Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023)

grazie x il tempo e le spiegazioni.La COMPETENZA , e la vivacita' del forum a cui contribuisce con altri .
allora faro' cosi ogni 19% che scende compro, credendo che una fine prima o poi gli aumenti dei tassi finiscono
es .se ho capito...59,45 x19,41----11,53.......compro a 47,92...euro e se perde continuo....
la leggo sempre con piacere poi ognuno con la propria testa.
M

Ti ho messo like ma solo perchè s'è capito che sono vanesio e che mi piacciono i complimenti

:DD: :DD: :DD:

------------------------------------------------------------------

NO. Al momento sono previsti solo due rialzi di tassi, forse tre

Cioè i tassi potrebbero non rialzare neppure dell'1% complessivo

Quindi. Se proprio vuoi cimentarti col tasso fisso a lungo periodo (*) entra, si, scaglionando

Ma con uno scaglionamento del tipo un terzo ora, un terzo dopo il primo rialzo, l'ultimo terzo dopo il secondo, accettando il fatto ci possa essere un ulteriore rialzo e che la posizione sia temporaneamente in perdita

(*) Non è obbligatorio : per scadenze oltre i dieci anni, in taluni casi, a seconda delle strategie, è meglio l'azionario.

Una semplicissima ripartizione del tipo : Terna, Campari, Recordati, Exor (Amsterdam), un quarto per ciascun titolo, farebbe meglio e con rischio contenuto.

O sennò dividi per cinque, un quinto su un Btp tasso fisso lungo termine, il resto diviso quattro e come sopra

Naturalmente sono solo mie opinabilissime opinioni

Giorgia_Meloni_Official_2023_crop.jpg

Per il "Pilota automatico", sempre incrementare sui tdS

Al momento, per la soglia di intervento sull'azionario, posso dire che per un indice Ftse Mib pari a 23.540 (-13,49%) potrei reinvestire 5.000€ su Intesa Sanpaolo che "potrebbe" (si fa per dire) a quel punto quotare 1,889 (-19,09%)

Avrebbe un dividend/yield dell'8,68%, netto del 6,42% (... chè col lordo mi ci sciacquetto i cabbasisi)

Aumenterei la rendita di una sciocchezza, di soli 27 €/mese

Ma tutto fa, come disse quello che p.isciò nel fosso (c'era la siccità :-D )

Probabilmente per questo 2.023 farò un unico reinvestimento in tdS, presumibilmente in settembre, di 5.000€

Rimandando all'anno prossimo possibili interventi sull'azionario

Capisco come per gli scalpers questo thread possa risultare noioso :-D :-D :-D

Alcuni estratti del Tancredi-pensiero :-o

Che ho pensato di riportare qui. Li avevo postati originariamente in altro thread, da questo post e poi i seguenti : :https://www.investireoggi.it/forums/threads/grafici-indici-e-titoli.84497/page-1590#post-1046942068

----------------------------------------------

Sia partito il crollo, non lo so, ... ma sarebbe possibile e compatibile con le stagioni di borsa

Circa lo sperarlo o meno, ..............

- non si crolla, sono contento
- si crollasse per davvero (ben oltre i limiti-poc che indicavi) switcherei dai tdS all'azionario aumentando la rendita
- la via di mezzo

Quel che faccio, l'ho descritto varie volte

Cerco di rispettare con gradualità certe proporzioni che ho stabilito (il cosiddetto "Pilota Automatico").

Questo comporta che :

- con cali entro un certo livello continuerei a reinvestire gli introiti da cedole e dividendi su titoli di Stato a breve/medio
- oltre un certo livello comincerei a reinvestirli sull'azionario

- oltre ancora comincerei a switchare dai titoli di Stato all'azionario

Ricordo che scopo del mio investimento è aumentare e rendere più costante possibile la rendita, non la performance ai prezzi di borsa

-----------------------------------------

Starei in ottimo gain, come performance

Considero tuttavia questo aspetto, per me secondario, come un effetto collaterale

-----------------------------------------

Scrivo l'ultima catzata :

- rendere la performance ai prezzi di borsa, per chi ci tenesse - e non è obbligatorio tenerci -, l'effetto collaterale di una buona gestione

Scolpiamola nella pietra

Dice che Mosè sul Sinai si sia scordato di scriverla, ma che Zio gliel'avesse suggerita

Quindi Mosè morì povero :-D:-D:-D

----------------------------------------

Chi scrive ha sempre dichiarato, anche con mesi e mesi di anticipo, la sua operatività

Sempre senza fare alcuna previsione di borsa ma prevedendo invece quel che sarebbe stato il suo agire in borsa

----------------------------------------

Ultima modifica:

Che ho pensato di riportare qui. Li avevo postati originariamente in altro thread, da questo post e poi i seguenti : :https://www.investireoggi.it/forums/threads/grafici-indici-e-titoli.84497/page-1590#post-1046942068

----------------------------------------------

Sia partito il crollo, non lo so, ... ma sarebbe possibile e compatibile con le stagioni di borsa

Circa lo sperarlo o meno, ..............

- non si crolla, sono contento
- si crollasse per davvero (ben oltre i limiti-poc che indicavi) switcherei dai tdS all'azionario aumentando la rendita
- la via di mezzo

Quel che f

Questo comporta che :

- con cali entro un certo livello continuerei a reinvestire gli introiti da cedole e dividendi su titoli di Stato a breve/medio

- oltre ancora comincerei a switchare dai titoli di Stato all'azionario
Ma i livelli come li calcoli ?
Sono valori fissi fissati a "suo tempo" e scolpiti nella pietra o ricalcolati di volta in volta ?
Grazie.

Ma i livelli come li calcoli ?
Sono valori fissi fissati a "suo tempo" e scolpiti nella pietra o ricalcolati di volta in volta ?
Grazie.
Sono solo dati dalle proporzioni che ho assegnato, tenendo conto dei beta

È solo aritmetica

Ma sono livelli utili in questa gestione, non estendibili in generale, non hanno un valore assoluto

Sono variabili nel tempo e in funzione dei controvalori dei titoli di Stato e delle azioni

Posso spiegare il procedimento, se serve, ma al di fuori di una gestione esattamente come la mia sarebbero inutili

Anche si volesse fare da capo una gestione sarebbero diversi, da ricalcolare

Users who are viewing this thread

Back
Alto