long isoalpha di posizione (3 lettori)

911

Piano piano
mah!
io ho sposato il principio n(o)t(rading)n(o)s(tress)
nelle settimane scorso ho completato il quadro affitti per marzo con canoni che si sono rivelati un po' bassini
per eni ho saltato marzo e ho incrementato la posizione di aprile (solo perché tutta questa concitazione mi ha indotto in errore)
la posizione aggiornata nel foglio allegato
con la chiusura di febbraio, ai valori attuali, l'esposizione globale delle iso potrebbe aumentare di circa 20000, sempre che non si voglia rinunciare, in tutto o parte, alla campagna di maggio
non so se è utile pubblicare la situazione, ma forse il foglio può servire
siccome le posizioni ucg e mibo debbo stralciarle da un altro portafoglio non le aggiornerò più
ciao e ntns

Incarni al 100% la filosofia del thread in questione

(Io per primo vado fuori dal seminato ma il selling che si è creato mi ha messo un po’ di pizzicore)

Per le chiusure giornalieri, lo fai tu in autonomia o in automatico tramite un scarico dati?
 

achille

Forumer storico
debbo scaricare i portafogli da sella e poi copiare le righe relative alla sperimentazione
i prezzi di carico (li ho verificati) e di mercato delle opzioni sono dati in automatico, mancano le commissioni
il valore corrente del sottostante è estratto da un portafoglio virtuale e riportato con una formula (=cerca) che non funzionerebbe senza il foglio di riferimento
giornalmente è più automatico (no post, no stress), mi basta scaricare i prezzi e i portafogli ad un certo momento e incollarli nei miei fogli
questo pubblicato è aggiornato alla chiusura diurna di oggi
la cosa che sto osservando in particolare è il rapporto con l'esposizione
ciao
 
  • Mi piace
Reactions: 911

pacu83

NON SONO STATO IO...
Ragazzi voi come vi comportereste Atlantia - put 22 febb. premio incassatio 1€ adesso ha bid/ask 0.2/0.3 mancano 10 sedute.
Voi come vi comportereste ?
Dovrebbe valere molto meno oggi ma a causa della vola alta oggi quota ancora un 20/30% del premiovenduto

upload_2020-2-7_9-50-12.png


upload_2020-2-7_9-53-8.png
 

biondao

Forumer attivo
Ciao Giulia,

Purtroppo qui siamo pane&salame per nostra fortuna abbiamo Biondao che inalza la nostra cultura tecnica e teorica, si mormora che un noto utente usi ad oggi il televideo per gli aggiornamenti MIB (ora ftseMib) e ora sia passato all’utilizzo dello smartphone.

Spero non sia sugli etf di criptovalute

Qui avete Arsenio uno dei migliori esperti di opzioni che ho letto sui forum, :up:non scherzare dai :) . Io dico sempre che alla fine la sostanza è il premio , quello che ti propone il mercato è quello giusto in quel momento che vuoi/devi utilizzare per diversi motivi ) e se lo devi vendere ti deve stare bene e sapere bene quando e come ti mette in difficoltà. E' tutto qui.
L'altro giorno sulle put 42 del Crude oil ho venduto a 45/46/47/48/49 ( ha fatto i massimi a 50 ) quando il sottostante era tra 49.58 e 49,70/80, quando il sottostante è sceso in tarda serata piano piano a ritoccare i suoi minimi a 49.52 ho venduto a 44 ( o max 45 non ricordo , dovrei andare a vedere, ne faccio troppi di eseguiti) , non è piu' tornato a 50 ( come ENI non è tornato a 0.45 strike 12 ) quindi la vola era calata tantissimo ( faccio questo esempio pratico per collegarmi e rispondere anche ad Armando)
 

biondao

Forumer attivo
nessuno mi chiarisce questo mio dubbio??
rimango nelle mie "convinzioni"???
grazie


