MERCATI: perchè ora credo ad un ribasso (3 lettori)

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
Già dalla fine di agosto ho cambiato la mia view da rialzista a ribassista. Qui ne spiego i motivi:

1) Siamo reduci da un rialzo dell'80% dell'indice FTSE MIB nell'arco di sei mesi e ancora un vero ritracciamento non c'è stato.

2) Per far salire i mercati bisogna che salga anche il Dow Jones. Ma i volumi sono in continua diminuzione. E questo mi fa pensare che il trend positivo sia oramai agli sgoccioli.

3) I mesi di settembre e ottobre sono tradizionalmente negativi per le borse. A maggior ragione dovrebbero esserlo quest'anno che i mercati sono così fortemente ipercomprati.

4) I mercati azionari sono saliti con la salita del cross EUR/USD. Ma oramai anche questa salita mi sembra alla fine. Io penso che il dollaro si debba nuovamente rafforzare.

5) I mercati azionari sono saliti grazie ripresa dei prezzi delle materie prime. Ma queste adesso dovrebbero scendere nuovamente. Ad esempio mi aspetto una discesa del prezzo del petrolio.

6) L'oro si sta muovendo al rialzo. Tipicamente questo metallo prezioso sale quando i mercati azionari vanno male in quanto è considerato un "bene rifugio". Quindi se i traders puntano sul rialzo dell'oro è segno che si aspettano un ribasso dei mercati azionari.


CONCLUSIONI: In base a quanto detto sopra, sarebbe logico pensare ad un ribasso dei mercati azionari. Ovviamente il mercato non sempre è logico....... ed è sempre pronto a smentire chi cerca di prevederlo..

Ad ogni modo la mia strategia al momento è la seguente:
SHORT su mercati azionari
LONG su ORO e sul dollaro
 

MM(mistermib)

Forumer storico
Ciao,sull'oro nel breve ci hai preso (anzi,grazie perchè con il tuo "alert" sono riuscito a raddrizzare una "posizioncina" sballata),ma questo andamento cosi' scorrelato dall'euro dollaro non durerà molto, e non potrà mai essere che un qualcosa di estemporaneo....

questo per il semplice fatto che il prezzo dell'oro è a livello mondiale espresso in termini di $$ per oz. ( e gli scambi piu' grossi sono in USA sul Comex), e a parità di $, se lo stesso si rafforza contro tutte le valute, gli acquisit "in valuta locale" sono meno convenienti....

si riuscirà cioè a comperare meno once perchè trasformando la mia valuta in dollari ne avro' meno a disposizione da poter utilizzare per gli acquisti...

dunque,sbagli in qualcosa, se hai fatto una previsione di medio, e vedendo la forza autonoma dell'oro di questi ultimi due giorni ed il floor dell'euro dollaro intorno agli 1,42 mi verrebbe da pensare che sarà il dollaro a buscare...

di solito comunque questi movimenti "autonomi" del gold ,se dovessero proseguire, ci segnalerebbero una decisa presa di posizione del mkt su qualcosa che ancora non riusciamo a vedere(tipo caduta rapida dell'equity,qualche problema a livello corporate,Cina che compra a mani basse perchè sta vendendo a manetta $$$ e diversifica,ecc..)
Bye
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
1,42 mi verrebbe da pensare che sarà il dollaro a buscare...

staremo a vedere

questi movimenti "autonomi" del gold ,se dovessero proseguire, ci segnalerebbero una decisa presa di posizione del mkt su qualcosa che ancora non riusciamo a vedere(tipo caduta rapida dell'equity

E' esattemente quello che penso. Si stanno posizionando sull'oro perchè lo vedono un "bene rifugio" in previsione di un calo dei mercati.
 

PdP

Money..get back!
l'oro lo vedono un "bene rifugio" in previsione di un calo dei mercati.

Ciao SEE.. la logica delle tue analisi non fa una grinza..e le modalità con cui le esponi sono magistralmente semplici ed alla portata anche dei meno esperti! ..permettimi di chiamarti "professor SEE":bow:

Ho percepito che operi molto con gli ETF e gli ETC.. sapresti indicarmi quali ETC sull'oro utilizzi e se gli stessi sono abbastanza liquidi?

:up:
 
Salve, qualcuno saprebbe dirmi cosa devo scrivere in prorealtime per osservare l'oro????
Cosa scrivo???
Oro???? Gold???? Cosa???
Grazie mille.
 

SEE FU

SONO UN SEMPLICE TIRARIGHE
la logica delle tue analisi non fa una grinza..
Sono un logico di carattere. Ma questo non vuol dire che abbia ragione nelle ie previsioni. Se il mercato è illogico sbaglio pure io. E spesso il mercato lo è.

permettimi di chiamarti "professor SEE":bow:
Guarda il nickname SEE FU, non l'ho inventato io. A chiamarmi così è stata una donna cinese a cui ho insegnato l'analisi tecnica. Lei mi chiamava SEE FU (maestro) e lei era "TOW TAI" (allieva). Da allora ho scelto questo nick. Adesso la mia "TOW TAI" è diventata molto brava e ne sono orgoglioso.

Ho percepito che operi molto con gli ETF e gli ETC.. sapresti indicarmi quali ETC sull'oro utilizzi e se gli stessi sono abbastanza liquidi?
Etfs Gold: GB00B15KXX56
Etfs Gold Bullion Securities: GB00B00FHZ82
Etfs Physical Gold: JE00B1VS3770
Etfs Leveraged Gold: JE00B2NFTL95

Nota che io è dal 16 agosto che segnalo questi ETC:

http://www.investireoggi.it/forum/etc-gold-16-8-2009-vt45032.html
 
Signor see fu, scusi se le faccio un'altra domanda: inserendo quelle sigle io visualizzo dei grafici relativamente recenti....a mè servirebbe qualcosa di più storico....cioè, più storico....esiste???:-?
 

Users who are viewing this thread

Alto