Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Rottura del livello specificato avvenuta (dati ForexPros).

Ultimo tassello da inserire in questo mosaico ciclico di medio periodo, la formazione di un ciclo Tracy rialzista che, data la fase espansionistica cui stiamo assistendo, dovrebbe essere alla portata del Future. :) Struttura ciclica quella del Tracy che dovrebbe vedere la propria fine tra la seduta del 19 e quella del 22Nov.

Prossima area resistiva di un certo spessore è collocata a quota 2515$. Sopra 2526$ è inversione sul ciclo Semestrale (1°segnale).

Di seguito l'ipotesi di struttura ciclica derivante dal movimento di ieri.

Nuovo ciclo Mensile dal minimo del 9Nov (2317$) che, alla seduta odierna, giunge al 5°giorno di vita.

Un T+2 che se vorrà appartenere alla famiglia ciclica di grado Annuale in vita dal Dic 2011 dovrà necessariamente assumere connotati ribassisti. In caso contrario il derivato, dal minimo specificato, avrà fatto il suo ingresso in un nuovo ciclo Semestrale e, presumibilmente, in una nuova oscillazione Annuale.

Per contro il T+1 inverso (6gg di sviluppo) running dal 7Nov(2474$) presenta un vincolo ribassista sul successivo sviluppo Tracy.

Resistenze statiche di breve periodo: area 2515$ (principale)
Supporti statici: 2425$ (intermedio) e 2340$ (principale).

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    83,9 KB · Visite: 156
...ciao a tutti :)

...credo anch'io nel 5y sul sep con intermedio a 2,5y in 4 tempi da 160-170 barre ...nei prossimi giorni vedo se riesco a postare qlc ...il dubbio è sui tempi del 5y ...penserei 8 ma in passato mi sembra di averne contati anche da 10 ...lo credere possibile?

...per i più corti sono abb.allineato ad elico ...mi sembra però possibile un allungo fino a fine mese per chiudere un 15x4 ...per farlo coincidere con la chiusura di quella che sembra (ancora per pochi punti) onda 4 partita dai max di sett. se manca ancora un'impulsiva a scendere ...l'altra possibilità con valenza minoritaria sarebbe una troncatura con chiusura oggi

Ciao Free e benvenuto,

partendo dal presupposto che i Mercati sono portati ad estrinsecare la loro ciclicità come meglio credono, sono portato a considerare che l'SP500, data la "regolarità" con la quale hanno concluso il 1°2,5 anni sul minimo del 4Ott 2011 (1074.77), dal quel bottom abbia dato origine ad un nuovo 2.5 anni.

Che, poi, il Pluriennale di grado superiore sia composto da un 3 tempi (per un totale di 7.5 anni) oppure da un 4 tempi (10 anni), lo sapremo solo seguendo le dinamiche dettate dal Tempo e dal Prezzo.

Un po' come avviene per un normalissimo T-1...... :)

Cross €/$: ciclo Mensile (T+2)

Intermedio al 76°giorno di vita....

Il 3°T+2 non può ospitare un Tracy rialzista. L'outside daily del 7Nov, avendo subìto un'uscita ribassista, chiamerebbe target minimale in area 1.264.

Sopra 1.2876 si genererebbe 1°segnale di inversione di un nuovo T+1.

Euro che trova in 1.2661 un "buon" minimo dal quale proporre la nascita di (almeno) un nuovo ciclo Tracy. Tracy che non potrà assumere connotati rialzisti se vuole ancora appartenere al Mensile in vita dall'11Ott (1.2825).

Tempo e Prezzo risulterebbero in linea con le attese espresse qualche settimana fa circa il movimento correttivo (conclusione T+3) in essere.

Ultimo Tracy a fare da spartiacque.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    75,5 KB · Visite: 156
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno a tutti,

il 1°T-1 del 2°ciclo T+1 si è concluso, seppur frazionalmente e con uno scarto che rientra all'interno del range di tolleranza (+/-0.10%), sotto quota 149.6$ ovvero generando un doppio minimo con il bottom di riferimento dell'attuale oscillazione a 15gg. La barra daily di ieri inoltre ci consegna un'outside da 4.95$.

Senza modificare lo scenario ciclico commentato nei precedenti interventi che oggettivamente, alla seduta odierna, rimane bearish, il movimento cui abbiamo assistito ieri mi invita (soggettivamente) ad alzare un alert in ottica rialzista con possibile valenza, quantomeno, di breve periodo

Infatti il T-1 (neutral-ribassista) che dovrebbe essersi concluso sul bottom a 149.45$ di ieri "potrebbe", dopo 20 sedute, avere la facoltà di introdurre la nascita di un nuovo ciclo Mensile (....e non solo) del Future.

In questo contingente, l'unico punto di controllo a favore di questa svolta è rappresentato dal superamento di quota 159.70$ (top del 12Nov).

Ritorno sulla ciclicità del Future del Caffè giusto per un paio di considerazioni/puntualizzazioni:

1) In virtù della formazione del doppio minimo della seduta di ieri possiamo affermare con fermezza la valenza "temporale" di quella lingua di grado T-1 15/18Ott (in giallo). Lingua di Bayer che è stata in grado di introdurre il Mensile in corso.
2) Nell'intervento di stamane non ho parlato di Mensile già iniziato bensì di una dinamica tale per cui, così come osservato in altre circostanze analoghe su altri sottostanti, quel T-1 ribassista (6/9Nov) ci pone di fronte ad un punto di attenzione "rilevante" per una possibile svolta rialzista di breve periodo. Stante la sequenza sin qui osservata sui cicli Tracy, il Mensile nato lo scorso 18Ott non ammette un ciclo a 6/9gg (Tracy) in configurazione rialzista.

Tutto quì. Le parole sono importanti e quindi vi invito a non strumentalizzarle a vostro piacimento. :)

In caso contrario vi suggerisco a cambiare 3d e/o a dedicarvi ai dati macro delle varie Soft Commodities che tante soddisfazioni vi hanno fornito in passato e vi forniranno in un prossimo futuro.

Grazie..

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    85 KB · Visite: 150
Ultima modifica:
Ritorno sulla ciclicità del Future del Caffè giusto per un paio di considerazioni/puntualizzazioni:

1) In virtù della formazione del doppio minimo della seduta di ieri possiamo affermare con fermezza la valenza "temporale" di quella lingua di grado T-1 15/18Ott (in giallo). Lingua di Bayer che è stata in grado di introdurre il Mensile in corso.
2) Nell'intervento di stamane non ho parlato di Mensile già iniziato bensì di una dinamica tale per cui, così come osservato in altre circostanze analoghe su altri sottostanti, quel T-1 ribassista (6/9Nov) ci pone di fronte ad un punto di attenzione "rilevante" per una possibile svolta rialzista di breve periodo. Stante la sequenza sin qui osservata sui cicli Tracy, il Mensile nato lo scorso 18Ott non ammette un ciclo a 6/9gg (Tracy) in configurazione rialzista.

Tutto quì. Le parole sono importanti e quindi vi invito a non strumentalizzarle a vostro piacimento. :)

In caso contrario vi suggerisco a cambiare 3d e/o a dedicarvi ai dati macro delle varie Soft Commodities che tante soddisfazioni vi hanno fornito in passato e vi forniranno in un prossimo futuro.

Grazie..
infatti ieri sera ho cambiato sul mio grafico i mensili! io avevo installato il dubbio, ma hai avuto ragione tu!
per il resto non so chi sia stato ma concordo!

infatti ieri sera ho cambiato sul mio grafico i mensili! io avevo installato il dubbio, ma hai avuto ragione tu!
per il resto non so chi sia stato ma concordo!

Nessun problema Ale.

Il mio voleva essere un "avviso ai naviganti" in ottica short. Per il long c'è tempo.

Il problema è che chi è rimasto incastrato long si aggrappa, a torto o a ragione, o meglio distorce alcuni miei passaggi.

Tutti fenomeni qua dentro. :rolleyes:

il wheat firma il suo primo mensile ribassista dopo 6 mesi...e con esso da segnale di inversione anche sul ciclo annuale...in effetti i tempi iniziano a stringersi...

:ciao: 1347 il limite indicato da Venere...se quindi si va ancora giu', da 1474 non scenderebbe una correttiva:sad:......non rimane altro che aggrapparsi alla possibilita' che prox settimana :rolleyes: parta col T+2 anche un T+4

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto