Guardando le RX danesi e tastandomi, il
dottore italiano mi ha confermato che non ci sono fratture, bensì una "lussazione acromion claveare".
In pratica, lo "scalino" che visivamente si vede guardando la mia spalla sinistra non è dovuto al fatto che la spalla sia scesa, bensì al fatto che la clavicola si sia sollevata, rispetto alla posizione normale, in quanto i legamenti che la tenevano al suo posto si sono rotti.
Addio per sempre: non si riformeranno.
Il problema dovrebbe essere essenzialmente "estetico" e non funzionale: posso confermare che, nelle due settimane, ho recuperato gran parte della mobilità e parte della Forza (il lato oscuro, per ora). Speriamo di procedere così.
Una buona notizia, tutto sommato.
Un'altra buona notizia è che, se anche mi capiterà di fare sforzi eccessivi o movimenti estremi con la spalla sinistra, al più sentirò un po' di male, ma non corro il rischio di farmi altri danni.
Una terza buona notizia è che l'eventuale decisione di operarmi non va presa urgentemente: ci posso pensare anche per qualche mese.
L'eventuale operazione consisterebbe nel far passare un membrana che spinga verso il basso la clavicola fissandola (a qualcosa di cui non ricordo il nome), con in più un paio di fili di kirschner in un altro punto, da tenere per un mese e da rimuovere successivamente (con una seconda operazione); per quel mese, la spalla dovrebbe essere immobilizzata, e poi mi rimarrebbe solo la suddetta membrana.
La membrana, peraltro, nel lungo termine potrebbe addirittura (in casi sfortunati) lesionare la clavicola, e in quel caso andrebbe rimossa.
Il dutùr mi ha sostanzialmente sconsigliato l'operazione.
In compenso, pare che esistano delle strutture che hanno dei "budget" di interventi chirurgici da fare, e che magari caldeggiano queste operazioni per ragioni commerciali.
In effetti, un paio di scandaletti per ragioni sanitarie ci sono stati, a Milano, negli ultimi tempi...
Quindi, procederò con l'auspicato recupero (terrò le bretelle danesi ancòra un paio di settimane), senza particolari precauzioni, e poi rivedrò il dutùr verso fine settembre per esaminare l'evoluzione e le prospettive.
Se smettessi di piovere prima dell'inizio delle scuole, parlando di assenza di precauzioni, andrei in ufficio in bici...
O.T. Guardate che bella animated gif ho trovato sul forum canonrumors: