mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (2 lettori)

Nicchia

Non ti curar di me... ma guarda e passa.
Mezz'oretta di pausa.
Poi leggo se ci sono domande o commenti.
:ciao:
Ciao Roberto.
Si sta aprendo un mondo nuovo!!!
Grazie. :)

Una osservazione:
A colpo d'occhio sembra che, una volta rotta al rialzo o ribasso, e confermata da una chiusura sopra o sotto, possa (spesso) dare il "via" ad un trend da seguire....
Ovviamente, dovrei attendere la fine della lezione. Ma sembra che possa significare qualcosa.
E' possibile?
Non ti interrompo più.
 

roBot

r o B o t
ho inserito l'ichimoku da un po' di tempo nei miei grafici... però tra la KS e una media mobile semplice a 26 periodi continuo a non vederci tutta questa differenza... :rolleyes:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Ciao Roberto.
Si sta aprendo un mondo nuovo!!!
Grazie. :)
.

Grazie Demetrio, questo ė uno dei migliori complimenti che potevi farmi. Infatti compito di ognuno di noi dovrebbe essere quello di aprire gli occhi su nuovi orizzonti e poi comunicarlo agli altri: non si cresce mai da soli, ma insieme. Una comunità di traders cresce tanto più quanto crescono i suoi elementi a riescono a far crescere gli altri.
Grazie
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
[QUOTE="Nicchia, post: 1044912619, member:

Una osservazione:
A colpo d'occhio sembra che, una volta rotta al rialzo o ribasso, e confermata da una chiusura sopra o sotto, possa (spesso) dare il "via" ad un trend da seguire....
Ovviamente, dovrei attendere la fine della lezione. Ma sembra che possa significare qualcosa.
E' possibile?
Non ti interrompo più.[/QUOTE]

Sì ė "quasi" così. Infatti cosa insegna il buon Fibonacci?
Rotto il 50% di un rintracciamento il prezzo prosegue la sua corsa fino al 61,8...100...161,8% del range prodotto... ;) poi torna indietro...
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
ho inserito l'ichimoku da un po' di tempo nei miei grafici... però tra la KS e una media mobile semplice a 26 periodi continuo a non vederci tutta questa differenza... :rolleyes:
Sì Robot, giusto, o meglio "abbastanza giusto o quasi sbagliato" :d:
Sì, uno potrebbe dire: "vabbè, se l'ichimoku è settato a 9/26/52 io metto tre MM con quel settaggio e ottengo la stessa cosa."
Non è così. :oops:
Innanzi tutto l'ichimoku è un sistema integrato e il significato della parola è: "Rendersi conto dell'equilibrio ad occhio". (solo il grassetto, il resto è aggiunta mia).
Cosa significa? Che il sistema nel suo insieme fornisce molte più informazioni di quelle fornite da una singola o 3 MM. Adesso lo stiamo scomponendo per aiutare la comprensione, ma questa nasce solo quando dopo averlo ricomposto, riesci a percepirlo nella sua integrità.
E' poi proprio vero che una MM a 26 è simile ad una KS a 26?
Guardiamo, osserviamo e sperimentiamo. :cool:
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
A te lo stesso grafico di prima con la MM a 26.
A tutti il compito di osservare vantaggi e svantaggi e differenze.

Schermata 2016-05-28 alle 17.31.05.png
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Io faccio solo un paio di osservazioni:
1) Con la KS tu sai esattamente dove è il 50% del periodo considerato, con la MM26 no
2) Considerando solo le ultime barre KS è flat (consolidamento? Top raggiunto?....), la MM26 continuerà a crescere per un bel po'.... La KS ti sta dicendo: "Guarda che la corsa "potrebbe essere finita su questo TF (siamo sul minuto), la MM26 ti dice: "si sale, si sale.." Messaggi differenti da interpretare in un contesto integrale nel caso dell'ichimoku, con altre MM nel caso della MM26.
 

Aivojen Siirto

Opzionista Oscillante
Tuttavia, questo non vuol dire che la MM non valgono, ma sono una cosa differente..
Il buon Treno non vi ha insegnato ad usare una 9/21?
L'ichimoku classico setta 9/26... :-o
 

Users who are viewing this thread

Alto