Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Ciao Elico, Ciao Ale, Ciao Mavtop,

…...questo è il mio (rudimentale) tentativo di analisi su Prysmian. Mi chiedevo se prima o poi (naturalmente se, quando e come potesse esservi possibile) potrete darmi un vostro parere, in linea di massima e senza perdere il vostro tempo. Mi pare doveroso precisare che la richiesta è solo per avere un riscontro personale su quello che ho capito e non certo l'occasione per proporre analisi poco precise (come possono essere quella della scrivente) quando le vostre sono ben migliori.

Dalle conclusioni alle quali sono pervenuta, la possibile lettura ciclica sottostante/inverso che vi sottoponga è la seguente.
Il titolo Prysmian, con il Tracy ribassista in corso dal 20mar(€16,84), ha avviato la fase di chiusura del 1° Trimestrale in vita dal 10dic scorso ( €13,47) per un totale di 72 barre daily alla seduta di domani.
Sul bottom di riferimento del detto Tracy, da individuare, presubilmente, entro la seduta del 3apr (salvo Bayer), dovrebbe trovarsi anche il TG minimo di prezzo per la conclusione del T+3 in parola, TG che ad oggi si troverebbe a circa € 16,577, in corrispondnza cioè della SMA del ciclo superiore a quello in fase di chiusura).
Reciprocamente, il prezzo dell'inverso, dal minimo dello scorso 15mar (€ 17,96) avrebbe segnalato il nascere di un nuovo ciclo T+3, che il tempo dovrà confermare con un T+1 (o 75% di esso)in configurazione rialzista. Preciso che la eventuale nuova oscillazione trimestrale, per appartenere al T+4 in essere dal minimo del 2nov (€ 17,96) è vincolata a concludere il suo sviluppo in configurazione ribassista.
Credo si possa ritenere che un T+2 rialzista di inverso, interompendo la sequenza ribassista in atto sul Semestrale in essere da nov12, possa costituire segnale di inversione di medio lungo periodo del titolo.

Ringrazio comunque dell'aiuto ma, soprattutto, delle vostre accurate e precisissime analisi che hanno scatenato in me questo poco elegante tentativo di emulazione (tanto utile per pensare ad altro..).
Ciao! Buona notte!

Allegati

• Schermata 2013-03-27 a 00.52.31.png
    Schermata 2013-03-27 a 00.52.31.png
    53,5 KB · Visite: 137
  • Schermata 2013-03-27 a 00.51.43.png
    Schermata 2013-03-27 a 00.51.43.png
    56,1 KB · Visite: 132
Prysmian: ipotesi di ciclicità

Ciao Elico, Ciao Ale, Ciao Mavtop,

…...questo è il mio (rudimentale) tentativo di analisi su Prysmian. Mi chiedevo se prima o poi (naturalmente se, quando e come potesse esservi possibile) potrete darmi un vostro parere, in linea di massima e senza perdere il vostro tempo. Mi pare doveroso precisare che la richiesta è solo per avere un riscontro personale su quello che ho capito e non certo l'occasione per proporre analisi poco precise (come possono essere quella della scrivente) quando le vostre sono ben migliori.

Dalle conclusioni alle quali sono pervenuta, la possibile lettura ciclica sottostante/inverso che vi sottoponga è la seguente.
Il titolo Prysmian, con il Tracy ribassista in corso dal 20mar(€16,84), ha avviato la fase di chiusura del 1° Trimestrale in vita dal 10dic scorso ( €13,47) per un totale di 72 barre daily alla seduta di domani.
Sul bottom di riferimento del detto Tracy, da individuare, presubilmente, entro la seduta del 3apr (salvo Bayer), dovrebbe trovarsi anche il TG minimo di prezzo per la conclusione del T+3 in parola, TG che ad oggi si troverebbe a circa € 16,577, in corrispondnza cioè della SMA del ciclo superiore a quello in fase di chiusura).
Reciprocamente, il prezzo dell'inverso, dal minimo dello scorso 15mar (€ 17,96) avrebbe segnalato il nascere di un nuovo ciclo T+3, che il tempo dovrà confermare con un T+1 (o 75% di esso)in configurazione rialzista. Preciso che la eventuale nuova oscillazione trimestrale, per appartenere al T+4 in essere dal minimo del 2nov (€ 17,96) è vincolata a concludere il suo sviluppo in configurazione ribassista.
Credo si possa ritenere che un T+2 rialzista di inverso, interompendo la sequenza ribassista in atto sul Semestrale in essere da nov12, possa costituire segnale di inversione di medio lungo periodo del titolo.

Ringrazio comunque dell'aiuto ma, soprattutto, delle vostre accurate e precisissime analisi che hanno scatenato in me questo poco elegante tentativo di emulazione (tanto utile per pensare ad altro..).
Ciao! Buona notte!

Ciao Edivige, buongiorno a tutti,

ho letto con attenzione la tua analisi e mi permetto di sottolineare che hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Ancor prima, però, di apprezzare la peculiarità che caratterizzano da un punto di vista prettamente ciclico questo sottostante evidenzio, in ottica "previsionale" di lungo periodo (Pluriennale), un paio di punti di attenzione ovvero:

1) All'interno dell'ultimo ciclo Annuale di Prysmian (Nov'11/Dic'12) il vincolo ribassista introdotto dal 2°ciclo Intermedio non è stato recepito dal 4° ed ultimo Intermedio (Ago/Dic'12);
2) il ciclo Annuale inverso che ha avuto luogo nel Nov'12 non è riuscito a giustificare temporalmente, con un T+3 (o 75% di esso) rialzista, la nuova oscillazione T+5.

I "conti", dunque, in ottica T+3/T+5 non tornano.

Questa fragilità ciclica mi conduce, quindi, ad ipotizzare che Prysmian abbia lanciato, dal minimo del Novembre 2011, una nuova oscillazione di grado T+6 (2/2.5 anni) denominata in cicli Semestrali.

Stante questa view, pertanto, ci troveremmo all'interno del 3°Semestrale e, presumibilmente, con un top identificativo dell'oscillazione a 2.5 anni già sperimentato o molto prossimo alla sua realizzazione.

Molto grossolanamente individuo l'area di chiusura dell'attuale T+4 tra fine Maggio e la 2°decade di Giugno 2013.

Prova ad osservare Prysmian con quest'ottica e vediamo dove ci conduce.

:)

Ciao Edivige, buongiorno a tutti,

ho letto con attenzione la tua analisi e mi permetto di sottolineare che hai fatto davvero un ottimo lavoro.

Ancor prima, però, di apprezzare la peculiarità che caratterizzano da un punto di vista prettamente ciclico questo sottostante evidenzio, in ottica "previsionale" di lungo periodo (Pluriennale), un paio di punti di attenzione ovvero:

1) All'interno dell'ultimo ciclo Annuale di Prysmian (Nov'11/Dic'12) il vincolo ribassista introdotto dal 2°ciclo Intermedio non è stato recepito dal 4° ed ultimo Intermedio (Ago/Dic'12);
2) il ciclo Annuale inverso che ha avuto luogo nel Nov'12 non è riuscito a giustificare temporalmente, con un T+3 (o 75% di esso) rialzista, la nuova oscillazione T+5.

I "conti", dunque, in ottica T+3/T+5 non tornano.

Questa fragilità ciclica mi conduce, quindi, ad ipotizzare che Prysmian abbia lanciato, dal minimo del Novembre 2011, una nuova oscillazione di grado T+6 (2/2.5 anni) denominata in cicli Semestrali.

Stante questa view, pertanto, ci troveremmo all'interno del 3°Semestrale e, presumibilmente, con un top identificativo dell'oscillazione a 2.5 anni già sperimentato o molto prossimo alla sua realizzazione.

Molto grossolanamente individuo l'area di chiusura dell'attuale T+4 tra fine Maggio e la 2°decade di Giugno 2013.

Prova ad osservare Prysmian con quest'ottica e vediamo dove ci conduce.

Ciao Elico,
ti ringrazio molto per il tempo che mi hai dedicato e per i chiarimenti che mi hai espresso.
Buona giornata a te e a tutti.

