long isoalpha di posizione

ovvio do un'occhiata ai prezzi .. in momenti che ritengo di paura ( piu o meno quando compro il fib ) vado di mano pesante in momenti di euforia vado leggero.
anche questo ha una ragione . in periodi di discesa la volatilità aumenta di molto e i premi sono molto più consistenti .

cmq la risposta è si . vendo sistematicamente isoalpha da 20 anni su ogni mese . non ho ansie da prezzi. anche le discese da 20 a 10 di un titolo non si fanno senza alcun rimbalzo nel durante.

se cominciassi a ragionare se il titolo scenderà ...indi faccio domani , indi rimando al mese prossimo , lo faccio se tocca quel prezzo .... bhè allora farei trading sui titoli e non sul tempo come invece faccio

credo che ragioni ancora con la mentalità di chi compra /vende azioni ( come il 99% dei trader) e indi vedete come cosa più importante è il prezzo dell'azione .

io vendo il tempo . le mie preoccupazioni sono altre.

ricordo sempre , e sono 20 anni che lo scrivo sul forum che non sono un tecnico o un metodico .

io opero "ad quazzum" , non programmato.
Io rispondo facilmente che se vendessi sistematicamente tempo poi quando arriva la discesa non avrei il coraggio di continuare la scaletta è una cosa psicologica e forse anche di capitale disponibile.
Cioè lo devo fare per salvarmi la vita e la mente nei momenti brutti ed il capitale non è infinito lo devo conservare per i momenti di panico:)
Ma grazie per la risposta perchè ci pensavo da tempo :)

Ultima modifica:
ovvio do un'occhiata ai prezzi .. in momenti che ritengo di paura ( piu o meno quando compro il fib ) vado di mano pesante in momenti di euforia vado leggero.
anche questo ha una ragione . in periodi di discesa la volatilità aumenta di molto e i premi sono molto più consistenti .

cmq la risposta è si . vendo sistematicamente isoalpha da 20 anni su ogni mese . non ho ansie da prezzi. anche le discese da 20 a 10 di un titolo non si fanno senza alcun rimbalzo nel durante.

se cominciassi a ragionare se il titolo scenderà ...indi faccio domani , indi rimando al mese prossimo , lo faccio se tocca quel prezzo .... bhè allora farei trading sui titoli e non sul tempo come invece faccio

credo che ragioni ancora con la mentalità di chi compra /vende azioni ( come il 99% dei trader) e indi vedete come cosa più importante è il prezzo dell'azione .

io vendo il tempo . le mie preoccupazioni sono altre.

ricordo sempre , e sono 20 anni che lo scrivo sul forum che non sono un tecnico o un metodico .

io opero "ad quazzum" , non programmato.
In pratica sei perennemente al rialzo: di fisso sistematicamente con short put iso se si sale ok, e se scende rolli iso, con sovraccarico long fib, insomma nafta pesante. Potresti dire il capitale necessario. Sia pure per una attività di piccoli cabotaggio? Ciao mitico

poi oltre i 2 anni sono quotate solo le semestrali . il 5 anno solo annuale

concretamente . ora quotate oott e novembre . poi tutte le trimestrali fino dicembre 2020 . per il 2021 e 2022 giugno e dicembre , per 2023 solo dicembre

se vendi ora una put mibO dic 2023 base 8.000 incassi 210 punti ;)
si conosco le scadenze...qui cerco fi fare le domande x le quali faccio fatica a trovare risposte su internet...
quando dici che incassi 210 punti...intendi che la differenza tra il premio incassato ed il margine che ti viene chiesto a copertura è inizalmente di 210 punti a tuo credito?

e mentre un indice potrà scendere quanto vuole , ma non fallire , la stessa cosa non posso dirla di una azione

scusa l'ulteriore domanda....ma questa cosa dell'indice non dovrebbe essere un vantaggio?
se vendo put sto andando al rialzo..e sapere che il sottostante potrà si scendere...ma non di certo fallire...è un vantaggio no?
inoltre non mi devo stare a preoccupare di essere esercitato...e di ritrovarmi con delle azioni sul groppone ...
..posso liquidare in contanti e se poi voglio comprarmi l'indice nessuno me lo impedisce...

si conosco le scadenze...qui cerco fi fare le domande x le quali faccio fatica a trovare risposte su internet...
quando dici che incassi 210 punti...intendi che la differenza tra il premio incassato ed il margine che ti viene chiesto a copertura è inizalmente di 210 punti a tuo credito?

vendiamo realmente ( per finta ;) ) questa put e vediamo cosa succede

vendo 1 put MIBO dic 2023 incasso 210 punti

margine odierno sella 1095 euro ( il margine non è quanto spendi . sono sol oi soldi che la banca ti chiede di avere per poter aprire l'operazione . la garanzia )
incasso in denaro 525 euro ( ogni punto 2.5 euro ) che sono tuoi definitivi e aprescindere ( come dice power , freschi liquidi contanti :D )

fine .

se a dic 2023 l'indice italiano è sopra 8.000 punti ..... tutto finito.

se a dic2023 l'indice è sotto 8.000 punti per ogni punto dovrai pagare 2.5 euro . te li levano automaticamente dal conto corrente ( fosse a 7500 perdi 500 punti perdi 1.250 euro)

semplicissimo infine

scusa l'ulteriore domanda....ma questa cosa dell'indice non dovrebbe essere un vantaggio?
se vendo put sto andando al rialzo..e sapere che il sottostante potrà si scendere...ma non di certo fallire...è un vantaggio no?
inoltre non mi devo stare a preoccupare di essere esercitato...e di ritrovarmi con delle azioni sul groppone ...
..posso liquidare in contanti e se poi voglio comprarmi l'indice nessuno me lo impedisce...

certo che è un vantaggio . infatti ho scritto che non faccio le Mibo0 altrimenti perche non farlo ?...... di vendere scadenze lunghe visto che l'indice non può fallire .......
si può fare con più tranquillità che non su una opzione su azione

vendiamo realmente ( per finta ;) ) questa put e vediamo cosa succede

vendo 1 put MIBO dic 2023 incasso 210 punti

margine odierno sella 1095 euro ( il margine non è quanto spendi . sono sol oi soldi che la banca ti chiede di avere per poter aprire l'operazione . la garanzia )
incasso in denaro 525 euro ( ogni punto 2.5 euro ) che sono tuoi definitivi e aprescindere ( come dice power , freschi liquidi contanti :D )

fine .

se a dic 2023 l'indice italiano è sopra 8.000 punti ..... tutto finito.

se a dic2023 l'indice è sotto 8.000 punti per ogni punto dovrai pagare 2.5 euro . te li levano automaticamente dal conto corrente ( fosse a 7500 perdi 500 punti perdi 1.250 euro)

semplicissimo infine

si..mi era sfuggito base 8000.... certo capisco il tuo discorso... l'unica cosa su cui non sono d'accordo è la differenza che fai tra margini e premio incassato...

è più psocologica che reale...x me... difatti i margini sono soldi tuoi che si prende la cgg..e tu non li hai più disponibili...ne più e ne meno di come succede per il future o quando compri un azione...poi certo in base all'andamento del sottostante ci saranno aggiustamenti ma questo accade sia a credito che a debito...per cui preferisco considerarlo come un costo...i 525 sono tuoi ...certo ...ma fino a quando la posizione è aperta..li potrai vedere rapidamente evaporare se l'andamento del sottostate ti va contro....quindi va benissimo incassare subito...ma senza essere troppo entusiasti...:)

sul vendere tempo...sono perfettamente d'accordo...se ben gestita è una ottimo modo per fare trading ....con buone probabilità di gain..e per assurdo con perdite controllabili....con gli opportuni aggiustamenti...

Users who are viewing this thread

Back
Alto