per EWX sulla vola
sono cose che ho già scritto sull'altro post (vola e OI) ma non mi dispiace ripetere.
premessa (copio incollo quanto ho scritto sull'altro post)
cerco di spiegare come la tendenza di vola incalo-indice in recupero, vola in rialzo-indice incalo i sia diventata "legge".
tanto per iniziare diciamo che la volatilità è un parametro ciclico e quando si creano eccessi si avrà la tendenza che torni ai suoi livelli medi.
La vola aumenta in fasi di discesa del mercato in quanto riflette l'umore degli operatori e questi si "arrabbiano di +" quando il mercato scende.
Parlando + seriamente la vola aumenta in fasi calante di prezzi in quanto si verificano acquisti di put a copertura e quindi per la semplice legge della domanda/offerta aumentando la richiesta il prezzo delle opzioni cresce (e quindi aumenta la vola). Al contrario con mercato in crescita gli operatori tendono a vendere le put e fanno sì che l'offerta aumenti (con calo vola). Normalmente io sostengo che gli operatori non vadano long con le opzioni , ma preferiscano il fib o le azioni per non pagare il tempo, e quindi la vola scende.
questa relazione quindi vola in aumento-mercato in discesa, vola in calo -mercato in salita è diventata consuetudine soprattutto per il modo operandi di chi tratta opzioni.
Quando si parla di vola bisogna tener presente che + che un paramentro essa è un PREZZO , ossia il prezzo a cui si tratta il premio dell'opzione. Detto questo risulta che che si muove come il prezzo di un titolo. Sale quando c'è richiesta , scende quando c'è offerta.
-------------
ora giorni fà con vola a 45% scrivevo che questo paramentro giocava a favore dei long in quanto livello non sostenibile dal mercato . Doveva rientrare e avrebbe favorito la ripresa.
ora a distanza di 10 giorni solamente a seguito dell'incremento dell'indice è andata come prevedevo ed è scesa al 31%.
che debba ora per forza risalire presagendo storno del mercato non è assolutamente necessario. La vola statica "normale " per il nostro indice, data la sua particolare composizione difensiva, è un 25%.
di strada per il rientro ancora ne troviamo tanta
![Smile :) :)](https://cdn.jsdelivr.net/joypixels/assets/8.0/png/unicode/64/1f642.png)