Sto cercando un "sistema" senza scervellarmi troppo che mi indichi alla contadina le entrate sui vari titoli ... secondo la rotazione che fanno.
Sto provando questo metodo per vendere put, grosso modo lo usavo prima per le isoalpha ed ora lo uso sulle opzioni americane: rende poco, ma è molto tranquillo (il che non significa sicuro, diciamo che si rolla poco), ed ha il pregio che, una volta stabilito un insieme di azioni, il resto è completamente automatico.
In pratica mi sono fatto un foglio excel in cui faccio copia ed incolla dell'immagine presa da Binck (prima lo facevo con Sella) di tutti gli strike ed i prezzi delle put su un azione, inserito il prezzo, il foglio calcola automaticamente i dati che mi servono: ritorno percentuale annualizzato, distanza percentuale del breakeven e probabilità di profitto (cioè probabilità che l'azione, a scadenza sia sopra lo strike). Guardo solo le opzioni per cui il ritorno annualizzato è sopra il 10%, il Breakeven è distante almeno l'8% e la probabilità è sopra il 75%. Ovviamente, dato le migliaia di titoli americani, ho ristretto l'osservazione ad una trentina di titoli (più che altro aristocrats, come suggerito da 911, che ringrazio ancora) e tra questi, ogni giorno controllo quelli che perdono almeno l'1%. Poichè le opzioni che soddisfano questi valori sono pochissime, ci vuole un po' di pazienza, ma finora, in poco più di mese, ho venduto otto opzioni. Ecco un esempio del foglio excel:
Come si vede, solo lo strike 55 soddisfa le condizioni imposte, l'indice 19,8 è semplicemente la somma del ritorno e del breakeven, in caso di più strike può servire a scegliere.