Ma voi ve lo ricordate il vostro esame di maturità?

Ellamadonna

Ti avevano messo il cappello con le orecchie da asino davanti a tutta la classe per farti odiare così la scuola?

Capirei dicessi: "ho odiato la scuola media" per esempio... Ma la scuola in generale è un po' strano
La sQuola è sQuola, è inutile fare dei distinguo per ordini e gradi. Vabè a parte le elementari.
La mia è sempre stata una battaglia feroce con l'istituzione in sè e gli insegnanti, che mi apprezzavano e al contempo mi odiavano.
Io sono fatto per essere un autodidatta, non per sottostare come un mulo agli insegnamenti che ti piovono dall'alto.

La sQuola è sQuola, è inutile fare dei distinguo per ordini e gradi. Vabè a parte le elementari.
La mia è sempre stata una battaglia feroce con l'istituzione in sè e gli insegnanti, che mi apprezzavano e al contempo mi odiavano.
Io sono fatto per essere un autodidatta, non per sottostare come un mulo agli insegnamenti che ti piovono dall'alto.
Se avevi un problema con TUTTI gli insegnanti, forse il problema non era loro :-o

Se avevi un problema con TUTTI gli insegnanti, forse il problema non era loro :-o
Con il 90% direi. Va bene, io non sono compatibile con la sQuola. :-o Tant'è sono uscito dalle superiori così alienato e insofferente che al politecnico sono riuscito a fare solo 11 esami e poi ho abbandonato talmente mi era salita sul gobbo la mia misantropia e asocialità salite a mille. :-o

Io ricordo solo il voto: 39. Diciamo che lo studio non era/è’ per me.La mia carriera scolastica, , è’ stata particolare. Elementari:?1 elementare medaglia d’oro 2 d’oro 3 argento 4 Bronzo 5 niente. Nelle medie ero capitato nella sezione H, la sezione dei reietti. La peggio gioventù del borgo. Ero tra i primi perché la maggior parte dei componenenti della sezione avevano alle spalle situazioni border line, e si sa , nel paese dei ciechi chi ha un occhio solo fa da numero 1. Liceo scientifico: ho incominciato ad assaporare i piaceri della carne. Risultato??? Stangato. Poi due anni in uno ragioneria in una scuola privata. Promosso e poi sempre in una scuola privata che ti bocciavano solo se ammazzavi un insegnante. 39 per miracolo. Giurisprudenza, 2 esami poi ho deciso di lasciar perdere, lo studio non faceva per me è’ ho preferito vivere nella mia crassa ignoranza.

Ultima modifica:
cuanta sofferenza traspare da alcuni post.
Mi associo.
Un misto delle situazioni di Dino, Frenk e Stradi.
Un po' di cose mai sentite prima (colpa mia sicuramente che non ero andato a leggermi i programmi ma mi ero basato sulla memoria del fatto in classe), un po' di indole da autodidatta insofferente agli insegnamenti, pur senza le punte di odio di Frenk (ho un ottimo ricordo di ALCUNI insegnanti), un po' di canto delle sirene dell'amore e delle prime esperienze, culminate nella rottura della prima vera relazione proprio nei giorni precedenti all'esame.
Un po' dfi questo, un po' di quello...
40.
Andavo molto meglio di 40.
Ci rimango male ancora adesso, quando ci penso.
E' servito a conoscere un po' meglio i miei limiti.
E a fare ugualmente delle gran cazzate per troppo ottimismo, fiducia ed entusiasmo.
E mi rendo conto di non aver ancora imparato.

Da ammirare, io non ho avuto lo stesso coraggio di farmi valere

Per forza.
Ai nostri tempi non usciva nessun voto degli scritti, né dell'orale prima della valutazione definitiva.

Facevi i due scritti, poi l'orale e quando TUTTA LA SCUOLA aveva finito TUTTO, usciva il tabellone con i voti.
Invece adesso, sai il voto degli scritti prima di sostenere l'orale.

Per forza.
Ai nostri tempi non usciva nessun voto degli scritti, né dell'orale prima della valutazione definitiva.

Facevi i due scritti, poi l'orale e quando TUTTA LA SCUOLA aveva finito TUTTO, usciva il tabellone con i voti.
Invece adesso, sai il voto degli scritti prima di sostenere l'orale.
vero anche questo, io però non ho mai saputo i voti dei singoli esami, a chi andavano chiesti?

e non c'erano strumenti allora per contestare il voto?

Users who are viewing this thread

Back
Alto