Il discorso della volatilità è molto complesso ( e lungo , ho poco tempo a sprazzi e poca voglia:oops: di scrivere ancora lunghi papiri sui forum ) e qui siamo OT . In ogni caso scrivo due righe per dirti che hai ragione anche tu e toglierti il dubbio, la volatilità si calcola sulle ATM ,( mio post ) sulle otm il calcolo è piu' "aleatorio" e cambia anche nell'ambito della stessa giornata . La volatilità implicita sulle scadenze brevi è piu' alta nelle otm a parità di strike in termini percentuali, ( non come valore ) , ma se prendi lo stesso delta la IV è un po' piu' alta su quelle lontane. Chiaramente un premio di 10 con vola 25% è diverso da un premio ( stesso strike scad. piu' lunga ) di 20 con vola 22%. Quindi dipende che vuoi farne di queste otm rispetto ad altre . Ma qui entriamo nei sofismi delle opzioni ( e non è il caso nè la sede) . Nel grafico 1 la vola sulla ATM per vederne la struttura , VIX Term Structure nel grafico 2 la vola sulle otm per vedere che hai detto bene tu, nel terzo grafico come cambia la vola in 5 giorni diversi sulle diverse scadenze ( e di conseguenza in tutta la chain dello skew ) e questo fa capire quale opzione sia piu' "conveniente" nel tempo ( reattività-difesa del valore ) . Si puo' obiettare che si vende lo stesso delta otm sulle brevi per l'equivalente premio in denaro ecc ma poi si altera il profilo di rischio ( visto che il delta non è costante e parliamo di strumenti non lineari) . E qui mi fermo e non vado oltre. Buon w.e a tutti. :up:

atm vola .jpg


otm vola.jpg


cambio vola.jpg
 

misista.armando

Forumer storico
Il discorso della volatilità è molto complesso ( e lungo , ho poco tempo a sprazzi e poca voglia:oops: di scrivere ancora lunghi papiri sui forum ) e qui siamo OT . In ogni caso scrivo due righe per dirti che hai ragione anche tu e toglierti il dubbio, la volatilità si calcola sulle ATM ,( mio post ) sulle otm il calcolo è piu' "aleatorio" e cambia anche nell'ambito della stessa giornata . La volatilità implicita sulle scadenze brevi è piu' alta nelle otm a parità di strike in termini percentuali, ( non come valore ) , ma se prendi lo stesso delta la IV è un po' piu' alta su quelle lontane. Chiaramente un premio di 10 con vola 25% è diverso da un premio ( stesso strike scad. piu' lunga ) di 20 con vola 22%. Quindi dipende che vuoi farne di queste otm rispetto ad altre . Ma qui entriamo nei sofismi delle opzioni ( e non è il caso nè la sede) . Nel grafico 1 la vola sulla ATM per vederne la struttura , VIX Term Structure nel grafico 2 la vola sulle otm per vedere che hai detto bene tu, nel terzo grafico come cambia la vola in 5 giorni diversi sulle diverse scadenze ( e di conseguenza in tutta la chain dello skew ) e questo fa capire quale opzione sia piu' "conveniente" nel tempo ( reattività-difesa del valore ) . Si puo' obiettare che si vende lo stesso delta otm sulle brevi per l'equivalente premio in denaro ecc ma poi si altera il profilo di rischio ( visto che il delta non è costante e parliamo di strumenti non lineari) . E qui mi fermo e non vado oltre. Buon w.e a tutti. :up:

Vedi l'allegato 542740

Vedi l'allegato 542741

Vedi l'allegato 542742

giustamente non era ne la sede ne il luogo per fare un trattato scientifico
certo se considero lo stesso delta e' ovvio che la vola, questo generalmente, ma non sempre aumenti nelle scadenze piu' lontante
ma non era il caso in discussione
cmq grazie del tempo che mi hai dedicato
 
Ultima modifica:

Users who are viewing this thread

Alto