna a 10 euro (-8,8%) , bocciata dal mercato dopo la deludente presentazione del piano industriale.
Non aiuta il mercato azionario nemmeno l'euro che continua ogni giorno a registrare massimi storici nei confronti del dollaro, ma stranamente i mercati paiono non farci troppo caso.


Commento fib

la giornata di ieri non ha apportato grosse modifiche al quadro tecnico.
si è tentato invano di attaccare i massimi precedenti, e invano di bucare il supporto.
quindi non ho nulla da aggiungere al commento di ieri.




Commento vola e open interest

Sempre stabile la vola storica sui livelli degli scorsi giorni al 14%.
Nessun movimento degno di nota sull'implicita che rimane a livelli molto sacrificati nel range 12%-15% con eccezione delle put otm al 19%.
Oggi i volumi sono stati buoni. Sono passate di mano 7.185 call contro 7.961 put non andando a modificare il cal/put ratio, leggermente risalito dai minimi nei giorni scorsi, ma sempre molto basso.
Si è visto un passaggio di 775 + 775 opzioni Mibo sulla base 27000 settembre (sia call che put) , probabilmente un acquisto di un unico intermediario nell'attesa che finalmente avvenga un aumento di volatilità .
Bun volume pure sulla put sett 23.000 , che a fronte di un OI pari a zero ha eseguito oggi ben 1350 lotti. Pari quantitativi si vedevano su alcune basi call otm su settembre, che però non sono andate eseguite. La ragione delle operazioni è uguale a quella sopra.
Il differenziale comunque è sempre talmente spropositato a favore delle put (72.939 call contro 102.586 put) come mai si era visto, tale da continuare a far pensare ad un proseguio del rally natalizio.




PIVOT POINT



R3 27.890

R2 27.630

R1 27.460

Pp 27.370

S1 27.200

S2 27.110

S3 26.850





E io sempre, imperterrito, long con gli stessi 2 fib da 25.210

buona giornata a tutti
 

Fool

Forumer storico
Commento parabolico.

Oggi abbiamo testato ben due parabole di riferimento senza riuscire a forarne neanche una. tutto rimandato a domani quindi.
Dall'immagine allegata potete vedere quindi siamo compresi tra una resistenza che alle 9 passa per 27475 (par azzurra) e un supporto che passa 27275 (par rossa).
La fuoriuscita determinera' una direzione di breve, ma considero cmq par blu vera discriminante tra rialzo e ribasso, finche non la testiamo saro' long come operativita' dominante.

1070992358fgimmagine60.jpg


cmq,sempre long, alleggerisco domani se scendiamo sotto la rossa...
buona serata :)
 

Fool

Forumer storico
Aggiungo una breve nota a margine dei commenti che cerco di fare giorno per giorno su questo post.
L'utilizzo di equazioni di secondo grado (parabole in questo caso) in accompagnamento a quelle di primo grado (rette) non e' una tecnica che ho inventato io ma per quanto ne so io e' stata introdotta in Italia da Corrado Cantore (www.tk-it.com). Io ho seguito i suoi report per un certo periodo di tempo (fino alla fine del 2002) prima di decidere di adottare questa tecnica per la mia operativita' quotidiana autonomamente. Ho sviluppato cosi' un foglio di Excel piuttosto complesso che mi permette di disegnare con precisione queste linee, insieme a moltre altre informazioni. Ho provato quindi a sperimentare una mia maniera di utilizzare e intepretare il contenuto informativo delle parabole (chiamate da Cantore "evolventi paraboliche").
Questo e' cio' che io condivido quando ne ho il tempo con voi su questo post. Lo scopo, come detto piu' volte, non e' l'approvazione dei partecipanti del forum, quanto piuttosto quello di aderire ad un modello collaborativo che e' io ritengo debba essere alla base di ogni comunita (virtuale o reale). In pratica, piu' elementi si hanno a disposizione per decidere come operare meglio e' per tutti.
Non faccio tutto cio' perche' ho intenzione di costruirmi un futuro sito o report o altro.
Detto questo, ultimamente qualche utente non dichiarato del ns post (un lurker) ha riportato al diretto interessato che cio' che scrivo e' la copia o un sunto del report che Cantore invia a tutti i suoi sottoscrittori. Il lavoro di Cantore e' un lavoro lungo di alta qualita', con un'analisi intermarket e con indicazioni di ottima livello. Su questo stesso forum forse piu' di un anno fa e' stato ospitato per una sua view sui mercati.
Rispondo quindi a chi ha fatto queste osservazioni che io non ho mai e dico mai utilizzato cio' che c'e' scritto su questo report, che peraltro ho ripreso a ricevere solo da qualche settimana in virtu di un periodo promozionale in corso, per riciclarlo poi su questo thread.
In primis perche' non e' nel mio stile, non ne vedo lo scopo, non sarebbe corretto e per giunta ne faccio anche una questione di orgoglio intellettuale.
Se somiglianza c'e', va accettata come conferma della bonta' della analisi.
D'altronde, se per due massimi significativi passa una e una sola retta che diventa una resistenza, analogamente si puo' dire che per tre massimi passa una e una sola parabola.
Quindi, soprattuto se analizziamo (come faccio io) solo il Fib, e' ragionevole che ci possa essere una somiglianza nelle indicazioni...che puo' solo confermare ripeto la bonta' dell'analisi (e la possibilita' che il mercato riconosca quegli stessi supporti e resistenze).
Detto questo quindi invito chi sottoscrive l'abbonamento con il dott. Cantore e lurka (legge senza scrivere) a scendere in campo nel post e a confrontarsi su questa e altre metodologia, sviluppando cosi' un proprio approccio, e contribuendo alla crescita del sapere comune.
Buon trading a tutti.
Fool
 

Fool

Forumer storico
ngiorno a tutti, scusate per il pippone notturno in prima pagina! ma era doveroso!
vabbe', dan, che dici, punti a s3? tra le altre cose c'e' una sequenza di hs ribassisti potenziale che se non li neghiamo ci troviamo all'inferno!
allora mi metto subito in acquisto li? :D
 

dan24

Forumer storico
Fool ha scritto:
ngiorno a tutti, scusate per il pippone notturno in prima pagina! ma era doveroso!
vabbe', dan, che dici, punti a s3? tra le altre cose c'e' una sequenza di hs ribassisti potenziale che se non li neghiamo ci troviamo all'inferno!
allora mi metto subito in acquisto li? :D

mi son calcolato S5 per ogni evenienza :-D dai che almeno un -0,12% in open lo facciamo (poi recuperiamo ovviamente)
 

dan24

Forumer storico
Fool ha scritto:
ngiorno a tutti, scusate per il pippone notturno in prima pagina! ma era doveroso!
vabbe', dan, che dici, punti a s3? tra le altre cose c'e' una sequenza di hs ribassisti potenziale che se non li neghiamo ci troviamo all'inferno!
allora mi metto subito in acquisto li? :D

mi son calcolato S5 per ogni evenienza :-D dai che almeno un -0,12% in open lo facciamo (poi recuperiamo ovviamente)
 

Fool

Forumer storico
eh, ma sella ferma manco posso vedere come apre... questo mi fa pensare che e' prevista una grande discesa, e sella si tira indietro come ovvio.
cmq, discesa salutare e rimbalzone verso nuovi massimi! :)

dan mi dici come ha aperto che sella morta?!?!?! caxxo!
 

Users who are viewing this thread

Alto