Mah…
Supponiamo che tu sia un professionista bravino ed alla fine dell’anno ti trovi con € 50.000 come imponibile. Supponiamo, per semplicità, che non ci siano altri redditi. Con 50k di imponibile un trader al 22% paga 11.000 euro di imposte. Un professionista paga 15.450. E’ il 40% in più. E poi, visto che parliamo di un professionista bravino, si suppone che abbia uno studio, probabilmente diviso con altri, ma con la stessa segretaria. E allora c’è anche l’IRAP che è un ulteriore 3.9% sul valore della produzione netta, ovvero il reddito di cui sopra aumentato delle spese per lavoro dipendente (la segretaria…), la quota interessi dei canoni di leasing (la stampante da 5.000 euro mica la vorrai comprare) e anche le perdite su crediti (giustamente il cliente non ti paga e tu oltre a non incassare ci paghi sopra l’IRAP). Ma poniamo che imponibile IRPEF e valore della produzione netta siano uguali: sono altri 1.950 Euro. Siamo a 17.400 (sottostimati) contro 11.000. E se alziamo il reddito, essendo progressiva l’imposta, il divario si allarga. A 70K di imponibile siamo a 26.100 contro 15.400.
E poi… E’ vero che le spese se le deduce, ma è altresì vero che ha da pagare: l’affitto dello studio, ulteriori contratti per gas, luce, acqua e telefono (e per partite IVA, quindi cari arrabbiati), un conto corrente per partite iva che ha costi elevati e commissioni su praticamente ogni cosa, le pulizie dello studio, il commercialista e – se li ha – i dipendenti. Tutti costi che non hai facendo il trader a casa. O mi vuoi dire che se tu non facessi trading non terresti l’adsl e la luce? Oltre ad alcuni costi parzialmente indeducibili o del tutto indeducibili (tipo il vestiario… Poi lascia perdere che molti portano al commercialista anche le fatture di corneliani: non potrebbero)
E’ anche vero, inoltre, che le commissioni, oltre alle minus, sono deducibili dalle plusvalenze. E se uno fa il trader di lavoro si suppone che le commissioni incidano parecchio sui costi.
EDIT: ho letto un intervento che dice che le commissioni sono indeducibili. Sicuramente lo sono quelle sul mini e sul fib.