Certamente!
anche se spero davvero di non deluderti con troppi errori interpretativi.

Cara Edvige, sono felice di vedere che qualcun'altro prova ad abbracciare l'analisi ciclica.

Anche io ti faccio i complimenti per l'analisi fatta, si vede che ci hai messo passione e ti sei messa in gioco (pochi lo fanno, perche' le critiche piovono da tutte le parti, spero te ne sarai accorta, vai avanti e non ti fare intimorire), la passione e' l'unica componente necessaria per creare qualcosa di duraturo nella vita.

Tranquilla io di errori ne commetto tanti (fortuna che Elico ogni tanto mi chiarisce i dubbi), l'importante e' ammetterli, ma sopratutto capire dove si e' sbagliato, correggerli ed andare avanti.

Quando sbaglierai non deluderai nessuno se non te stessa, ma questo ti migliorera' e non immagini quanto, perche' si impara piu' dagli errori che dai successi.

Come dice Elico, quando analizzi sottostante/inverso e supponi un determinato ritmo (T+2 e T+4 o T+1 e T+3 o qualsiasi altro sia) verifica che TOP/BOTTOM corrispondano sul sottostante/inverso, inoltre verifica anche che le sequenze siano rispettate (usa la tabella di Elico).

Io sto arrivando ora a capire (commettendo ancora molti errori) come funzionano i ritmi ciclici, inoltre quando si cambia ritmo, normalmente nasce qualcosa di nuovo (nuovo T+3, T+4 o T+5).

mav_top

Ultima modifica:
Crude Oil Future

SOTTOSTANTE:
La mia premessa iniziale era che l'annuale partito a Settembre 2011, non abbia ancora concluso il suo sviluppo, questo imporrebbe a questo T+3 di essere ribassista e di terminare quindi il suo sviluppo sotto al valore di 84,05$ (minimo iniziale dell'intermedio), se verra' rispettata abbiamo ancora una bella discesa da affrontare.
La premessa e l'ipotesi iniziale purtroppo e' stata disattesa (almeno per ora) infatti la finestra temporale prefissata per la chiusura dell'annuale e' stata superata con la nuova oscillazione nata.

Il T+4 nato il 28-giugno potrebbe essere composto da 3 cicli T+3 come il T+4 precedente e quello inverso, oppure e' semplicemente nato un nuovo ciclo T+4 (conferma l'avremo con un mensile al rialzo o sopra 98,24$).

Con questa nuova ipotesi l'area precedente destinata alla chiusura dell'annuale va spostata in avanti e successivamente appena avro' conferme la evidenziero'.

Ricapitolo il tutto, ecco le nuove ipotesi:

1a ipotesi) 3o T+3 al ribasso, non sorpassiamo i 98,24$ e mensile attuale al ribasso

2a ipotesi) nuovo T+4, sorpassiamo i 98,24$ o mensile al rialzo

Il T+1 nato il 4-marzo e' arrivato al capolinea (16gg di vita) a meno di non chiuderlo precedentemente.

INVERSO:

Il mensile inverso si e' girato al ribasso e sta andando a chiudere, con la barra di ieri siamo a 39gg di vita. Allo stato attuale non sono ammessi T-1 al rialzo, se cio' accadesse daremmo per iniziato un nuovo T+1 inverso e quasi certamente anche un nuovo T+2 inverso (a meno di lingue).

Temporalmente ci starebbe ancora un Tracy corto (quindi potremmo avere nuovi TOP sul sottostante).

Cosa mi aspetto ?

Dato che con ieri abbiamo chiuso il Tracy inverso, mi aspetterei di andare a chiudere il Tracy ed anche il T+1 (vista la scadenza temporale) sul sottostante, quindi dovremmo scendere sotto i 93,70$ tra oggi e domani.

In caso di nuovi TOP oggi, andra' rivista la struttura dei T+1 del sottostante.

Allegati

• Screen shot 2013-03-27 at 12.09.02 PM.png
    Screen shot 2013-03-27 at 12.09.02 PM.png
    115,5 KB · Visite: 138
  • Screen shot 2013-03-27 at 12.14.22 PM.png
    Screen shot 2013-03-27 at 12.14.22 PM.png
    149,1 KB · Visite: 131
Cara Edvige, sono felice di vedere che qualcun'altro prova ad abbracciare l'analisi ciclica.

