FTSE Mib Futures LIVELLI OPERATIVI DEL FIB del 18 dicembre

arseniolupin

Forumer storico
Commento generale

Giornata incolore per le borse ,spicca sempre super euro

con pochi volumi in un clima prefestivo pochi sono stati gli spunti offerti dai mercati.
il denaro si è concentrato sui titoli energetici a scapito dei tecnologici e delle materie prime soprattutto quelle + esposte all'esportazione oltreoceano vista la debolezza del'euro che non arresta la sua corsa e registra ogni giorno nuovi massimi.
dopo l'uscita di un report della Lehman Brothers che ha stimato il comparto petrolifero sottoquotato di almeno un 10% i titoli delle settore hanno messo a segno buone performance con in testa la Shell (+1,75%) e la British petroleum (+1,6%).
A Milano ancora i riflettori sul caso [LINK:e3b72790fe]parmalat [/LINK:e3b72790fe](-4,27%) di cui ho parlato fin troppo ieri.
Buoni i bancari guidati da [LINK:e3b72790fe]Capitalia [/LINK:e3b72790fe]( +2,5%) e [LINK:e3b72790fe]bin[/LINK:e3b72790fe](+2,5%) e in recupero [LINK:e3b72790fe]Autostrade [/LINK:e3b72790fe](+1,5%) dopo il brutto scivolone di ieri , sulle aspettative che il nuovo piano tariffario non venga accantonato, ma solo rimandato al 2004.
buono come nel resto dell'europa l'andamento degli energetici con [LINK:e3b72790fe]Edison [/LINK:e3b72790fe](+3%) , grazie anche alle attese dello sblocco della quota in Edf, e [LINK:e3b72790fe]Saipem [/LINK:e3b72790fe](+ 2,4%) che beneficia ppure della stipula di nuovi contratti sulla perforazione.
Continua poi il balletto della [LINK:e3b72790fe]Lazio [/LINK:e3b72790fe](+20%) su rastrellamenti in vista di un nuovo aumento capitale.

Commento fib

una giornata da far addormentare il + volonteroso degli scalper.
in un range risicato di poco + di 100 hanno battagliato tutta la giornata per non concludere nulla sia gli orsi che i tori.

questa fase mi assomiglia troppo ad un "flag" rialzista. (che si dica così non son sicuro, ma mi dicono che è il termine giusto :) ) ossia di una pausa di consolidamento prima di una brusca accelerazione.
I prezzi hanno oggi fatto minimo esattamente a 27180 dove passa spaccata la trend - line tracciata dai minimi del 11 dicembre e pure la MM a 40 ore ( a 27200) e un massimo a 20 punti dalla prima resistenza a 27350.
Giornata quindi molto precisa nonostante il lieve range di movimento che ribadisce come servirà il superamento delle 27.350 per poter rivedere la resistenza principale delle 27600 , dove si giocherà la partita per gli obiettivi delle 28500.
Tenendo conto però di quanto scrivo sotto riguardo il mercato opzioni sarà probabilmente da rimandare alla settimana prossima una accelerazione del trend.
Mettiamoci l'anima in pace quindi, tanto le scadenze si faranno fra le 27000 e le 27500 , poi si vedrà.

Commento vola e open interest

Dopo 3 settimane di vola inchiodata al 14% oggi si registra un notevole calo della storica al 11%. Livello che non ricordo di aver mai visto prima.
Invariata invece l'implicita in quanto non potrà + scendere dai livelli cui si trova. range solito 12%-16%.
oggi i volumi sono risultati al lumicino, segno che gli operatori sono paghi di quanto hanno impostato e non si attendono grosse variazioni sulle loro aspettative. Sno passate di mano 2.346 call contro 4.400 put ributtando il rapporto cal/put di nuovo a livelli di eccesso. Un altro minimo.
nessuna base ha evidenziato particolar interesse a riprova che solo di piccoli aggiustamenti si tratta.
Un altro minimo pure per il differenziale di Open interest che supera lo scarto di 31000 posizioni. 77.511 call contro 108.838 put.
Questo mercato che troppe volte ha avuto ragione rispetto ad altre analisi pare che sia sempre + impostato per un sontuoso rialzo in arrivo.
Sarà interessante (potrei farlo ora , ma preferisco aspettare) vedere la mappa dell'Oi appena depurata dalla scadenza dicembre.
Se si continuerà con questo divario di posizioni, con questa massiccia quantità di put sempre aperte bisognerà finalmente aprire le porte dell'arena e farlo uscire veramente questo toro, che per ora ha appena mostrato solo le corna. :D

PIVOT POINT

Dicembre ................. marzo

R3 27.565................. 27.780

R2 27.415 ................. 27.595

R1 27.353 ................. 27.510

Pp 27.265 ................. 27.410

S1 27.200 ................ 27.325

S2 27.115 ................ 27.225

S3 26.965 ................ 27.040

E io sempre, imperterrito, long con gli stessi 2 fib da 25.210

buona giornata a tutti

Future Dax

Scusa Arsenio, approfitto visto che sei ancora presente, mi sono perso il link al sito che forniva il valore del future Dax in tempo reale (credo prendendolo da una pagina televideo). Tu lo conosci o ne conosci un altro? Ti ringrazio di tutto Arsenio, sono sempre un tuo lettore attento.

Ciao

-1 e poi tutti in vacanza.
Nel frattempo il rollaggio continua. Su marzo siamo arrivati a 10949 posizioni. Oggi più lunghi che corti, ma di corto sul FIB ce ne è molto di + rispetto a settembre. Nella settimana abbiamo finora aggiunto su marzo 7592 posizioni. Di queste 3700 erano lunghe e 3891 corte. La probabile tendenza è che anche questa scadenza sarà magra al rollaggio ed il numero delle posizioni aperte è ai minimi termini.
Al salut.

arseniolupin ha scritto:
Commento generale

Sno passate di mano 2.346 call contro 4.400 put ributtando il rapporto cal/put di nuovo a livelli di eccesso. Un altro minimo.
nessuna base ha evidenziato particolar interesse a riprova che solo di piccoli aggiustamenti si tratta.
Un altro minimo pure per il differenziale di Open interest che supera lo scarto di 31000 posizioni. 77.511 call contro 108.838 put.

ciao lupin e un saluto a tutto il forum
una domanda, se possibile: questo tipo di analisi (volumi e OI di cal/put ratio) è valida anche per le opzioni su azioni, oppure non si hanno gli stessi spunti previsivi?

grazie

Commento parabolico

grafico daily

aggiornamento che mostra come siamo nella parte basse del canale che ci sostiene da 3 mesi circa. Una rottura del supporto potrebbe dare luogo ad una correzione anche vistosa

1071702992fgimmagine24.jpg

grafico orario
nulla di invariato a livello orario, mi compiaccio solo di come anche questo approccio di analisi indichi che siamo compressi dentro una zona ristretta di pochi punti che coincide con questa settimana di scadenze. Ovviamente, la fuoriuscita dovrebbe portare ad uno strappo in una direzione... anche se come scrivo in fondo ai miei post, nn mi illudo che il mercato riesca a prendere una direzione precisa...(quale essa sia)! :D
i valori da monitorare domani sono alle 9.00: 27390-27165.

1071703273fgimmagine60.jpg

grafico 5 min

oggi abbiamo avuto una indicazione operativa che ho postato durante la giornata. Abbiamo toccato con massima precisione il minimo a 27180 sulla par rossa. Poteva essere l'occasione per portare via qualche punto, ma di poco conto. D'altronde poi la medesima par e' stata perforata ma non abbiamo avuto una gran reazione...
Lascio la par rossa solo per darvi la possiblita di vederla, ma perde abbastanza significato dopo che e' stata forata e riforata. Comunque domani in giornata potremo verificare se ha ancora interesse. Rimane valida la par superiore che di fatto e' la stessa indicata sul grafico orario.

1071703765fgimmagine5.jpg

Non ho mai parlato del grafico sul 1' minuto, ma ho verificato che pur essendoci di tanto in tanto buone indicazioni operative, di fatto ritengo funzionino meglio altre tecniche piu' semplici (pivot mm e fibo ret).

Io sempre lungo di uno da tempo, che come ho gia' detto chiuderei se mollassimo il supporto indicato sul grafico daily e orario. Altrimenti me lo rollo su marzo...

emmepi ha scritto:
ciao lupin e un saluto a tutto il forum
una domanda, se possibile: questo tipo di analisi (volumi e OI di cal/put ratio) è valida anche per le opzioni su azioni, oppure non si hanno gli stessi spunti previsivi?

grazie

intanto un saluto a te e benvenuto.

si può fare anche sulle opzioni su azioni.

un tempo la facevo, ma ci vuole troppo tempo ad aalizzarle tutte .

basta chiedere le azioni che ti interessano e faccio anche questo :)

Users who are viewing this thread

Back
Alto