Obbligazioni valute high yield MESSICO, PEMEX e Obbligazioni in pesos (MXN) (6 lettori)

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
Partendo dall' Equazione (o Legge) che abbiamo detto regola l'andamento di tutti gli ZC:

C(t) = C(0) * (1 + i)^t

Vogliamo calcolare il Tasso Interno i dello ZC.
A tal fine:

1. Scambiare di posto i 2 membri, che sono uguali, alfine di portare l'incognita i al 1° membro:

C(0) * (1 + i)^t = C(t)

2. Dividere per C(0) ambo i membri, ottenendo:

(1 + i)^t = C(t)/C(0)

3. Elevare alla (1/t) ambo i membri, così facendo si elimina l'esponente t al 1° membro:

[(1 + i)^t]^(1/t) = [C(t)/C(0)]^(1/t)

Da cui, in base a quanto detto:

1 + i = [C(t)/C(0)]^(1/t)

4. Infine, togliere 1 ad ambo i membri, ottenendo l'incognita cercata:

i = [C(t)/C(0)]^(1/t) - 1

Applicando questa formula, avvalendoci di una calcolatrice scientifica capace di calcolare le potenze, si ricava il tasso interno i di un qualsiasi ZC, di cui si conoscano:

Il Prezzo di Emissione, da mettere in C(0)
Il Prezzo a Scadenza, da mettere in C(t)
La Durata del prestito, da mettere in t.

Nel prossimo post faremo un esempio numerico concreto.
Buongiorno

Sono costretto a fermarti perché sei fuori tema

Per favore posta nel 3d corrispondente

Grazie
 

battlem

Mario Battelli
> Tranquilli, non vi allarmate, io ho già terminato.
Avrei soltanto fatto un piccolo esempio numerico di uno Zc in Mxn, ma vedo che non vi interessa.

Ora provvedo alla cancellazione dei post.

Lo studio degli ZC, è già stato fatto in altri tempi e ovviamente non ho mai avuto l'intenzione di rifarlo nè qui nè altrove.

Per quanto riguarda il "fuori tema" avete ragione, se riguarda studi troppo tecnico-matematici degli Zc [e l'ho detto anch'io].

Ma è stato l'amico "lupomar" che ha postato di avere in portafoglio lo Zero Coupon IFC 2047 XS1720700191 in Mxn.
Poi c'è stato l'altro amico "mauriga" che ha manifestato l'intenzione di acquistare uno Zc in Mxn.

ALLORA PONGO UNA DOMANDA
: Uno Zc in Mxn fa parte oppure no di una obbligazione in Mxn?
La risposta è del tutto ovvia: si
E quindi discutere di uno Zc in Mxn in questo Forum, come avevo intenzione di fare, non mi sembrava per nulla fuori tema.

Così avevo pensato potesse essere utile riprendere qui, brevemente, alcuni concetti base degli Zc [Disaggio, Tasso Interno, Prezzo Teorico, Rateo Disaggio, Capital Gain], perchè molte delle obbligazioni in Mxn, anche quelle quotate sull'EuroTlx, sono Zero Coupon, come ad esempio la seguente: Ibrd ZC 25mg33 Mxn. Oppure sul MOT: Ifc Zc Nv47 Mxn [che avrei intenzione di acquistare].

Non parlo di voi, ovviamente, ma non poche persone acquistano obbligazioni complesse, pure in valuta estera, senza neanche sapere i principi base dello strumento finanziario in cui hanno investito i loro soldi. E ciò è un errore molto grave...

Un caro saluto a tutti e un augurio sincero per i vostri investimenti.

Mario Battelli

P.S. In portafoglio possiedo il bond: Pemex 6,35% Call 12fb48 USD
 
Ultima modifica:

Brizione

Moderator
Membro dello Staff
> Tranquilli, non vi allarmate, io ho già terminato.
Avrei soltanto fatto un piccolo esempio numerico, ma vedo che non vi interessa.

Ora provvedo alla cancellazione dei post.

Lo studio degli ZC, è già stato fatto in altri tempi e ovviamente non ho mai avuto l'intenzione di rifarlo nè qui nè altrove.

Per quanto riguarda il "fuori tema" avete ragione e l'ho detto anch'io.

Ma è stato l'amico "lupomar" che ha postato di avere in portafoglio lo Zero Coupon IFC 2047 XS1720700191 in Mxn.

Così ho pensato potesse essere utile riprendere qui, brevemente, alcuni concetti base, perchè molte delle obbligazioni in Mxn, anche quelle quotate sull'EuroTlx, sono Zero Coupon, come ad esempio la seguente: Ibrd ZC 25mg33 Mxn
Oppure sul MOT: Ifc Zc Nv47 Mxn

Non parlo di voi,
ovviamente, ma non poche persone acquistano obbligazioni complesse, pure in valuta estera, senza neanche sapere i principi base dello strumento finanziario in cui hanno investito i loro soldi. E ciò è un errore molto grave...

Un caro saluto a tutti e un augurio sincero per i vostri investimenti.

Mario Battelli

P.S. In portafoglio possiedo il bond: Pemex 6,35% Call 12fb48 USD
Nessuno ha mai detto che NON è interessante

Semplicemente è fuori tema rispetto a questo 3d
 

Users who are viewing this thread

Alto