Lo Zerotrading nell'era Meloni, anno primo (2.023)

Belli i tempi di Borsanalisi di Natale Lanza

Ad essere abilitati ai derivati erano pochissimi, quando il mercato saliva si era tutti contenti

Effetto nostalgia :)

Oggi se il mercato sale c'è chi si mette a lutto neanche gli fosse morto il gatto

Disclaimer : quel che scrivo non è in alcun modo utilizzabile come indicazione di trading. La gestione, infatti, è finalizzata alla rendita. Ne consegue che l'operatività, anche là dove ci fosse (ma non c'è quasi mai) è dettata da considerazioni sui flussi di cassa che voglio/posso ragionevolmente ottenere e da considerazioni più generali di asset allocation di lunghissimo periodo

Prender spunto da ciò che scrivo per decisioni di trading sarebbe da idioti

Repetita iuvant

...

Disclaimer :

Chi scrive non capisce nulla di analisi tecnica, fondamentale, ciclica, Elliott, Gann, oroscopi, fondi di caffè.
Prescinde totalmente da tutto questo.

Non è una gestione finalizzata ad operatività di trading ma al reddito.

Performance derivanti da variazioni positive dei corsi sono da considerarsi unicamente come dei colpi di fortuna.

Repetita iuvant

MELONIGIOVANE.jpg

BTP - Confronto per l'apertura di questa mattina sono 180 centesimi per il premio di rendimento tra decennale italiano e tedesco e 3,89% per il tasso del benchmark Btp settembre 2033.

Nel deciso calo di ieri, il tasso del Btp decennale è sceso fino a 3,86%, il minimo dal 20 gennaio, da 4,22% dell'avvio e lo spread ha stretto fino a 178 punti base da 195 in apertura. In netta flessione anche il tasso del Btp a 2 anni scivolato fino al minimo intraday di 2,95% da 3,24% dell'avvio.

Secondo 'La Stampa', il nuovo Btp Italia che il Tesoro ha in programma di lanciare quest'anno sarà acquistabile dalle famiglie italiane con uno sconto sulle tasse dovute.

...
Secondo 'La Stampa', il nuovo Btp Italia che il Tesoro ha in programma di lanciare quest'anno sarà acquistabile dalle famiglie italiane con uno sconto sulle tasse dovute.

Forse il dialogo istituzionale che abbiamo instaurato con Giorgia comincia a dare i suoi frutti :-o

:DD:

Piano per un Btp agevolato per gli italiani: il governo punta a “nazionalizzare” il debito
Il Mef studia una sottoscrizione con sconti fiscali riservati ai residenti. Obiettivo: ridurre la dipendenza dai creditori stranieri

ALESSANDRO BARBERA

03 Febbraio 2023 alle 01:00

Piano per un Btp agevolato per gli italiani: il governo nazionalizza debito - La Stampa

Ultima modifica:
Forse il dialogo istituzionale che abbiamo instaurato con Giorgia comincia a dare i suoi frutti :-o

:DD:

Piano per un Btp agevolato per gli italiani: il governo punta a “nazionalizzare” il debito
Il Mef studia una sottoscrizione con sconti fiscali riservati ai residenti. Obiettivo: ridurre la dipendenza dai creditori stranieri

ALESSANDRO BARBERA

03 Febbraio 2023 alle 01:00

Piano per un Btp agevolato per gli italiani: il governo nazionalizza debito - La Stampa

Ricordo i Btp Italia in scadenza nel 2.023 :

- 20 aprile
- 22 maggio
- 20 novembre

Assai probabile quindi che in quest'anno ci possano essere almeno un paio di nuove emissioni

Ricordo che un rendimento reale, anche fosse soltanto dell'1%, sarebbe già buono

Non credo proprio che nel 2.022 siano in molti ad averlo ottenuto

Il mio "consiglio" (sia consapevole chi legge che non ci capisco una mazza ;) ) è comunque di diversificare tra tasso fisso e indicizzato all'inflazione

Possibilmente con ingressi scaglionati alle emissioni

Abbastanza velleitario e pressochè inutile l'acquisto sul secondario pagandoci le commissioni per spuntare un decimo di punto in più

A meno di sentirsi sufficientemente bravi (io non lo sono)

E' solo una mia opinione

Opinabilissima

Users who are viewing this thread

Back
Alto