Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

  1. PEMEX sta negoziando con aziende nell'Unione Europea e in Asia per diversificare le esportazioni di greggio, a seguito delle modifiche tariffarie statunitensi.
  2. Paesi come Cina, India, Corea del Sud e Giappone hanno mostrato interesse per il greggio messicano, in quanto le loro raffinerie sono attrezzate per elaborare il tipo di greggio prodotto dal Messico.
  3. Gli Stati Uniti, principale acquirente del greggio Maya di PEMEX, hanno ridotto le richieste di greggio messicano a causa delle nuove tariffe, causando un calo significativo delle esportazioni di PEMEX verso gli USA.
  4. PEMEX non intende offrire sconti sul suo greggio e prevede di reindirizzare una parte significativa delle sue esportazioni verso l'Unione Europea e l'Asia una volta scaduti gli attuali contratti con i clienti statunitensi.
NOTA: il che cozza con l'idea di aumentare i dazi alla Cina per blandire Trump....
 
ESCLUSIVO-Il magnate messicano Slim punta a due dei giacimenti chiave di Pemex, guadagnando peso nel settore energetico
14/03/2025 19:45 - RSF
((Traduzione automatizzata da Reuters, vedi disclaimer Automated Translation Disclaimer)) di Adriana Barrera e Stefanie Eschenbacher
CITTÀ DEL MESSICO, 14 marzo (Reuters) - L'azienda energetica statale messicana Pemex è in trattative con Carlos Slim che potrebbero vedere il magnate miliardario contribuire a finanziare due dei più promettenti giacimenti di greggio e gas naturale del Paese, come hanno riferito fonti a conoscenza della Reuters.

Le trattative, che non sono state riportate in precedenza, indicano il crescente peso di Slim nel difficile settore energetico messicano, espandendo il suo impero commerciale che già comprende telecomunicazioni, banche, assicurazioni, vendita al dettaglio e ospitalità.

Slim, una delle persone più ricche del mondo, ha costruito stretti indiscrezioni stampa con il governo di sinistra e ha evitato gli scontri pubblici che occasionalmente sono scoppiati tra l'ex presidente Andres Manuel Lopez Obrador e le grandi imprese.

Talos Mexico, di cui Slim è investitore di maggioranza, Harbour Energy e Pemex sono in fase avanzata di discussione per gestire congiuntamente Zama, un progetto in acque profonde nel Golfo del Messico, ha detto un'alta fonte governativa.

Il magnate sta anche valutando la partecipazione al più importante giacimento di gas naturale onshore del Paese, (link), Ixachi, secondo la fonte governativa e altre due fonti.

Sebbene Pemex sia l'attuale operatore di Zama, che deve ancora iniziare a produrre, la fonte ha detto che le trattative si stanno orientando verso un accordo operativo congiunto, il che significa che Pemex cederebbe un po' di controllo - un modello raro per la compagnia di Stato.

Pemex possiede il 50,43% di Zama, mentre Talos Mexico e Harbour Energy possiedono rispettivamente il 17,4% e il 32,2%.

Pemex non ha risposto a una richiesta di commento, mentre il Grupo Carso - attraverso il quale Slim possiede la partecipazione in Talos Mexico - ha rifiutato di commentare.

Linda Cook, amministratore delegato della società, ha detto la scorsa settimana, durante una telefonata con gli investitori, che probabilmente ci saranno dei cambiamenti nel modo in cui Zama viene gestita, senza fornire dettagli. Harbour Energy ha rimandato alla Reuters i commenti della Cook in risposta alle domande sui colloqui.

La fonte ha detto che il Grupo Carso apporterà il capitale necessario, aggiungendo che devono ancora essere concordati "solo piccoli dettagli". Il finanziamento avverrebbe attraverso Talos Mexico, hanno aggiunto. I termini finanziari del possibile accordo non sono stati chiariti.

L'accordo arriva dopo una lunga disputa su chi avrebbe gestito Zama tra Pemex e un consorzio privato di aziende guidato da Talos Energy, con sede a Houston.

Talos, che nel 2017 ha scoperto i giacimenti petroliferi di Zama nella prima grande scoperta da parte di una società straniera dopo una storica riforma energetica, voleva gestire il progetto in acque profonde del Golfo del Messico, ma le autorità messicane hanno dato invece il diritto a Pemex.

Talos ha poi ceduto la sua posizione in Talos Mexico, che possiede la quota di Zama, vendendo l'80% a Zamajal, una società posseduta al 90% dal Grupo Carso.


CAMPO DI GAS CHIAVE
Slim è anche in trattative iniziali per investire nella più importante scoperta di gas del Paese (link) in più di un quarto di secolo, Ixachi, nello Stato di Veracruz, hanno detto due fonti con conoscenza diretta delle discussioni e una fonte governativa.

La sua produzione viene attualmente inviata all'impianto di Papan, costruito appositamente per questo tipo di gas.

Pemex ha preso in considerazione la costruzione di un secondo impianto, di capacità simile, per contribuire a trattare fino a 345 milioni di piedi cubi di gas al giorno, ha detto una delle fonti, con un costo di quasi mezzo miliardo di dollari.

Papan addolcisce e disidrata il gas naturale umido e acido che arriva in superficie a Ixachi, e poi lo condiziona ulteriormente per produrre gas di petrolio liquefatto che viene utilizzato in Messico per il riscaldamento e la cucina.

Il Grupo Carso e Ideal, una società di costruzioni anch'essa di proprietà di Slim, hanno espresso interesse a finanziare il secondo impianto. Potrebbe anche trattarsi di un investimento nell'espansione di una batteria di separazione, Perdiz, che produce gas da idrocarburi liquidi.

La partecipazione di Slim a Ixachi avverrebbe probabilmente nell'ambito di un cosiddetto contratto misto, ha aggiunto la fonte governativa.

Recentemente approvati dal Congresso, i contratti misti consentono al Pemex di collaborare con aziende private nell'esplorazione e nella produzione, in modo che queste possano integrare finanziamenti e competenze, mentre l'azienda statale mantiene la proprietà delle risorse.

La presidente Claudia Sheinbaum ha giurato di salvaguardare l'eredità del suo predecessore e mentore Lopez Obrador, un nazionalista delle risorse che ha rafforzato la Pemex a spese delle aziende private.

Ma Sheinbaum si trova di fronte a una dura realtà, dovendo mantenere a galla la compagnia energetica più indebitata del mondo in un momento in cui la produzione è crollata ai minimi da quattro decenni (link) e le nuove scoperte hanno ampiamente deluso.

"Il vantaggio di Slim è che va d'accordo con tutti i governi", ha detto Alexia Bautista, ex diplomatica messicana, ora analista capo della società di consulenza sui rischi politici Horizon Engage.

"Sa come coltivare le relazioni con tutti i presidenti messicani, anche con Andres Manuel Lopez Obrador, con il quale ci sono stati alcuni attriti, e ora con Claudia Sheinbaum, per poi trarne vantaggio", ha detto Bautista.

Bautista ha detto di aver dimostrato di essere pragmatico e più flessibile di altri nel settore.

L'anno scorso, Slim e Pemex si sono accordati per sviluppare il primo giacimento di gas naturale in acque profonde del Paese (link), Lakach, già abbandonato due volte a causa dei costi elevati.
 
a questo punto dovranno cambiare il rating di Pemex...il problema è che cambieranno anche l'outlook del rating del Messico...
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto