long isoalpha di posizione (6 lettori)

pacu83

NON SONO STATO IO...
qualcuno saprebbe spiegarmi come mai la vola sulle put otm strike 48 (IMA)va man mano calando passando dal 31.5% di marzo al 24.4% di aprile?

upload_2020-2-6_10-48-3.png
 

mrmister

Forumer storico
qualcuno saprebbe spiegarmi come mai la vola sulle put otm strike 48 (IMA)va man mano calando passando dal 31.5% di marzo al 24.4% di aprile?

Vedi l'allegato 542580
non sono un esperto... ma penso che sia normale...un opzione otm è un opzione che a scadenza varrebbe zero.... il suo valore attuale è legato al tempo mancante alla scadenza ed alla possibilità che in questo tempo il sotto stante possa tornare sopra lo strike...ovviamente minore è il tempo minore è la probabilità che ciò avvenga...quindi il prezzo dell'opzione è più volatile ...su scadenze più lontane vale il discorso inverso e quindi a parità di condizioni la volatilità è minore...inoltre il prezzo di un opzione otm con scadenza prossima rapportato al delta determina sbalzi notevoli del prezzo per una questione meramente aritmetica...
 

biondao

Forumer attivo
Follie

in pochi giorni molte put hanno perso oltre il 50% del prezzo di vendita, chiudo ancora posizioni su ucg intesa eni ecc
ritorno ad una esposizione sul 60/70% di nominale, tutto grasso che cola :mmmm:

Ciao , esatto, pure io ho chiuso tutta la posizione.:cin::up:. Sono stato fortunato l'altro ieri perchè avevo "supposto" per logica/abitudine di certi strumenti che i 49.54 toccati dal crude oil nei minimi li potesse andare a rifare e le put 42 chiuse per diminuire il vega negativo le ho rivendute alle 22 e rotti ( la volatilità era calata perchè il prezzo è sceso dolcemente e il premio non è tornato sui massimi a 50 ma mi sono accontentato dei 0.43/44 visto che le avevo chiuse dai 0.35 ai 29 ) . Con Eni ho provato a fare la stessa cosa , è ritornato a 12.70 sui minimi ma la vola era diminuita e il premio non si è apprezzato nuovamente fino a 0.45 quindi non l'ho rivenduto :wall::wall: )
 

biondao

Forumer attivo
non sono un esperto... ma penso che sia normale...un opzione otm è un opzione che a scadenza varrebbe zero.... il suo valore attuale è legato al tempo mancante alla scadenza ed alla possibilità che in questo tempo il sotto stante possa tornare sopra lo strike...ovviamente minore è il tempo minore è la probabilità che ciò avvenga...quindi il prezzo dell'opzione è più volatile ...su scadenze più lontane vale il discorso inverso e quindi a parità di condizioni la volatilità è minore...inoltre il prezzo di un opzione otm con scadenza prossima rapportato al delta determina sbalzi notevoli del prezzo per una questione meramente aritmetica...


Ciao. La volatilità è sempre piu' alta sulle scadenze lontane perchè è una "aspettativa", una incognita/pericolo che il mercato "stima" ( nel prezzo ) ma non conosce , per questo motivo la struttura della volatilità è sempre in contango. Nei casi ( piu' rari ) in cui il sottostante scende molto e molto velocemente , come in questo momento ad esempio sul Crude oil o sul Natural gas , la volatilità ( implicita delle opzioni ) sale tantissimo ( per questo motivo si cerca di fare strategie di vendita di volatilità o si fanno strategie in calendar sul VIX per la sua caratteristica di mean reverting in caso di discesa degli indici ) ed è normale che la volatilità si apprezzi di piu' sulla scadenza imminente e successiva perchè il pericolo non è piu' una incognita futura ma è un fatto acclarato, è tangibile che l'evento sia accaduto ( il sottostante ha perso, sta perdendo ora) e si crea la cosiddetta backwardation della volatiltà che prezza la volatilità futura piu' bassa della attuale.
Rosso , attenzione a non confondere la IV col gamma in prossimità scadenza,( è questa greca che misura la variazione del delta in funzione del movimento del sottostante ) soprattutto sulle ATM (che le otm ne hanno poco di entrambe le greche ) .
 

