Milano Cortina

anche perchè l'adrenalina che si prova sugli sci paga da sola

dei due avrei io avrei preferito saper sciare meglio del tennis. Lo provai più tardi e purtroppo non potei proseguire ma sciare è impagabile.
Dovresti provare a guidare la moto in una grande città, per avere un botto d'adrenalina.
Ti consiglierei Palermo, Istanbul, Kampala o Marrakech.

Good luck.

Dovresti provare a guidare la moto in una grande città, per avere un botto d'adrenalina.
Ti consiglierei Palermo, Istanbul, Kampala o Marrakech.

Good luck.
anche ma sono due modi diversi che io vivo separtamente.

Lo sci mi permette anche di "viaggiare" senza perdere il contatto con la natura e gli animali,. se percorro le panoramiche che scendono a valle in tranquilla pendenza nei sentieri tra i boschi dove puoi sentire anche la brezza dell'imbrunire accompagnata sovente dal richiamo deggli uccelli che tornano al nido. e che nn fuggono al mio passaggio ; Uno scambio alla pari, una immersione nel silenzio .

La moto per me è velocità e sarei solo io e il motore: una prova con me stessa .Il rumore o canto del motore sovrasta il resto intorno e qualcosa perderei.

Altro oro, femminile, ovviamente. In questa olimpiade, davvero atlete oro zecchino.
Ma paghiamole meno, mi raccomando, portano solamente lustro a tutto il Paese...
Mi pare vengano pagate uguale degli uomini, ma qui siamo su cifre ragionevolmente basse e slegate dagli sponsor, ci puo' stare.
Piuttosto si potrebbe discutere se la medaglia d'oro nel moguls debba valere come quella dello slalom gigante.

Già che ci siamo, allineiamo i compensi allo sforzo.
Per vincere un torneo, un tennista sta in campo 2/3 (ma anche 5) ore per 6 o 7 partite; uno sciatore sta in pista 3 minuti... quindi un campione di sci deve guadagnare cento volte meno di un campione di tennis. 😜
Che e' quel che succede 😄

Pero' bisogna considerare che nel tennis ci sono molte pause.
In una partita di 3 ore, il tempo effettivo in campo non e' piu' di 30 minuti. Che e' comunque sempre di piu' dello sci.

Avrei una curiosita'. I ballerini sul ghiaccio lasciano sempre delle gran strisciate in campo.
Queste vengono levigate tra una prova e l'altra o non danno fastidio a chi viene dopo?

Tra l'altro sapevate che la macchina che usano per levigare viene comunemente chiamata "la Zamboni" in onore del suo inventore, un americano di origine italiana?

Forse piu' bocce, ma qui le puoi curvare con una spazzata.
Ha il suo perche', non mi dispiace.
Ho un amico che pratica il curling amatoriale e mi diceva che
si fa fatica a crederlo ma dietro il curling c`è molto di + di quello che si vede! ;)

il curling qui è molto conosciuto e praticato. C’è una filosofia di pensiero strategico, di prestazione fisica, equilibrio fisico, scientificco e mentale. Pensa che qui lo definisco come Schach auf Eis.

Piccola nota:
La scienza dello sweeping: scaldare il ghiaccio per vincere

Contrariamente a quanto si pensa, gli atleti non "puliscono" la pista: lo sweeping serve a generare calore. Proprio così: con una pressione costante e un'alta frequenza di passate, le spazzole scaldano la superficie favorendo la riduzione della resistenza al moto.

Mi spiegava anche che lo sweeping è fisicamente molto impegnativo e richiede una certa resistenza, un fattore spesso sottovalutato ed altro ancora, vi risparmio il racconto di Jürg sull'origine del curling , che nasce in Scozia, storia per certo interessantissima (imho)

Buona cena e serata al caldo! 😊 Adiòs

Ho un amico che pratica il curling amatoriale e mi diceva che
si fa fatica a crederlo ma dietro il curling c`è molto di + di quello che si vede! ;)

il curling qui è molto conosciuto e praticato. C’è una filosofia di pensiero strategico, di prestazione fisica, equilibrio fisico, scientificco e mentale. Pensa che qui lo definisco come Schach auf Eis.

Piccola nota:
La scienza dello sweeping: scaldare il ghiaccio per vincere

Contrariamente a quanto si pensa, gli atleti non "puliscono" la pista: lo sweeping serve a generare calore. Proprio così: con una pressione costante e un'alta frequenza di passate, le spazzole scaldano la superficie favorendo la riduzione della resistenza al moto.

Mi spiegava anche che lo sweeping è fisicamente molto impegnativo e richiede una certa resistenza, un fattore spesso sottovalutato ed altro ancora, vi risparmio il racconto di Jürg sull'origine del curling , che nasce in Scozia, storia per certo interessantissima (imho)

Buona cena e serata al caldo! 😊 Adiòs

Pero' una riflessione sull'entusiasmo dei giornalisti per aver battuto il record di medaglie di Lillehammer del 1994.
In assoluto e' vero perche' allora vincemmo 7 ori e 20 medaglie, e ora siamo gia' a 8 ori e 22 medaglie.
Pero' allora le discipline, quindi le medaglie in palio, erano 67. Ora sono 116.

Se facciamo la percentuale degli ori nel 1994 vincemmo circa il 10% degli ori. Per far meglio, ora dovremmo fare 12 ori.
E arrivare almeno terzi in totale.
Vediamo.

A proposito, solo io trovo le biatlete sexy quando sparano?

Biathlon-women-shooting-cropped.jpg

Users who are viewing this thread

Back
Alto