Mercati ad un bivio: vi spiego il perchè (1 Viewer)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
dow jones.JPG


I mercati sono ad un bivio e vi spiego anche il perchè:
Guardate l'indice Dow Jones, che regola e comanda tutti i mercati internazionali.
Su questo indice possiamo tracciare una serie di trend line parallele orientate negativamente (declinate). Quella più importante è la trend line di colore rosso, che al momento fa da resistenza.
Esiste poi una trend line di colore verde che si traccia congiungendo i minimi del 9 marzo 2009 e del 13 luglio 2009. Questa invece fa da supporto.

Ora i casi sono due:
1) Il Dow Jones rompe al rialzo la resistenza rossa, che adesso sta passando a circa 10.037 punti. In questo caso il trend ribassista partito nel 2007 è finito. Questo sarebbe un forte segnale rialzista. Un pò come dire che la "crisi è alle spalle". In questo caso le posizioni "short" andranno chiuse.
2) Il Dow Jones rompe al ribasso il supporto verde, che adesso sta passando a circa 9.690 punti. In questo caso il trend rialzista partito il 9 marzo scorso sarebbe finito e si avrebbe la ripresa del trend negativo di lungo termine. Questo sarebbe un segnale ribassista che porterebbe alla chiusura delle posizioni "long" sui mercati.

Da non dimenticare inoltre che:
a) quota 10.000 è una barriera psicologica in quanto è un numero "tondo". Una stabilizzazione del Dow sopra i 10.000 punti sarebbe un forte segnale rialzista (la crisi e finita). invece, se i 10.000 punti dovessero respingere l'indice al ribasso sarebbe un forte segnale ribassista (la crisi non è finita).
b) Le due rette (rossa e verde) stanno convergendo fra di loro e chiudendosi a triangolo. Entro il 23-25 novembre il Dow Jones deciderà quale delle due rette forare. E da questo dipenderà il destino dei mercati nel prossimo futuro.

CONCLUSIONI: a breve il Dow Jones dovrà decidersi se forare al rialzo la resistenza rossa o forare al ribasso il supporto verde. Nel primo caso avremo un forte segnale rialzista che potrebbe anche portare all'inizio di un rally. Nel secondo caso invece avremo un segnale ribassista che potrebbe indicare la ripresa del vecchio trend negativo.
 

aleale

Ciò che è stato, sarà
e secondo voi sarà così semplice, senza trappoloni in agguato ???? accodarsi alla rottura e via ???? ne dubito fortemente....
 

superrudy

Beyond good and evil
Anche io concordo con Wall, se una rottura ci sarà, forse già stasera se al ribasso, sarà rottura vera. Poi magari mi sbaglierò...
I falsi segnali che intendete voi forse si sono già susseguiti in queste due settimane quando un giorno si faceva -2 e l'altro +2 etc...
Ora per me siamo alla resa dei conti... Testata la tl una volta, si può testare uan seconda. Poi basta, il risultato sarà definitivo per un po'.
IMLHO (In my little humble opinion :))
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Come ho già detto nei miei scorsi thread, molto dipenderà anche dal cross EUR/USD. Se il dollaro si dovesse rafforzare sull'euro, allora il Dow Jones sceglierebbe la strada in discesa.
E questa è la soluzione che io ritengo la più probabile.
 

magiel

trendisyourfriend
Come ho già detto nei miei scorsi thread, molto dipenderà anche dal cross EUR/USD. Se il dollaro si dovesse rafforzare sull'euro, allora il Dow Jones sceglierebbe la strada in discesa.
E questa è la soluzione che io ritengo la più probabile.



direi che oramai è l'unico riferimento certo per anticipare un pò le dinamiche.... il petrolio crolla.. e i mercati vanno per gli affari loro....carry trade e basta.....
 

magiel

trendisyourfriend
Anche io concordo con Wall, se una rottura ci sarà, forse già stasera se al ribasso, sarà rottura vera. Poi magari mi sbaglierò...
I falsi segnali che intendete voi forse si sono già susseguiti in queste due settimane quando un giorno si faceva -2 e l'altro +2 etc...
Ora per me siamo alla resa dei conti... Testata la tl una volta, si può testare uan seconda. Poi basta, il risultato sarà definitivo per un po'.
IMLHO (In my little humble opinion :))



oggi anche ALEALE parlava ancora di possibili finte e controfinte in arrivo...però la penso come te di finte ce ne sono già state diverse basta vedere la discesa che abbiamo fatto noi e nn lo S&P che è solo poco sotto i minimi......poi il petrolio scende se cede un pò l'euro una direzionalità a favore di un ritraccio la deve prendere....poi riprenderanno a salire con l'euro fino a 1,60 su usd...imo :)
 

Users who are viewing this thread

Alto