Cosa significa ?
Che con la sparata finale si è creato allo stesso tempo un segnale long ma anche un eccesso sul breve che dev'essere riassorbito ?
Insomma, sarebbe da mettersi long su una leggera correzione ?
Comunque sta di fatto, per tornare al discorso generale dell'altro giorno, che occorre intendersi sul concetto di bolla.
Per quanto mi riguarda,intanto distinguerei il mercato Usa da quelli europei. Già se in Usa avessero fatto un andamento simile a quello europeo, il discorso cambierebbe un po'.
Invece come si vede non scendono neanche a cannonate, Dubai o non Dubai, dati macro pessimi o meno, insomma procedono insensibili a qualunque cosa e la testimonianza è che ormai sono passate settimane senza l'ombra di una correzione...e sì che di motivi veri (non pretesti) per correggere ce ne sarebbero stati. Si sale su cosa ? Oggi ad esempio, quale sarebbe il motivo OGGETTIVO del rialzo ? Ecco, questa per me è già bolla. Perchè lo sganciamento dalla realtà c'è già. Poi lo so benissimo che la bolla non si sa quanto si possa gonfiare; sta di fatto però che si può benissimo sapere quando ci si è già dentro. Col senno di poi si potrà valutare se in quel momento era ancora piccola, oppure se era già sul punto di scoppiare.
Poi le incredibili coincidenze (loro chiusi nel giorno dei fulmini a ciel sereno) lasciano davvero sbigottiti: anzi, sono un motivo in più per sospettare quanto sia pilotato quel mercato, un vero pozzo di San Patrizio dell'insider trading. E meno male che la crisi avrebbe dovuto portare regole, trasparenza e pulizia....
Ciao