mala tempora currunt sed peiora parantur ... beware market blast ! (6 lettori)

Odisseo

Forumer storico
insomma pare problemoni con morte dei paschi... non ha passato lo stress test.
Questo sistema finanziario è semplicemente ridicolo come lo sono le soluzioni che si propongono per risolverne i problemi.
Mi spiego.
L'ammontare dei debiti delle nostre banche, come anche quello di tutte le altre - in primis DB, the best - non dipende solo dalla mala gestione, dalla crisi economica, dalle furbizie varie, ma, cosa importante di cui troppo poco si parla e che sarebbe bene ricordarlo più spesso, dall'illogico, indiscusso sistema accettato forse come necessario (la più grande truffa non "del secolo" ma "dei secoli" ) ossia l'utilizzo della cosiddetta "leva finanziaria".
Lo sappiamo ormai tutti, credo, almeno tutti quelli fra coloro che frequentano siti e forum tipo questo, che per ogni 10 € posseduti dalla banca questa ne può prestare 100 (leva 10). Ebbene, a fronte di tale tipo di gestione, quando si tratta di ripianare i debiti parlando di ricapitalizzazioni, o peggio di bail-in, si sottintende, manco a dirlo, soldi "veri" (il cliente della banca che si trovasse nella condizione di partecipare alla "disfatta" non contribuirebbe con capitali calcolati sul valore della leva (x 10) - (a parte il paradosso che a tali ricapitalizzazioni possono partecipare anche altre banche, figuriamoci di quali castelli di carte stiamo parlando) - ma sul valore diciamo contante.
Non trovo le parole adeguate per dire quanto insulsa sia questa realtà di cose.
Poi, comunque sia, quando il bubbone scoppia, a correre per le strade, contro la polizia, contro le istituzioni e a mangiare pane e acqua sono i "soliti idioti", che però un giorno si stancheranno di dormire e andranno al negozio con 10€ pretendendo di acquistare merce per 100: cosa più equa che giusta.
 

Users who are viewing this thread

Alto