Obbligazioni societarie Mi aiutate a costruire “Monitor obbligazioni ad alto rendimento SOLO EURO" ? (1 Viewer)

samantaao

Forumer storico
non ditemi che vi va tutto bene:D
venerdì e nel we sarò via, pertanto avete un sacco di tempo per critiche, proposte e suggerimenti:D
hola
sam
 

piper68

I "veri" eroi...
inserirei:

Il titolo [FONT=Tahoma,Tahoma]TELECOM ITALIA FINANCE 6,875% 24.01.2013 [/FONT]è un’obbligazione societaria emessa da Olivetti Finance N.V.,


si acquista a 100.5/100.35 rend. 5.3% netto
Frequenza cedola
Annuale


Ma con un rendimento del 5,3% e l'emittente non mi pare esattamente un HY,allora se proprio vuoi inserire Telecom Italia tanto vale inserire la 2033 7,75% XS0161100515,se non altro per la volatilità dei corsi.... Ciao Sam...:)
 
Ultima modifica:

SL66

oggi è un altro giorno
Ma con un rendimento del 5,3% e l'emittente non mi pare esattamente un HY,allora se proprio vuoi inserire Telecom Italia tanto vale inserire la 2033 7,75% XS0161100515,se non altro per la volatilità dei corsi.... Ciao Sam...:)


:up: titolo in ptf da circa 3 mesi.........aspetto per venderlo un altro paio di giorni e con la plusvalenza vado in acquisto sul titolo ...sempre telecom precedentemente citato per abbassare gli anni
 

lorenzo63

Age quod Agis
Prima di aprire il monitor ufficiale facciamo qualche prova per vedere se ci sono commenti
Ovviamente il fatto di aver modificato il paniere ha influito notevolmente sull'andamento, ma lo terrei per ricordare il passato
Ho aggiunto anche l'andamento del rendimento del bund a 3 anni per avere un'idea di come si muovono anche i tassi superIG (scala dx). Se non lo ritenete utile o comunque vi sporca la lettura lo tolgo

Una raccomandazione per chiunque sia "alle prime armi":
questi titoli hanno rendimenti superiori al normale e a parte qualche anomalia temporanea un rendimento superiore al normale significa maggior rischio
Per molti di questi titoli il rischio default è altissimo soprattutto nel periodo di crisi economica e del credito che si prospetta. Nessuno oggi può stimare quale sia il recovery ratio (% di recupero della somma investita in caso di default)
Pertanto non comprate tali titoli se non siete perfettamente coscienti di ciò che state facendo e soprattutto per bassissime percentuali del vostro portafoglio.

6,37% VARIAZIONE MEDIA
55% % titoli in crescita
30% % titoli stabili
16% % titoli in perdita
35,11% rendimento medio (lordo approssimativo)
1231676033grafico.jpg
Grandissimo Sam...:bow::bow::bow::bow::clap::clap::clap::clap::clap::clap::clap:
 

samantaao

Forumer storico
proviamo a vedere come va
inseriti i titoli concordati, cerchiamo di non modificare troppo il paniere per non perdere congruenza col passato
comunque deve essere uno strumento utile per monitorare titoli interessanti, quindi sempre aperti a consigli
(per completezza posto anche il grafico dell'attuale composizione del paniere)

...e gli hy ricominciano inevitabilemte a soffrire
-3,66% VARIAZIONE MEDIA
29% % titoli in crescita
29% % titoli stabili
42% % titoli in perdita
38,10% rendimento medio (lordo approssimativo)
1232801546grafico.jpg

1232801566grafico2.jpg
 

Allegati

  • HY-EURO-2009-01-24.xls
    664 KB · Visite: 851

DinoP

life is good
complimenti per il lavoro.
vedo che sono evidenziate i bond quotato sotto 20, forse come warning per chi le consulta.
mi chiedevo se non era il caso di alzare questo livello, oppure visti i tempi lasciare fuori quella che è considerata monnezza.
ciao
 

samantaao

Forumer storico
complimenti per il lavoro.
vedo che sono evidenziate i bond quotato sotto 20, forse come warning per chi le consulta.
mi chiedevo se non era il caso di alzare questo livello, oppure visti i tempi lasciare fuori quella che è considerata monnezza.
ciao

funge per verificare se il titolo è in default, in tal caso vedremo di eliminarlo dal monitor
questo evita di controllare costantemente tutti i titoli
e ricordo a tutti di senalare senza farsi problemi qualunque dimenticanza o errore che abbia commesso
;)

non li eliminerei vista la natura altamente speculativa del 3d, a volte ci si può fare trading
 

Maino

Senior Member
ciao samanta , gran bella pensata e gran bellavoro, complimenti !

se mi permetti ti vorrei proporre di estrinsecare questo lavoro in un file di excel , per permettere a tutti gli utenti di fare scenari diversi personalizzandosi il file : dici che si può fare ?

così sarebbe un vero e proprio "monitor" :D

se dovessi farlo, la prossima domanda è di poterlo mettere sul ventimaggio , di fianco a tutti i suoi "gemellini" :fiu:

a presto

allora, è notte e sono stanco : samanta, scusami ma non avevo visto che avevi già messo il file di excel , per cui passo direttamente alla seconda domanda: lo posso mettere sul ventimaggio ?

maino
 

samantaao

Forumer storico
ciao samanta , gran bella pensata e gran bellavoro, complimenti !

se mi permetti ti vorrei proporre di estrinsecare questo lavoro in un file di excel , per permettere a tutti gli utenti di fare scenari diversi personalizzandosi il file : dici che si può fare ?

così sarebbe un vero e proprio "monitor" :D

se dovessi farlo, la prossima domanda è di poterlo mettere sul ventimaggio , di fianco a tutti i suoi "gemellini" :fiu:

a presto

allora, è notte e sono stanco : samanta, scusami ma non avevo visto che avevi già messo il file di excel , per cui passo direttamente alla seconda domanda: lo posso mettere sul ventimaggio ?

maino

ci mancherebbe, molto volentiri
questo è un lavoro di tutti e per tutti
ti chiedo solo di occupartente tu, io mi limiterei ad allegarlo al post

ps spero non risulti troppo complicato da usare...
 

Users who are viewing this thread

Alto