Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)
Buongiorno,
il low di ieri (173.9$), avvenuto dopo 3 barre daily in configurazione rialzista (minimi crescenti), ben si presta ad essere considerato quale minimo identificativo della conclusione del 1°ciclo T-1. Il top odierno, superiore a quello di ieri, ne confermerebbe la valenza.
Preso atto di questo contesto e considerando il T-2 ribassista sperimentato tra il 7 ed il 9Mag, possiamo affermare con buona approssimazione che, dal minimo del 9Mag, il Future ha avviato una nuova oscillazione di grado T+1 e, conseguentemente, un nuovo ciclo Mensile.
Quest'ultimo verrà confermato con un ciclo Tracy (tempo) in configurazione rialzista mentre i prezzi ne avevano già dichiarato l'inversione sul movimento dello scorso 10Mag
Buongiorno,
dal minimo del 9Mag il Future sul Coffee ha trascorso 7 sedute in configurazione rialzista (minimo crescente rispetto a quello iniziale). Questo ci indica che, oltre al prezzo, anche il tempo ci dichiara iniziata una nuova oscillazione Mensile (T+2).
Un nuovo ciclo Mensile che, preso atto del tempo "consumato" dal precedente sviluppo intermedio (T+3), non può appartenere a quella struttura e, dunque, possiamo affermare con un buon grado di ragionevolezza che dal bottom del 9Mag il Future ha fatto il proprio ingresso in una nuova struttura di grado T+3.
Cosa è lecito attendersi dalla prossima ottava?
Entro lunedì 21Mag dovremmo concludere il 1°ciclo Tracy(6/8gg) o, anche, 2°ciclo T-1(3/4gg).
Per far ciò il sottostante deve posizionare il proprio low daily sotto a quello di ieri a 177.7$. Questo è il prerequisito minimo per ritenere concluso detto ciclo Tracy.
Preso atto della rialzista in essere dal 9Mag è presumibile che i prezzi la vadano ad insidiare in luogo di test. Lunedì, infatti, quella trendline transiterà in area 176.5$. Altra possibilità è che vadano a testare il supporto dinamico offerto dalla base del Falling Wedge in area 173$.
A seguire, ed in concomitanza della spinta propulsiva generata dalla nascita del nuovo ciclo Tracy, mi attendo una decisa accellerazione rialzista tale da condurre i prezzi sopra il top del precedente ciclo Tracy(182.15$). Se ciò dovesse verificarsi dovremmo assistere ad un discreto rally.....
In caso contrario, ma sopratutto in caso di discese sotto al low del 9Mag, dovrò necessariamente abbandonare le mie velleità rialziste di medio/lungo periodo su questo sottostante.
Interessante notare come il Falling Wedge si proponga come resistenza dinamica (a supporto della bontà della figura) così come la media ciclica del ciclo Intermedio (ultimo chart).