Ma se Alitalia fallisce che fine fanno i cw?

lupomar

Forumer attivo
Naturalmente sto parlando di cw put.
Io ne ho 2 scadenze a settembre 07 e a marzo 08.
Mi è venuto un dubbio: se Alitalia fallisce i miei covered warrant mi verranno pagati comunque, vero? E che valore potranno avere? Conviene venderli subito dopo il fallimento o aspettare la scadenza?
Grazie anticipatamente a chi mi ripsonderà.
:ciao:

Re: Ma se Alitalia fallisce non che fine fanno i cw?

lupomar ha scritto:
Naturalmente sto parlando di cw put.
Io ne ho 2 scadenze a settembre 07 e a marzo 08.
Mi è venuto un dubbio: se Alitalia fallisce i miei covered warrant mi verranno pagati comunque, vero? E che valore potranno avere? Conviene venderli subito dopo il fallimento o aspettare la scadenza?
Grazie anticipatamente a chi mi ripsonderà.
:ciao:

Bhè avrai il diritto a vendere allo strike del titolo... comprerai a zero se l'azienda fallisce... almeno credo sia così

lupomar ha scritto:
Grazie mille della risposta Koala, sì credo anch'io sia così.
Nessun altro che conferma?

si ma stai sicuro che fino a quando il governo è azionista alitalia NON fallisce... è impossibile che accada, perderebbe tutto il capitale

QuickS ha scritto:
si ma stai sicuro che fino a quando il governo è azionista alitalia NON fallisce... è impossibile che accada, perderebbe tutto il capitale

e di quale capitale parli...se un'azienda è fallita ...il capitale è già stato perso

dimaraz ha scritto:
e di quale capitale parli...se un'azienda è fallita ...il capitale è già stato perso

e quando è fallita? :rolleyes: aspetta che cerco le news...

ma tu l'hai capito quello che ho scritto? :P il capitale di rischio! le azioni si chiamano cosi, se fallisci diventano carta straccia quindi hai perso il capitale, ma se non sei ancora fallito puoi aver perso molto, ma non tutto il capitale dato che è ancora quotata

QuickS ha scritto:
L'ultimo quote non esiste!

scusa se non avevo messo i puntini sulle i...confermo al momento non è fomalmente fallita

ma è come se lo fosse:

1-qualsiasi altra azienda che avesse presentato anche solo negli ultimi anni i bilanci di Alitalia...e non avesse ricevuto consistenti aumenti di capitale e/o risorse sarebbe di fatto fallita

2-se nessuno, come sembra, darà conferma pratica di acquisizione del pacchetto dello Stato (+ eventuale opa presumo obbligatoria)...l'azienda salvo ulteriori esborsi dello stato per ripianamento delle perdite sarà dichiarata fallita

3-il fatto che in borsa continui ad essere scambiata ad un qualsivoglia valore (peraltro ben misero) non significa nulla....Parmalat e tutte le altre "belle" aziendine di quel tipo sono state sospese dalle trattazioni ben prima che fossero dichiarate fallite...ma di fatto lo erano già da tempo.

aggiungo...(e per quel l'ottima considerazione che ho di te.... son convinto che tu ne sia già a conoscenza)...la procedura di fallimento parte appena uno dei creditori di un'azienda presenta domanda in tribunale (o qualora sia l'amministratore/proprietario stesso a portarci i libri)

quindi dò per scontato che se non fosse per il fatto che appartiene in buona parte allo stato, praticamente nessuno avrebbe avuto finora fiducia in tale azienda concedendole credito

pacifico che se fossimo stati tu od io (oppure entrambi) i prorpietari..ci avrebbero già silurati.

dimaraz ha scritto:
scusa se non avevo messo i puntini sulle i...confermo al momento non è fomalmente fallita

ma è come se lo fosse:

1-qualsiasi altra azienda che avesse presentato anche solo negli ultimi anni i bilanci di Alitalia...e non avesse ricevuto consistenti aumenti di capitale e/o risorse sarebbe di fatto fallita

2-se nessuno, come sembra, darà conferma pratica di acquisizione del pacchetto dello Stato (+ eventuale opa presumo obbligatoria)...l'azienda salvo ulteriori esborsi dello stato per ripianamento delle perdite sarà dichiarata fallita

3-il fatto che in borsa continui ad essere scambiata ad un qualsivoglia valore (peraltro ben misero) non significa nulla....Parmalat e tutte le altre "belle" aziendine di quel tipo sono state sospese dalle trattazioni ben prima che fossero dichiarate fallite...ma di fatto lo erano già da tempo.

ESATTO! il punto 1) e sopratutto il punto 3) :D

parmalat era in mano ai piccoli risparmiatori (le famose 4 vecchiette di quel farabutto di fazio) e non ci hanno pensato 2 volte a togliergli tutto, alitalia è in mano allo stato per quanto? il 39%? e ripeto che è chiaro che non fallira mai finche lo stato è azionista ci posso mettere la mano sul fuoco!

dimaraz ha scritto:
aggiungo...(e per quel l'ottima considerazione che ho di te.... son convinto che tu ne sia già a conoscenza)...la procedura di fallimento parte appena uno dei creditori di un'azienda presenta domanda in tribunale (o qualora sia l'amministratore/proprietario stesso a portarci i libri)

quindi dò per scontato che se non fosse per il fatto che appartiene in buona parte allo stato, praticamente nessuno avrebbe avuto finora fiducia in tale azienda concedendole credito

pacifico che se fossimo stati tu od io (oppure entrambi) i prorpietari..ci avrebbero già silurati.

(grazie) vedi che la pensiamo allo stesso modo? solo che tu intendevi che ha gia bruciato capitale per anni io intendevo che il governo non mollerà mai l'osso senza un seppur minimo guadagno (e nemmeno potrebbe politicamente permetterselo)

Users who are viewing this thread

Back
Alto