Ma dove finisce tutta la forza del dolore? (1 Viewer)

Zymurgy

Forumer attivo
Recentemente mi sono letto un bel libro: "Notizie sul giocatore Rubasov", che tra l'altro si apre a San Pietroburgo sulla stessa via Sadovaja del "Maestro e Margherita".

Un bel libro, anche se un po' pessimista: alla fine ne viene fuori un dio inizio e fine di tutto, di tutto artefice, del mondo e delle sue leggi, fisiche e metafisiche, ma assente: del tutto assente; un mondo in cui il diavolo stesso è costretto per ruolo e compito e giustificazione della sua esistenza stessa, a partecipare e dirigere le peggiori nefandezze del mondo, a tratti tra le sue stesse lacrime.

Ecco, se proprio devo guardare la verità che si palesa in ogni cosa, questa mi pare più "vera".

Fermo restando ceh se vuoi sopravvivere, come ricorda la nostra Melodia :

Non metterti dietro un grande carro,
ti riempirai solo di polvere.
Non angustiarti per i dolori del mondo,
ti riempirai solo di infelicità.
 

Zymurgy

Forumer attivo
genesta ha scritto:
E, pertanto, non veritiere.

Dottrina.

Fanno parte di quelle cose che, come ci insegnano gli esperti della pubblicità, si ripetono, si ripetono si ripetono, finchè alla fine ci credi.
 

genesta

Forumer attivo
Senti, tu sei libero di credere in ciò che vuoi.

Ho creduto che hai aperto questa conversazione perché cercavi risposte ed io, posso darti le risposte che sento, fatte o non fatte che tu le ritenga.

Non devo convincerti di niente.

Cos'é che vuoi dimostrare, di preciso, ti confesso che non l'ho capito.
 

genesta

Forumer attivo
Vi sono temi ai quali, per il sottoscritto, la chiacchiera non si addice.

Possiamo chiacchierare del tempo e di tutte le cose frivole di questo mondo, ma abbi un pò di rispetto per chi crede che quelli dell'esistenza e del senso della vita siano temi di una importanza che esclude le "accozzaglie di parole" formulate tanto per ...

Per quanto mi riguarda, chiacchiera pure da solo, d'ora in poi.;)
 

melodia

Forumer storico
genesta non essere radicale, su.
ognuno imposta una discussione, su argomenti più o meno seri, nel proprio stile.


eddaje...
 

genesta

Forumer attivo
Una persona che ti risponde che con ciò che dice non vuole esprimere niente, non imposta una discussione, la esclude.
 

Zymurgy

Forumer attivo
genesta ha scritto:
Una persona che ti risponde che con ciò che dice non vuole esprimere niente, non imposta una discussione, la esclude.

Bada bene: ho detto che non voglio dimostrare niente.

Ma naturalmente voglio esprimere le mie opinioni.

Se non è discutere questo, allora che altro?
 

tashtego

Forumer storico
Il dolore in natura ha la funzione di indurre l'animale ad evitare le situazioni che lo provocano. La memoria del dolore in quegli esseri essenziali, funzionali e fondamentalmente felici che sono gli animali e' ridotta alla presenza strettamente necessaria a far si' che questo compito venga assolto. Nell'uomo invece questa memoria e' onnipresente e duratura, e genera sofferenza, depressione, desiderio di vendetta o di protezione, genera conseguenze utili solo a conservarlo e moltiplicarlo. Mi fa morire dal ridere chi sostiene che l'uomo e' il capolavoro del creato, fatto da Dio a propria immagine e somiglianza. Direi piuttosto che Dio o non esiste, o e' un essere gravemente difettoso , o creando l'uomo ha commesso l'unico errore nell'elaborazione di quel meccanismo altrimenti perfetto che e' la natura...
 

Users who are viewing this thread

Alto