assolutamente si.
comunque volevo entrare sul titolo da un pò , ma entrando con il cash mi impegnava parecchie risorse .
vendendo solo put , come mio solito , il max gain sarebbe limitato al premio .
ora provo con 50 lotti a entrare pesante ( per me su un titolo solo sono tanti) e ho fiducia sul valore del titolo. non sono certo telecom .
ripeto mi finanzio la spesa con una put 5 se continua la fase calante .
il premio non lo perdo sicuro.
poi in caso disastri, terremoti, lock down secolari e cigni neri , rollerò la put venduta per qualche mese fino a ritirare il sottostante a 4
numeri ora messi a casaccio , ma hai ben capito ( e tu a me solo puoi insegnare ) il principio generale dell'operazione
sempre a spirito agricolo.
Stavo pensando questa cosa da un po', e ho approfittato di questa tua operazione per simulare questo scenario sullo stesso titolo / strike / scadenza:
La mediata alla Lupin senza avere prima il titolo/opzione
Mi spiego: normalmente, mettiamo in piedi la mediata quando siamo
molto in perdita su un titolo/opzione, per abbassare il prezzo di pareggio, ma che succede se apriamo tutte le posizioni nello stesso momento?
Lupin ha comprato ENIC1CAL7,2 a 0,288, quindi inizia a guadagnare se ENI quota, a Marzo/21, più di 7,5.
Io allora decido di imbastire una mediata in modo da avere il prezzo di pareggio a 7,2, a Marzo/21, quindi faccio:
+1 ENIC1CAL7,8 -0,16
-1 ENIC1PUT7,80 +1,41
-2 ENIC1CAL7,2 +2*0,32
+1 ENIC1CAL6,60 -0,58
Incasso subito 1,41-0,16+0,64-0,58 = €1,31, e a scadenza:
* ENI sotto i 6,60, (come adesso), sto come prima, imbastisco di nuovo il tutto;
* ENI tra 6,60 e 7,20, guadagno qualche altra cosa per rollare la PUT a uno strike più basso
* ENI sopra i 7,20, chiudo tutto, mi rimane €1,31 di premio iniziale.
In altre parole, se ENI a marzo sta sopra 7,2, io guadagno €1,31, comprando una semplice CALL, per guadagnare €1,31 ENI deve stare sopra gli 8,8 (20% più in alto).
Ovviamente, se sta sopra gli €8,8 è meglio la CALL.
@arseniolupin ha senso quello che ho scritto? Quali punti deboli o controindicazioni (o errori logici
) vedi?