Nike74 ha scritto:
KILLER ho guardato il tuo link ma non dici su che titoli sei investito, etc... mi interessava capire anche come selezioni i titoli... P/E, EV/EBITDA, Yield, ...o altro. Ciao
questo è un post riassuntivo dove più o meno c'è tutto
http://www.investireoggi.it/forum/visione-mkt-2006-2007-e-mia-operativita-vt18693.html?highlight=
Se no cerca con il motore e troverai diversa roba.... anch se io non ho tempo nè voglia per stare a postare sul forum quindi intervengo saltuariamente.........sui fondamenatli riporto pari pari ciò che scrissi ad un altro tempo fà:
"Ciao, per i parametri dell'analisi fondamentale non è che in linea generale ho un ordine prestabilito, generalmente più o meno li utilizzo tutti e se più parametri soddisfano i miei criteri decido l'operatività, seguo anche l'operatività sul titolo dei cosidetti "insiders" loro lavorandoci dentro conoscono sicuramente meglio di noi la società per cui se comprano lo ritengo segno positivo viceversa se vendono negativo nonché se sul titolo vi siano piani di buy back che possano sostenere le quotazioni.
Sostanzialmente guardo i classici P/E, P/Cash flow, P/Book Value, P/Vendite, Debt/EQUITY e dividendo.... l'azione perfetta sarebbe quella che ha un p/e inferiore a 10, p/vendite sotto1, p/cf sotto5, un p/book value inferiore ad 1, debt/equity sotto 0,5 ed un dividendo di almeno il 5% purtroppo difficilmente sul mkt eistono titoli perfetti e quindi si deve più o meno trovare sempre un compromesso.
In linea generale poi su ogni multiplo preso in sè e per se può dire tanto o poco o nulla ad esempio potrebbe benissimo darsi che un titolo con un p/e molto contenuto non sia per niente un affare poichè magari l'utile dell'anno è stato influenzato da componenti straordinarie come la vendita di una business unit e pertanto non replicabile in futuro, idem per il p/book value spesso titoli che hanno questo rapporto basso sono società che non navigano in belle acque .... idem per il dividendo, alto non significa nulla perchè potrebbe essere straordinario e non ripetibile ma l'importante è che sia un dividendo sostenibile e magari migliorabile nel tempo. Pertanto vedi che non esiste una scienza perfetta io cerco di sintetizzare il tutto e poi scegliere devo anche dire che cerco sempre di evitare i titoli in voga del momento e preferisco prendere titoli che son più trascurati dal mkt, tendenzialmente comunque evito di comprare società troppo indebitate, Fiat è stato un caso eccezionale ed in effetti l'ho sempre considerata una scommessa ma mi sentivo che sarebbero riusciti a fare una buona macchina ed il nuovo management avrebbe risistemato i conti in questo caso è andata bene.... ma sarebbe potuta andare male perché la situazioen era critica.
Dal punto di vista settoriale o geografico non mi pongo problemi una società per me è buona indipendentemente da quello che fà o da dove è localizzata ad eccezione del comparto aereo che per definizione non compro perchè finora come docet Alitalia in 12 anni è sempre in perdita e periodicamente deve ricapitalizzare per ripianare le perdite e recentemente anche del comparto software dove ho sempre preso mazzate ed è meglio che ne sto fuori. Infine esiste anche una componente chiamiamola di "fortuna" o "fiuto" quella o ce l'hai o non c'è l'hai.... puoi aver fatto anche tutte le miglior analisi del mondo ma ti esce un qualcosa di brutto e straordinario e salta tutto.
Io sono un investitore e non uno speculatore per cui tranne rari casi o per porzioni dei miei portafogli molto contenute io non speculo per cui non applico stop-loss sui titoli a meno che non cambi idea o visione sulla società che ho comprato, lo stop-loss del 7-8% lo applico solo sui titoli che ho acquistato per speculare ma sono solo un'esigua minoranza.
Infine io consiglio sempre prudenza e sopratutto diversificazione, max 5% del portafoglio su un singolo titolo tranne casi eccezionali(per me fu 2-3 anni fa che triplicai la posizione su Kep a 9 usd ma non potevo esimermi era troppo un regalo ed era un titolo che conoscevo troppo bene e mi sentivo in una botte di ferro) seguo sempre questa regola.
Per la tua disponibilità ti ringrazio, ma vai tranquillo no problem, io valuto anche titoli che seguono o consigliano altre persone purtroppo non posso seguire o conoscere tutto il mkt azionario nel loro complesso e ben vengano nuove idee d'investimento per cui se ritieni di aver trovato qualche buon titolo e vuoi segnalarmelo ben venga, sicuramente la valuterò..... basta che non mi riempi di posta ogni giorno....
Per il resto Buon Natale e buone feste anche a te
Ciaoooooooooo " .....
...............................................................................
Ciaoooooooooo
