Ma nessuno guarda ai fondamentali??

--------------------------------------------------------------------
Italia: Non vendo le tre popolari BPI; Etruria ed Intra(presto o tardi verrano comprate da qualcuno a prezzi più alti), non vendo Irce e Maffei a meno che la prima non vada sopra 4 e la seconda sopra 3 nonchè Enertad, Sorin e le 2 scommesse Snia e Kaitech, dimezzerò le posizioni su Caltagirone Editore, Fiat, Camfin, Gefran, venderò completamente Lavorwash e Danieli rnc.

Killer grazie mille per il commento che condivido pienamente... io conosco un pochino il mercato italiano ma non mi sembra che molti dei titoli sopra abbiano P/E sotto 10 e yield sopra il 5%.

guardando a al sito della borsaitalia.com:

a parte BPI, Eutruria sta a 25x con uno yield del 1.4%, Intra non a P/E e yield in quanto e' in perdita e non da' diveidendi

Irce sta a 40x con uno yield dello 0.7%, maffei ha uno yield del 1.8%..

Enertad e Sorin fanno perdite ora ed e' stimato un PE di 70x per la prima e 59x per la seconda...idem per SNia e kaitech

Calta Ed sta a 25x ma ha uno yield decente al 3.1%

Fiat nonostante la super performance ha multipli decenti 15.8x PE e 0.85% Yield

Camfin del 1.75% il PE a 14x e' poco significativo dato che e' una holding

Gefran, Lavorwash e Danieli risp... i titoli che vorresti vendere sono invece tutti tioli con multipli interessanti (PE a 13x, 11x e 21x rispettivamente)

Detto sinceramente piu' che un portafolgio guidato dai fondamentali mi sembra un portafolio dove sono state venduti i titoli buoni che hanno corso e tenute le ciofeche che non hanno performato (Sorin, Calta, Lavorwash, etc)

Come ha scritto Warren Buffett (su suggerimento di Peter Lynch) "tagliare i fiori e annaffiare l'erbaccia"!!!!!

Nike74 ha scritto:
Italia: Non vendo le tre popolari BPI; Etruria ed Intra(presto o tardi verrano comprate da qualcuno a prezzi più alti), non vendo Irce e Maffei a meno che la prima non vada sopra 4 e la seconda sopra 3 nonchè Enertad, Sorin e le 2 scommesse Snia e Kaitech, dimezzerò le posizioni su Caltagirone Editore, Fiat, Camfin, Gefran, venderò completamente Lavorwash e Danieli rnc.

Killer grazie mille per il commento che condivido pienamente... io conosco un pochino il mercato italiano ma non mi sembra che molti dei titoli sopra abbiano P/E sotto 10 e yield sopra il 5%.

guardando a al sito della borsaitalia.com:

a parte BPI, Eutruria sta a 25x con uno yield del 1.4%, Intra non a P/E e yield in quanto e' in perdita e non da' diveidendi

Irce sta a 40x con uno yield dello 0.7%, maffei ha uno yield del 1.8%..

Enertad e Sorin fanno perdite ora ed e' stimato un PE di 70x per la prima e 59x per la seconda...idem per SNia e kaitech

Calta Ed sta a 25x ma ha uno yield decente al 3.1%

Fiat nonostante la super performance ha multipli decenti 15.8x PE e 0.85% Yield

Camfin del 1.75% il PE a 14x e' poco significativo dato che e' una holding

Gefran, Lavorwash e Danieli risp... i titoli che vorresti vendere sono invece tutti tioli con multipli interessanti (PE a 13x, 11x e 21x rispettivamente)

Detto sinceramente piu' che un portafolgio guidato dai fondamentali mi sembra un portafolio dove sono state venduti i titoli buoni che hanno corso e tenute le ciofeche che non hanno performato (Sorin, Calta, Lavorwash, etc)

Come ha scritto Warren Buffett (su suggerimento di Peter Lynch) "tagliare i fiori e annaffiare l'erbaccia"!!!!!

Prima di giudicare leggi tutto, molti dei titoli citati ora non li ho 2) resto non commento non ho tempo da perdere.... ho una storia quì da anni che tu ti sogni.... ti potrei citare almeno 30 titoli che dai miei prezzi si son almeno raddoppiati come minimo.... hai forse consigliato tu di comprare China Mobile a 12-13 usd,, Korea Electric Power a 10 usd, Danieli rnc a 2 euro le Cresud a 10 usd, Le Excel maritime a 9,3 usd le Opa su Scering, Gold Kist, Metals Usa solo per fare alcuni esempi.......

Comunque dimmi tu cosa devo comprare visto che sei così bravo

Ciaoooooooo :D :D :D :D :D :D :D

Un consiglio a chi scrive a Killer:
SOLO SEGUITE CIO´CHE DICE,SENZA FARE TROPPE DOMANDE,APRITE TUTTI I SUOI MESS PER RIELABORARE IL SUO PORTAFOGLIO(come ha fatto chi scrive)...E NON VE NE PENTIRETE(Ë´SENZA DUBBIO IL KING DEL SITO...LO VERIFICHERETE CERCANDO I SUOI POST E RIMARRETE ALLIBITI DALLE PERFORMANCES DEI TITOLI DA LUI SEGNALATI),NON LO FATE ARRABBIARE....E´UN BENE PREZIOSO PER IL SOTTOSCRITTO E MOLTI ALTRI!

Per Killer:
Innanzitutto un caro saluto,
anche sulle ultime(Coeur,Scor,Wabash)..non ti sei sbagliato,anche in presenza di "Borsa calante"...GRANDE come sempre!Se mi son sentito difenderti e´perche´ho il terrore che ti possano "stancare" e farti abbandonare il tuo prezioso lavoro.
Ciao,
Roberto

killer ha scritto:
Prima di giudicare leggi tutto, molti dei titoli citati ora non li ho 2) resto non commento non ho tempo da perdere.... ho una storia quì da anni che tu ti sogni.... ti potrei citare almeno 30 titoli che dai miei prezzi si son almeno raddoppiati come minimo.... hai forse consigliato tu di comprare China Mobile a 12-13 usd,, Korea Electric Power a 10 usd, Danieli rnc a 2 euro le Cresud a 10 usd, Le Excel maritime a 9,3 usd le Opa su Scering, Gold Kist, Metals Usa solo per fare alcuni esempi.......

Comunque dimmi tu cosa devo comprare visto che sei così bravo

Ciaoooooooo :D :D :D :D :D :D :D

Purtroppo non posso dimostrare nessun track record, e non metto assolutamente in dubbio il tuo tantomeno!!! Anzi penso di avere MOLTO da imparare da gente come te che segue da tanto tempo il mercato, essendo io neofita!

e' solo che ho guardato i titoli italiani che citavi (seguo solo l'italia per ora..) e mi sono andato a vedere i multipli e non mi sembravano corrispondere a titoli che qualcuno avrebbe potuto selezionare con l'analisi fondamentale...tutto qui!!!

A me piacerebbe imparare a selezionare i titoli come fanno Warren Buffet, Peter Lynch, Benjamin Graham e tutta questa scuola di pensiero... il problema e' che in Italia non trovo ne' siti/forum, ne' gente interessata a questo tipo di analisi: conoscere le societa', andare a vedere i prodotti, cercare di capire le prospettive di crescita, etc etc

Il titolo che sto cercando di studiare ora e' Acegas, anche se non ho ancora concluso il mio lavoro. Pero' sta a 0.8 il fatturato, la meta' di Hera e Acea (1.6) e meno della meta' di ASM (1.9).

freemandoro ha scritto:
Un consiglio a chi scrive a Killer:
SOLO SEGUITE CIO´CHE DICE,SENZA FARE TROPPE DOMANDE,APRITE TUTTI I SUOI MESS PER RIELABORARE IL SUO PORTAFOGLIO(come ha fatto chi scrive)...E NON VE NE PENTIRETE(Ë´SENZA DUBBIO IL KING DEL SITO...LO VERIFICHERETE CERCANDO I SUOI POST E RIMARRETE ALLIBITI DALLE PERFORMANCES DEI TITOLI DA LUI SEGNALATI),NON LO FATE ARRABBIARE....E´UN BENE PREZIOSO PER IL SOTTOSCRITTO E MOLTI ALTRI!

Per Killer:
Innanzitutto un caro saluto,
anche sulle ultime(Coeur,Scor,Wabash)..non ti sei sbagliato,anche in presenza di "Borsa calante"...GRANDE come sempre!Se mi son sentito difenderti e´perche´ho il terrore che ti possano "stancare" e farti abbandonare il tuo prezioso lavoro.
Ciao,
Roberto

Bravo Roberto...Condivido tutto quello che hai detto... :up:

:ciao:

Cito:..A me piacerebbe imparare a selezionare i titoli come fanno Warren Buffet, Peter Lynch, Benjamin Graham e tutta questa scuola di pensiero... il problema e' che in Italia non trovo ne' siti/forum, ne' gente interessata a questo tipo di analisi: conoscere le societa', andare a vedere i prodotti, cercare di capire le prospettive di crescita, etc etc

il problema è che molti dei titoli di killer se sono raddoppiati nn hanno + i fondamentali che avevano quando li ha segnalati... forse uno dei pochi che ancora si salva è abn che è abbastanza recente come segnalazione (grazie killer).

