Ma voi ve lo ricordate il vostro esame di maturità?

forse per i 3 bonus sulle prove scritte e orali serve il 18, non il 20 come ho scritto prima.
E gli altri 2?
Mistero.
Chiederò alla figlia.
Devi avere preso almeno 50 sommate le tre prove, almeno 30 di base.

Ma non è automatico.
Te li danno se pensano che tu li valga
E possono darti un punto, o due o 3... Ma al max 5

Devi avere preso almeno 50 sommate le tre prove, almeno 30 di base.

Ma non è automatico.
Te li danno se pensano che tu li valga
E possono darti un punto, o due o 3... Ma al max 5
Ecco guarda

"Per ottenere i 5 punti bonus alla maturità, è necessario soddisfare due requisiti principali: aver ottenuto almeno 30 punti di credito scolastico e aver conseguito almeno 50 punti nelle prove d'esame (scritti + orale). La commissione, in base a criteri stabiliti in sede di riunione preliminare, può decidere di assegnare fino a 5 punti bonus in aggiunta al voto finale dello studente."

Non sono d'accordo.
Alla fine di un percorso scolastico o accademico, avrebbe, secondo me, importanza dimostrare di essere in un certo senso cresciuti, di avere padronanza della strada percorsa.
Maturità e padronanza sono parole di scarso significato da attribuire a un ventenne ma anche a un universitario.
La sQuola si occupa di istruire, la maturità e la padronanza sono questioni scollegate che dipendono dall'ambiente in cui si cresce e non dalla sQuola per cui voler assegnare una votazione a uno studente ventenne sulla base di quanto il suo essere sia conforme alle aspettative della sQuola o della società non ha senso visto che la sQuola non deve occuparsi della sua crescita che è un compito invece demandato alla famiglia.

C'è gente che è raggiunge un livello di saggezza a 16 anni come chi lo raggiunge solo a 30 se non addirittura a 40 anni. La sQuola in questo cosa c'entra? Io credo che il cosiddetto esame di maturità esista solo per soddisfare una volontà di potere del corpo insegnante nel pontificare e giudicare gli studenti in modo premiante o punitivo in base a quanto sono stati docili nel passare sotto il rullo compressore scolastico.

e tre

Maturità e padronanza sono parole di scarso significato da attribuire a un ventenne ma anche a un universitario.
La sQuola si occupa di istruire, la maturità e la padronanza sono questioni scollegate che dipendono dall'ambiente in cui si cresce e non dalla sQuola per cui voler assegnare una votazione a uno studente ventenne sulla base di quanto il suo essere sia conforme alle aspettative della sQuola o della società non ha senso visto che la sQuola non deve occuparsi della sua crescita che è un compito invece demandato alla famiglia.

C'è gente che è raggiunge un livello di saggezza a 16 anni come chi lo raggiunge solo a 30 se non addirittura a 40 anni. La sQuola in questo cosa c'entra? Io credo che il cosiddetto esame di maturità esista solo per soddisfare una volontà di potere del corpo insegnante nel pontificare e giudicare gli studenti in modo premiante o punitivo in base a quanto sono stati docili nel passare sotto il rullo compressore scolastico.
La scuola, invece, è o dovrebbe essere una delle "agenzie educative" cui è demandato il compito di far crescere i bambini/ragazzi.
Non dovrebbe solo essere nozionistica, soprattutto oggi che con internet le nozioni sono ampiamente alla portata di tutti.
In teoria, almeno.
Poi in pratica, non sempre è così.

Users who are viewing this thread

Back
Alto