FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB DEL 10 ottobre (9 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Le borse europee chiudono una seduta brillante spinte dai dati macroeconomici americani. In particolare le richieste sussidi di disoccupazione risultate ancora in calo. Anche il dollaro molto forte in mattinata (sopra 1,18 ) ha ripiegato chiudendo al pelo delle 1.17. I settori + performanti sono stati quelli auto, media e finanziari.
Non sono serviti in mattinata la carrellata di dati macroeconomici europei a smuovere gli indici, sono bastati però 23.000 disoccupati in meno in america. Ma che conta il carretto se il cavaliere non tira ?. Come sempre dobbiamo aspettare i dati che non decretano il nostro stato di salute, ma quello dei cow-boy.
E quindi gli americani aprono in pompamagna, sfoderano nuovi massimi annuali e noi dietro timidamente.
E domani tutti a guardare i future se per caso segnassero un -0,20%.


Commento fib

Il range di medio periodo è sempre lo stesso: 24800-26400 e siamo lì in mezzo
Il range di breve periodo è sempre lo stesso : 25150-25830 e siamo li in mezzo
Ci troviamo solo nella parte alta della fascia di congestione , quindi ora o se ne esce verso l'alto o continuiamo a grattarcela li dentro. Sarà solo con il recupero delle 25830 a segnalare la possibilità di raggiungere le 26400, poi si inizierà un'altra dura battaglia. Si ricreerà una fascia di congestione fra le 25800 e le 26400 e ce la smenazzeremo all'interno per un altro periodo. Pare che questo film sia lo stesso del giro precedente.
Una nota positiva di oggi è il recupero in chiusura della mm a 40 sedute passante a 25640, la media che sosteneva il rialzo dai minimi scorsi, ma parlare di passare resistenze importanti in intraday (830) come sapete è vietato per decreto ministeriale, e il nostro malandrino non si smentirà mai. O in gap o non se ne parla.
Per ora resto cauto ad incitare rialzi, in quanto per ora non vedo quella forza necessaria a farmi cantare l'inno dei torelli.

Commento vola e open interest

Volatilità statica sui livelli precedenti al 18 %. Implicita fra il 17% e il 22%.
Il quadro totale nella mappa dell'OI rimane quello di ieri. Call/put ratio sotto l'unità e differenziale sempre negativo.
Una cosa però mi ha colpito "leggendo" questo mercato. Ancora una volta gli operatori in opzioni hanno avuto ragione.
Nella fase di discesa dell'indice non si sono fatti prendere dal panico e hanno venduto senza timori oltre 4000 opzioni put 25.000. quando il mib30 si trovava a quella quota l'incasso era degno. Ora se li godono i premi. L'aumento di open interest su quella base è stato un chiaro segnale. Smenazzatela come volete tanto a scadenza sotto quota 25.000non ci andiamo. E questo ve lo feci notare tante volte. Ora che aggiungere? Che non si eccitano nemmeno nella salita e oggi si son sparati ben 776 mib0 call 26.000. il segnale è quello. Non andremo sotto 25000, ma le 26000 se si vedranno sarà per dopo scadenza .A meno che non siano chiusure di posizioni , ne conta 2600 in over, domani si vedrà, e se così fosse allora si potrà passare anche da lì.




PIVOT POINT



R3 26.447

R2 26.037

R1 25.893

Pp 25.627

S1 25.483

S2 25.217

S3 24.806



E la mia posizione si è alleggerita.
Sparito il dax resto over long 3 fib con media 25640



buona giornata a tutti
 

christiano

Forumer attivo
Eh no. Un giorno che non posso seguire e guarda questi taroccatori cosa mi combinano. Comunque è inutile negare l'evidenza. Oggi c'è stato un vero e proprio panico fra le tribù degli orsi con un massiccio short covering che ha alimentato gran parte del rialzo. I long hanno surclassato gli short per 9524 a 8437. Siccome l'OI è aumentato solo di 313 pezzi questo significa che ben 774 corti hanno reversato la propria posizione. A questo punto la partita sembrerebbe chiusa a favore dei tori, almeno per le scadenze di ottobre e la tanto agognata correzione porterà loss a chi ha impostato strategie bearish. Però sono sicuro che proprio quando meno il mercato se lo aspetterà prendendo a pretesto magari qualche notizia il mercato scenderà con violenza. Elliottamente quella che potremmo avere appena fatto potrebbe essere l'ultima gambuccia di una B correttiva ed ora potrebbe arrivare una bella C che salgo troncamenti porterebbe almeno un 1000 punti di downside. Anche gli indici americani potrebbero essere a target e chi entra lungo adesso sul mercato per me rischia molto.
 

christiano

Forumer attivo
Dimenticavo. Se rompe quella fan rossa che scenda dai massimi del 2000 il target di Arsenio diventa fattibile ed i 27000 (la fan verde) realizzabili entro la fine dell'anno. Se lo fa il tastino rosso me lo dimentico per il resto dell'anno.

gra5.png
 

lupodif

Forumer attivo
christiano ha scritto:
Dimenticavo. Se rompe quella fan rossa che scenda dai massimi del 2000 il target di Arsenio diventa fattibile ed i 27000 (la fan verde) realizzabili entro la fine dell'anno. Se lo fa il tastino rosso me lo dimentico per il resto dell'anno.


e perchè mai?
se fa i 27000 da li si shorta eccome...

ciao e buon gain
 

dan24

Forumer storico
OHHHHHHHHHHHHHH :-D :-D :-D :-D :lol: :lol: :lol:
passato l'ordine di ricopertura sul nasdaq a 1393 :lol: :lol: mentre me ne stavo sul divano a fare zapping (di solito impiego 3 ore per decidere cosa guardare su sky ...troppi canali e poi alla fine viene l'ora di andare a letto).....un sussulto tipo terremoto mi ha svegliato dal torpore.....(batteva 1393 e giù giù fino a 1386,5...) .........belli sti 220 dollari dal divano...

e continua il mio trading da barbone...

buon giorno
 

Users who are viewing this thread

Alto