long isoalpha di posizione (2 lettori)

arseniolupin

Forumer storico
con un -20% in un mese non salvi nessuno in sto thread, o perlomeno pochi
mio pensiero

e invece no

ovvio non ne sarei contento, ma patisco ,meno danni io che la portinaia di Voghera che aveva comprato 4 azioni al mercato dopo aver letto il report del guru powermind

fai perdere 20 % a unicredito o stm . parti dalla base venduta che preferisci ( quelle vendute sono scritte in questo 3d )
e io ti faccio vedere che non ci perdo un euro. ci perdo solo del tempo.

la portinaia di voghera ci perde dei soldi invece .
 
Ultima modifica:

IlNiubbo

Nuovo forumer
e invece no

ovvio non ne sarei contento, ma patisco ,meno danni io che la portinaia di Voghera che aveva comprato 4 azioni al mercato dopo aver letto il report del guru powermind

fai perdere 20 % a unicredito o stm . parti dalla base venduta che preferisci ( quelle vendute sono scritte in questo 3d )
e io ti faccio vedere che non ci perdo un euro. ci perdo solo del tempo.

la portinaia di voghera ci perde dei soldi invece .

Io credo che però, nonostante Arsenio abbia sempre avvisato di quanto sia necessario avere la liquidità per poter eventualmente ritirare le azioni, non a tutti (me compreso) sia chiaro di quanto aumentano i margini richiesti a fronte di una discesa del 20% del sottostante. Io credo che sarebbe utile a tutti fare chiarezza sull'algoritmo usato (SPAN, credo), e provare a stimare i vari scenari per capire fin quando si è coperti.
 

arseniolupin

Forumer storico
Io credo che però, nonostante Arsenio abbia sempre avvisato di quanto sia necessario avere la liquidità per poter eventualmente ritirare le azioni, non a tutti (me compreso) sia chiaro di quanto aumentano i margini richiesti a fronte di una discesa del 20% del sottostante. Io credo che sarebbe utile a tutti fare chiarezza sull'algoritmo usato (SPAN, credo), e provare a stimare i vari scenari per capire fin quando si è coperti.

dipende molto dalla volatilità .
i margini però non arriveranno mai a superare il controvalore della consegna del sottostante.
se vendi put su azioni e questo punto è un problema io preferisco non "consigliare" operatività , perchè andiamo fuori dai canoni minimi iniziali e essenziali che ho sempre detto a chi mi legge .
se mi impegno a comprare 1000 unicredit a 12 HO 12.000 euro sul conto a disposizione o non faccio l'operazione .
 

misista.armando

Forumer storico
e invece no

ovvio non ne sarei contento, ma patisco ,meno danni io che la portinaia di Voghera che aveva comprato 4 azioni al mercato dopo aver letto il report del guru powermind

fai perdere 20 % a unicredito o stm . parti dalla base venduta che preferisci ( quelle vendute sono scritte in questo 3d )
e io ti faccio vedere che non ci perdo un euro. ci perdo solo del tempo.

la portinaia di voghera ci perde dei soldi invece .

si giustamente… ma il tempo e' anche denaro.
devo recuperare i soldi, ma magari mi conviene cambiare cavallo piuttosto che insistere su unicredit.
 

arseniolupin

Forumer storico
si giustamente… ma il tempo e' anche denaro.
devo recuperare i soldi, ma magari mi conviene cambiare cavallo piuttosto che insistere su unicredit.


il tempo è denaro per chi lo vende ;)

chi insiste su unicredit ? io non ne ritiro mai di titoli ( quasi mai) .
li mando solo piu in la nel tempo .occupano solo una riga sul estratto conto titoli.
a me non costano proprio nulla in denaro. solo tempo ( che non ho pagato, ma incassato) .
 

ETNA222

Forumer attivo
dipende molto dalla volatilità .
i margini però non arriveranno mai a superare il controvalore della consegna del sottostante.
se vendi put su azioni e questo punto è un problema io preferisco non "consigliare" operatività , perchè andiamo fuori dai canoni minimi iniziali e essenziali che ho sempre detto a chi mi legge .
se mi impegno a comprare 1000 unicredit a 12 HO 12.000 euro sul conto a disposizione o non faccio l'operazione .

Alla fine ,in pratica è solo un problema di liquidità...avendo la liquidità a disposizione il MIB può fare tutto quello che vuole (anche -20%)...anzi dopo un periodo di alta volatilià che gonfia il prezzo delle opzioni(in discesa la vola aumenta in maniera maggiore...penso di non sbagliare.:rolleyes::rolleyes:..).dopo un periodo di alta volatilità con prezzi delle opzioni in aumento(che abbiano provveduto a vendere;);))seguirà un periodo di bassa vola con prezzi delle opzioni che si sgonfieranno inesorabilmente..basta saper attendere ..e non cambiare cavallo in corsa..perche è facile farsi del male...:rolleyes::rolleyes:
 

achille

Forumer storico
ciao
nel foglio allegato le posizioni aperte per febbraio, marzo e aprile
per le isoalfa l'esposizione totale ammonta a 109450
la marginazione ammonta a circa 11000 euro (più quella della mibo) e nel mio caso è coperta da btp depositati esplicitamente a tale scopo e giorno per giorno viene ricalcolato il valore dei titoli che restano vincolati
se tutte le opzioni andassero in esercizio, senza che le abbia ricomprate, fra margini e liquidità debbo avere i 109450 euro necessari per comprare i titoli
poiché a regime, e con le eventuali proroghe, l'esposizione dovrebbe aumentare, direi che per un'operatività di questo livello (sempre escludendo le mibo) bisogna disporre di 120000 130000 euro fra margini e liquidità
ciao
 

Allegati

  • opzioni.xls
    22 KB · Visite: 157

misista.armando

Forumer storico
Alla fine ,in pratica è solo un problema di liquidità...avendo la liquidità a disposizione il MIB può fare tutto quello che vuole (anche -20%)...anzi dopo un periodo di alta volatilià che gonfia il prezzo delle opzioni(in discesa la vola aumenta in maniera maggiore...penso di non sbagliare.:rolleyes::rolleyes:..).dopo un periodo di alta volatilità con prezzi delle opzioni in aumento(che abbiano provveduto a vendere;);))seguirà un periodo di bassa vola con prezzi delle opzioni che si sgonfieranno inesorabilmente..basta saper attendere ..e non cambiare cavallo in corsa..perche è facile farsi del male...:rolleyes::rolleyes:

e' proprio cosi'...
ma la percentuale di guadagno e' sul totale di liquidita' disponibile
se la liquidita' tende ad essere illimitata la percentuale di guadagno tende a zero
 

Users who are viewing this thread

Alto