arseniolupin

Forumer storico
Ciao. La volatilità è sempre piu' alta sulle scadenze lontane perchè è una "aspettativa", una incognita/pericolo che il mercato "stima" ( nel prezzo ) ma non conosce , per questo motivo la struttura della volatilità è sempre in contango. Nei casi ( piu' rari ) in cui il sottostante scende molto e molto velocemente , come in questo momento ad esempio sul Crude oil o sul Natural gas , la volatilità ( implicita delle opzioni ) sale tantissimo ( per questo motivo si cerca di fare strategie di vendita di volatilità o si fanno strategie in calendar sul VIX per la sua caratteristica di mean reverting in caso di discesa degli indici ) ed è normale che la volatilità si apprezzi di piu' sulla scadenza imminente e successiva perchè il pericolo non è piu' una incognita futura ma è un fatto acclarato, è tangibile che l'evento sia accaduto ( il sottostante ha perso, sta perdendo ora) e si crea la cosiddetta backwardation della volatiltà che prezza la volatilità futura piu' bassa della attuale.
Rosso , attenzione a non confondere la IV col gamma in prossimità scadenza,( è questa greca che misura la variazione del delta in funzione del movimento del sottostante ) soprattutto sulle ATM (che le otm ne hanno poco di entrambe le greche ) .

esatto. molto ben scritto
la volatilità è sempre "sorridente" . parti dal punto zero e più ti allontani piu si alza . prende forma e disegna un sorriso. sugli estremi infatti si chiama smile .
sul breve la volatilità è l'indice di paura del mercato. più sale la paura più sale la volatilità
 

misista.armando

Forumer storico
Ciao. La volatilità è sempre piu' alta sulle scadenze lontane perchè è una "aspettativa", una incognita/pericolo che il mercato "stima" ( nel prezzo ) ma non conosce , per questo motivo la struttura della volatilità è sempre in contango. Nei casi ( piu' rari ) in cui il sottostante scende molto e molto velocemente , come in questo momento ad esempio sul Crude oil o sul Natural gas , la volatilità ( implicita delle opzioni ) sale tantissimo ( per questo motivo si cerca di fare strategie di vendita di volatilità o si fanno strategie in calendar sul VIX per la sua caratteristica di mean reverting in caso di discesa degli indici ) ed è normale che la volatilità si apprezzi di piu' sulla scadenza imminente e successiva perchè il pericolo non è piu' una incognita futura ma è un fatto acclarato, è tangibile che l'evento sia accaduto ( il sottostante ha perso, sta perdendo ora) e si crea la cosiddetta backwardation della volatiltà che prezza la volatilità futura piu' bassa della attuale.
Rosso , attenzione a non confondere la IV col gamma in prossimità scadenza,( è questa greca che misura la variazione del delta in funzione del movimento del sottostante ) soprattutto sulle ATM (che le otm ne hanno poco di entrambe le greche ) .

non vorrei sbagliare ma per le scadenze piu' lontane a me sembra il contrario per le otm; e per itm e' stabile o lieve discesa
ripeto non vorrei sbagliare
 

911

Piano piano
Mi sento di consigliarvi personalmente questo canale Telegram che ho trovato 3 giorni fa: il livello è altissimo, poi non è uno dei soliti canali fuffa dove cercano di venderti il loro corso.
Ad oggi trovare informazioni di qualità in italiano è sempre più difficile.
ZoomProfit

Ciao Giulia,

Purtroppo qui siamo pane&salame per nostra fortuna abbiamo Biondao che inalza la nostra cultura tecnica e teorica, si mormora che un noto utente usi ad oggi il televideo per gli aggiornamenti MIB (ora ftseMib) e ora sia passato all’utilizzo dello smartphone.

Spero non sia sugli etf di criptovalute
 

arseniolupin

Forumer storico
Ciao Giulia,

Purtroppo qui siamo pane&salame per nostra fortuna abbiamo Biondao che inalza la nostra cultura tecnica e teorica, si mormora che un noto utente usi ad oggi il televideo per gli aggiornamenti MIB (ora ftseMib) e ora sia passato all’utilizzo dello smartphone.

Spero non sia sugli etf di criptovalute

era un account spam . stesso post su tutti i 3d del forum . è stato bannato e i messaggi cancellati
 

achille

Forumer storico
mah!
io ho sposato il principio n(o)t(rading)n(o)s(tress)
nelle settimane scorso ho completato il quadro affitti per marzo con canoni che si sono rivelati un po' bassini
per eni ho saltato marzo e ho incrementato la posizione di aprile (solo perché tutta questa concitazione mi ha indotto in errore)
la posizione aggiornata nel foglio allegato
con la chiusura di febbraio, ai valori attuali, l'esposizione globale delle iso potrebbe aumentare di circa 20000, sempre che non si voglia rinunciare, in tutto o parte, alla campagna di maggio
non so se è utile pubblicare la situazione, ma forse il foglio può servire
siccome le posizioni ucg e mibo debbo stralciarle da un altro portafoglio non le aggiornerò più
ciao e ntns
 

Allegati

  • longisoalfa20-02.xls
    26,5 KB · Visite: 173

Users who are viewing this thread

Alto