Altra cosa a cui devi fare attenzione e che sto valutando anche io è che Buffet e compagnia bella dovrebbero spiegarci come decidono il timing...le posizioni, specialmente quando vengono smontate (vedi le sue operazioni su commodities) sono sospette...mi sa che nn usa solo analisi fondamentale...ma sia della scuola rothchild, jpmorgan & company....

Il mercato di riferimento che stai utilizzando per questo approccio non dovrebbe essere quello italiano dove anche se prendi una ciofeca prima o poi verrà il suo momento....dovresti puntare direttamente su usa, londra o stoxx600 dove hai tantissime azioni e quindi puoi trovare ancora titoli sottovalutati

w_fib ha scritto:
Cito:..A me piacerebbe imparare a selezionare i titoli come fanno Warren Buffet, Peter Lynch, Benjamin Graham e tutta questa scuola di pensiero... il problema e' che in Italia non trovo ne' siti/forum, ne' gente interessata a questo tipo di analisi: conoscere le societa', andare a vedere i prodotti, cercare di capire le prospettive di crescita, etc etc

il problema è che molti dei titoli di killer se sono raddoppiati nn hanno + i fondamentali che avevano quando li ha segnalati... forse uno dei pochi che ancora si salva è abn che è abbastanza recente come segnalazione (grazie killer).

Altra cosa a cui devi fare attenzione e che sto valutando anche io è che Buffet e compagnia bella dovrebbero spiegarci come decidono il timing...le posizioni, specialmente quando vengono smontate (vedi le sue operazioni su commodities) sono sospette...mi sa che nn usa solo analisi fondamentale...ma sia della scuola rothchild, jpmorgan & company....

Il mercato di riferimento che stai utilizzando per questo approccio non dovrebbe essere quello italiano dove anche se prendi una ciofeca prima o poi verrà il suo momento....dovresti puntare direttamente su usa, londra o stoxx600 dove hai tantissime azioni e quindi puoi trovare ancora titoli sottovalutati

Cito: il problema è che molti dei titoli di killer se sono raddoppiati nn hanno + i fondamentali che avevano quando li ha segnalati... forse uno dei pochi che ancora si salva è abn che è abbastanza recente come segnalazione (grazie killer).

Calma che uno dei pochi che si salvi sia solo Abn mi sembra troppo riduttivo ritengo d'avere ancora molta altra roba a buon mkt... su tutti visto che è stata citata dal neofita Acegas allora cito a titolo di paragone le Korea Electric Power che nonostante le abbia prese a prezzi più che dimezzati rispetto agli attuali sfido chiunqe a trovarmi un utility a prezzo migliore a 9 volte gli utili, 1 volta le vendite ed ancora a sconto del 40% sui valori di libro... se Acegas sembra un affare a 20 volte gli utili e a 1,5 volte i valori di libro allora le Kep dovrebbero valere non meno di 40 usd.....vedremo ma un giorno son convinto che saremo almeno a 30 usd.... io aspetto tranquillo era è e resta la mia principale posizione in portafoglio seguita da China Unicom e dopo i prezzi che fa segnare oggi(+6% a 21,8 usd) Cresud quest'ultima mi sa che su sti prezzi prossimamente porterò a casa un pò di profitti visto che l'operazione raddoppio in circa un annetto è stata raggiunta....comunque chi vivrà vedrà...

Detto ciò lo ripeto sempre e comunque che io non son la legge sbaglio anch'io e quindi visto che ho notato che c'è gente che segue sempre a ruota di ragionare anche con la propria testa anche perché finora è stato facile con il mkt sempre al rialzo prima o poi arriveranno anche i tempi duri mi piacerebbe ripetere sempre queste performances anzi anche la metà ma sono consapevole che sarà impossibile ripetersi a sti ritmi e sopratutto si potrebbe finire in rosso e starci anche per diverso tempo(2001-2003 docet dove su alcune posizioni tipo le Danieli rnc siam arrivati ad esser sotto anche del 50-60%)

Ciaooooooooo :D :D :D :D :D :D :D

Ciao Killer, le tue segnalazioni sono preziose, anche se io entro solo sui miei segnali, ad es. su Wabash sono ancora fuori.

Il mio ragionamento sui fondamentali era in generale, voglio dire se un titolo fa +50% è ovvio che i fondamentali si modificano e potrebbe sfuggire la tua logica di scelta.

Per Abn ero andato a memoria, KEP nn l'ho mai seguita nn sapendo dove comprarla.

Users who are viewing this thread

Back
Alto