long isoalpha di posizione

Ho il conto con interactive brokers, con Fineco e con binck. ...

Ciao, scusa una domanda, visto che operi con le opzioni, mi è venuto un dubbio improvviso. Cosa succede a scadenza (con Binck, ma credo valga per tutti i broker) se mantengo aperta una strategia covered call con opzioni Usa ? Esempio pratico: posseggo 100 azioni XYZ acquistate a 10$ e ho venduto una call 19 giugno strike 10$... alla scadenza le azioni son salite e quotano 13$ e l'opzione è anch'essa schizzata su di prezzo. Viene esercitata automaticamente? Non devo fare nulla? E quindi avrò guadagnato il premio incassato per la vendita della call e ceduto le azioni? O me la chiudono al prezzo di chiusura e dovrà pagare la differenza di prezzo, sopportando quindi un loss anche consistente ma mantenendo le azioni? (poniamo di averla acquistata a 0.50$ e alla scadenza varrà 2$)
:mmmm:

Succede che a scadenza ti portano via le azioni a 10 e ti sei guadagnato il premio della call.
Sei coperto non perdi nulla stai tranquillo.

intervento sulle 500 cnhi ritirate ad aprile strike 9:
acquistata ieri 1 cal 6.6 dic a 0.715 = €360.8
vendute oggi 2 cal 7.8 dic a 0.37 = €362.2
pdc quasi invariato, pareggio a 7.8, diminuzione del pdc fra 6.6 e 7.8, nulla di fatto sotto 6.6
ciao

ci troviamo a scadenza
stm va in abbandono UCG va in consegna .

opzione 2

non rinnovo stm e mi concentro "mediando " unicredito utilizzando le risorse che avevo destinato a stm

indi non mi impegno a comprare stm a 18 e i 9000 euro li impegno su ucg

chiudo indi le 2 put 9 spendo 2.35 ( 2.350 euro )

vado a incassarli vendendo 5 put unicredito giugno 7 ( impegno finanziario uguale alla partenza )

Vedi l'allegato 553945

incasso 0.95 x 5 x 500 2.375 euro

pareggio i premi , non vario importo finanziario di esposizione e non stò perdendo ancora nulla

del caso a giugnoo le "lavoriamo " accomunandole" alle -2 put 8 che già sono li aperte

in ogni caso ne usciremo vivi ;)

analizziamo infine anche l'opzione 2 . e ne siamo usciti vivi

le nostre belle opzioni rollate vanno a morire

ci troviamo il portafoglio vuoto. zeru tituli ( permettetemi battuta :fiu: )

salvati tutti i premi incassati finora , non abbiamo mai ritirato una azione .

non credo serva che continui a riproporre l'operazione nei mesi a venire . abbiamo incontrato fasi di mercato ben volatili e nonostante tutto abbiamo solo incassato

come mi ero ripromesso all'inizio del thread .

analizziamo infine anche l'opzione 2 . e ne siamo usciti vivi

le nostre belle opzioni rollate vanno a morire

ci troviamo il portafoglio vuoto. zeru tituli ( permettetemi battuta :fiu: )

salvati tutti i premi incassati finora , non abbiamo mai ritirato una azione .

non credo serva che continui a riproporre l'operazione nei mesi a venire . abbiamo incontrato fasi di mercato ben volatili e nonostante tutto abbiamo solo incassato

come mi ero ripromesso all'inizio del thread .
dalle mie operazioni non ne sono ancora uscito, ma sono almeno convalescente
la convalescenza sarà lunga, ma non preoccupante
prima che ci abbandoni vorrei domandarti quale espediente tettico sta dietro la scelta delle scadenze (in corso e +2)
tanto per non trascorrere la convalescenza completamente inattivo

ho un'altra domanda che ti pongo nell'altro thread
grazie
ciao

come arsenio insegna porto avanti il trade nato no male ma malissimo a gennaio rollando su DIC

1592508099446.png

la rollata mi è costata 10€ ma ho abbassato il pdc da 14 a 13 e ci si ripensa a fine anno...

dalle mie operazioni non ne sono ancora uscito, ma sono almeno convalescente
la convalescenza sarà lunga, ma non preoccupante
prima che ci abbandoni vorrei domandarti quale espediente tettico sta dietro la scelta delle scadenze (in corso e +2)
tanto per non trascorrere la convalescenza completamente inattivo

ho un'altra domanda che ti pongo nell'altro thread
grazie
ciao

non abbandono ;)

la scelta iniziale delle scadenze è stata fatta sulla corta e sulla trimestrale era solamente per avere 2 incassi e predisporre il terreno per eventuali rolling
in questo modo , sia in caso di mercato positivo che negativo, la scadenza successiva avevamo mese vuoto davanti o per incassare altro premio o per rollare il mese andato storto .

come hai potuto verificare dalla mia semplice operatività non ho ritirato nulla . è veramente raro che io arrivi a ritiro.
e anche con un mercato con questa forte discesa sono riuscito a finire dopo un annetto a zeru tituli :fiu:

Volevo ragionare un po’ sulla percentuale di portafoglio da investire nella vendita di opzioni (questi ragionamenti son fatti con Binck, non so quanto cambia con altri intermediari). Per semplicità supponiamo di avere un capitale di 100.000 Euro e che ogni opzione venduta blocchi 1000 Euro di margine e 10000 Euro di possibile esercizio. E’ chiaro che, volendo essere coperti al 100% si possono vendere solo 9 opzioni (in realtà meno perché i margini possono salire), ma, poiché il nostro scopo è di rollare le opzioni in sofferenza, si deve considerare l’esercizio solo come un evento fortuito, non certo la normalità, per cui lasciare la totalità delle opzioni coperte mi sembra eccessivo. E’ anche chiaro che i margini cresceranno sicuramente in periodi di crisi (a fine marzo i miei margini su opzioni Usa sono più che raddoppiati, per cui anche considerare solo 1000 euro bloccati è sicuramente sbagliato. Considerato tutto ciò e date le cifre indicate, quante opzioni vendereste normalmente e che percentuale di capitale lascereste a disposizione?

Volevo ragionare un po’ sulla percentuale di portafoglio da investire nella vendita di opzioni (questi ragionamenti son fatti con Binck, non so quanto cambia con altri intermediari). Per semplicità supponiamo di avere un capitale di 100.000 Euro e che ogni opzione venduta blocchi 1000 Euro di margine e 10000 Euro di possibile esercizio. E’ chiaro che, volendo essere coperti al 100% si possono vendere solo 9 opzioni (in realtà meno perché i margini possono salire), ma, poiché il nostro scopo è di rollare le opzioni in sofferenza, si deve considerare l’esercizio solo come un evento fortuito, non certo la normalità, per cui lasciare la totalità delle opzioni coperte mi sembra eccessivo. E’ anche chiaro che i margini cresceranno sicuramente in periodi di crisi (a fine marzo i miei margini su opzioni Usa sono più che raddoppiati, per cui anche considerare solo 1000 euro bloccati è sicuramente sbagliato. Considerato tutto ciò e date le cifre indicate, quante opzioni vendereste normalmente e che percentuale di capitale lascereste a disposizione?

Comprerei 85000€ di obbligazioni, lascerei liquide 15000€ per eventuali consegne impreviste e venderei opzioni fin quando il margine disponibile non rimane almeno lo stesso di quello richiesto (100% di margine di riserva). Poi il margine di riserva lo modulerei a seconda deli' andamento del mercato con variazioni massime del +- 20%.

Users who are viewing this thread

Back
Alto