Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN)

Messico: B.centrale taglia tassi a sorpresa

La Banca centrale messicana ha tagliato a sorpresa i tassi di interesse di mezzo punto percentuale nella sua seconda riunione straordinaria consecutiva poiché la pandemia di coronavirus sta innescando una grave recessione. Nel dettaglio il board dell'Istituto ha deciso all'unanimità di abbassare l'overnight funding rate al 6% dal 6,5%.
"Sebbene l'entità e la durata degli effetti della pandemia siano ancora sconosciute, in base alle limitate informazioni disponibili le stime iniziali suggeriscono che durante la prima metà del 2020 il Pil potrebbe contrarsi di oltre il 5% rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso", ha puntualizzato la Banca centrale.
Anche l'impatto della pandemia sull'inflazione rimane incerto, ha aggiunto l'Istituto. Il rallentamento dell'economia e i prezzi più bassi dell'energia potrebbero alleviare le pressioni inflazionistiche, ma il deprezzamento del peso messicano potrebbe esercitare una pressione al rialzo sui prezzi al consumo.
La Banca centrale messicana ha poi evidenziato il deterioramento delle condizioni finanziarie globali che ha portato gli investitori a rifugiarsi in asset a basso rischio e a ridurre quindi le loro partecipazioni nei mercati emergenti, causando un deprezzamento delle valute tra cui il peso messicano. L'Istituto ha inoltre citato i recenti downgrade del merito di credito del Messico da parte delle agenzie di rating.
"Sebbene i mercati finanziari nazionali abbiano mostrato un leggero miglioramento, persistono rischi significativi per la loro performance", ha infine affermato la Banca.

Dow Jones Newswires
April 22, 2020 02:06 ET (06:06 GMT)

stessa notizia un po' più ampliata
 
... Un po presto per una ristrutturazione

Attualmente il Pemex 2025 viaggia piuttosto stabilmente.
Siamo circa 7 punti sopra i minimi, ma ben lontani anni luce dai max di quest'anno.
La situazione resta fragile, ma senza drammatizzazioni.
Dal prezzo dell'oil arrivano poche schiarite, il panorama globale non offre speranze per un recupero a tempi brevi. Se ne riparlerà dopo la stagione estiva.
 

Users who are viewing this thread

Back
Alto