Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Scrivo questo post giusto prima di chiudere il portatile, e infilami sotto le coperte. Guardate qui:
Il prezzo massimo fatto dal Brent, ovvero il petrolio che viene utilizzato dalle raffinerie europee, a fine 2008 raggiunse i 93,8€ al barile. Oggi siamo a 85,98 appena un 10% scarso da quel limite.
Vorrei fare una considerazione di ordine tecnico sul petrolio Brent. Ormai è chiaro che in Europa abbiamo un maledetto bisogno del petrolio dolce libico. Le nostre raffinerie non sono in grado di raffinare in maniera efficente il petrolio pesante del golfo. In un modo o nell’altro questa stupida guerra deve finire. Il prezzo del Brent è destinato a salire fino a qundo non arriverà un ‘altra distruzione della domanda ,che è un modo gentile per dire recessione, in un sistema economico che a tutt’oggi dipende dal petrolio.
Credo sia molto improbabile che Francia e Inghilterra possano ancora reggere a lungo i costi della guerra e le pressioni europee (Italia in testa), alla fine dovranno decidere se intervenire con forze di terra o trovare un modo non troppo ridicolo di lasciare i ribelli della Cirenaica al loro destino. Ad oggi appare più facile la seconda ipotesi.