Anche io ti faccio i complimenti per l'analisi fatta, si vede che ci hai messo passione e ti sei messa in gioco (pochi lo fanno, perche' le critiche piovono da tutte le parti, spero te ne sarai accorta, vai avanti e non ti fare intimorire), la passione e' l'unica componente necessaria per creare qualcosa di duraturo nella vita.

Tranquilla io di errori ne commetto tanti (fortuna che Elico ogni tanto mi chiarisce i dubbi), l'importante e' ammetterli, ma sopratutto capire dove si e' sbagliato, correggerli ed andare avanti.

Quando sbaglierai non deluderai nessuno se non te stessa, ma questo ti migliorera' e non immagini quanto, perche' si impara piu' dagli errori che dai successi.

Come dice Elico, quando analizzi sottostante/inverso e supponi un determinato ritmo (T+2 e T+4 o T+1 e T+3 o qualsiasi altro sia) verifica che TOP/BOTTOM corrispondano sul sottostante/inverso, inoltre verifica anche che le sequenze siano rispettate (usa la tabella di Elico).

Io sto arrivando ora a capire (commettendo ancora molti errori) come funzionano i ritmi ciclici, inoltre quando si cambia ritmo, normalmente nasce qualcosa di nuovo (nuovo T+3, T+4 o T+5).

mav_top

Grazie Mavtop, farò tesoro delle tue parole e delle tue indicazioni!

Sugar Future

SOTTOSTANTE:
Ricordo che la situazione attuale sullo sugar e' quella che un nuovo annuale e' iniziato il 4-giugno-2012 e sara' un annuale al ribasso, infatti il suo 1o T+3 e' stato al ribasso "obbligando" i successivi ad essere al ribasso per far parte dell'annuale in corso.
Ho cambiato leggermente la struttura dei cicli inferiori del mensile attuale, non mi tornava la corrispondenza TOP/BOTTOM.

Questo ovviamente non cambia nulla sulla situazione attuale del sugar, come indicato nella citazione superiore, la view rimane ribassista.

Il 2o T+1 del sottostante si e' concluso ieri e sempre da ieri darei per iniziato un nuovo ciclo T-1.

Il mensile attuale avrebbe tempo per un ulteriore T+1 ribassista, ovvio che in caso di sorpasso di 18,38$ avremmo il primo segnale di allarme sul mensile inverso e quasi certamente la nascita di un nuovo mensile sul sottostante.

Il minimo attuale del mensile e' 17,67$ minimo che DEVE essere ritoccato per consentire a questo mensile di far parte dell'intermedio attuale.

INVERSO:
Rimaniamo in attesa della conferma sulla chiusura del mensile (che non ammette un T-1 al rialzo).
Tale conferma e' avvenuta come ipotizzato, siamo quindi entrati nel 3o mensile inverso del 4o intermedio T+3 inverso.

Ci troviamo nel 3o T-1 che entro 2gg dovrebbe concludere il suo sviluppo.

Cosa mi aspetto ?

Entro domani borsistico (non so se e cosa sara' aperto venerdi in USA) la chiusura del T-1 sull'inverso e successivamente la chiusura del T-1 sul sottostante.

Un possibile target potrebbe essere area 17$ (dove c'e' la tline blue di lungo) oppure 16$ (dove se non sbaglio passa un supporto).

Allegati

• Screen shot 2013-03-28 at 12.27.11 PM.png
    Screen shot 2013-03-28 at 12.27.11 PM.png
    121,9 KB · Visite: 141
  • Screen shot 2013-03-28 at 12.27.22 PM.png
    Screen shot 2013-03-28 at 12.27.22 PM.png
    124,7 KB · Visite: 124
Wheat va a chiudere T+1 sul sottostante (sceso sotto 732,75$)

Allegati

• Screen shot 2013-03-28 at 3.52.23 PM.png
    Screen shot 2013-03-28 at 3.52.23 PM.png
    44,4 KB · Visite: 336
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto