Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buongiorno Elico,

domanda sul coffee a bruciapelo :)

dato che il sottostante "dovrebbe" aver chiuso il 2o T-1 dopo 5gg di vita e dato quindi un Tracy al rialzo, possiamo dare per scontata la nascita di un nuovo mensile ?
Oppure dato il ritmo a T+1 non possiamo farlo ?
Ti chiedo questo perche' "lo sai come sono" con i ritmi ci litigo sempre, il 1o T+1 e' composto (scomponendolo in tracy) da 2 tracy entrambi ribassisti, questo comporterebbe che i successivi siano anch'essi ribassisti, ipotizzo pero' vera questa ipotesi solo se il ritmo e' a Tracy e non valida se il ritmo e' a T+1 e da questo deriva il mio dubbio amletico.

Grazie per le tue delucidazioni.
mav_top

Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno Elico,

domanda sul coffee a bruciapelo :)

dato che il sottostante "dovrebbe" aver chiuso il 2o T-1 dopo 5gg di vita e dato quindi un Tracy al rialzo, possiamo dare per scontata la nascita di un nuovo mensile ?
Oppure dato il ritmo a T+1 non possiamo farlo ?
Ti chiedo questo perche' "lo sai come sono" con i ritmi ci litigo sempre, il 1o T+1 e' composto (scomponendolo in tracy) da 2 tracy entrambi ribassisti, questo comporterebbe che i successivi siano anch'essi ribassisti, ipotizzo pero' vera questa ipotesi solo se il ritmo e' a Tracy e non valida se il ritmo e' a T+1 e da questo deriva il mio dubbio amletico.

Grazie per le tue delucidazioni.
mav_top

Ciao Claudio, buongiorno a tutti,

è ragionevole supporlo ma la centratura ciclica che ti sottopongo ci indica nuovo Mensile del Future sopra 124.8$.

Sotto sono ammesse "finte" di varia natura..... e, comunque, il canale rialzista formatosi ha un range troppo esiguo :)

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    78,5 KB · Visite: 149
ok volevo solo sapere se analiticamente il mio ragionamento era corretto o meno, ovvero che il ritmo determina la valenza o meno dei cicli inferiori

mi spiego, ritmo a T+1 allora non considero per nulla i segni dei Tracy (rialzo o ribasso che siano) ma solo quelli dei T+1, quindi in questo caso e' ammesso un Tracy rialzista ma non e' ammesso un T+1 rialzista nel mensile attuale.

ho ragionato bene oppure no ?

Ovvio che superando i 124,8$ il mensile inverso va a chiudere e quindi sul sottostante e' nato un nuovo mensile.

Ultima modifica:
ok volevo solo sapere se analiticamente il mio ragionamento era corretto o meno, ovvero che il ritmo determina la valenza o meno dei cicli inferiori

mi spiego, ritmo a T+1 allora non considero per nulla i segni dei Tracy (rialzo o ribasso che siano) ma solo quelli dei T+1, quindi in questo caso e' ammesso un Tracy rialzista ma non e' ammesso un T+1 rialzista nel mensile attuale.

ho ragionato bene oppure no ?

Ovvio che superando i 124,8$ il mensile inverso va a chiudere e quindi sul sottostante e' nato un nuovo mensile.

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma siccome abbiamo 2 date sensibili per la chiusura del T+1 inverso, mi metto nella condizione di Mercato a me più sfavorevole (in ottica long naturalmente).....

La logica ciclica va bene ma, talvolta, bisogna accoppiarla anche con un po' di psicologia.....

Il tuo ragionamento non fa una piega, ma siccome abbiamo 2 date sensibili per la chiusura del T+1 inverso, mi metto nella condizione di Mercato a me più sfavorevole (in ottica long naturalmente).....

La logica ciclica va bene ma, talvolta, bisogna accoppiarla anche con un po' di psicologia.....

ok quindi in ogni caso non mi bastava un Tracy al rialzo come tesi per il nuovo mensile, dato che il ritmo e' a T+1, questo e' quello che intendevo.

Per tutto il resto sono d'accordo con te.

Wheat Future

Il 21-06-2013 scrivevo:

SOTTOSTANTE:
Ricordo anche che sotto 659,75$ il nuovo T+4 va al ribasso.

Purtroppo per chi era long, la situazione si e' complicata infatti abbiamo avuto l'inversione sul ciclo T+3 e T+4 nato il 1-Aprile-2013.

Questo impone ovviamente di scendere a meno di cambio trend, quindi dobbiamo fare molta attenzione alle swing.

Il 2o T+1 del 2o mensile come ben sappiamo ha concluso il suo sviluppo dopo 11gg di vita, portando il mensile a 29gg di vita.

Il nuovo T+1 appena nato per far parte del T+3 attuale dovra' necessariamente essere al ribasso, in caso contrario daremo per iniziato un nuovo T+3.

Il T+3 attuale e' arrivato a 64gg di vita (considerando l'ultimo inimo) volendo avrebbe spazio per un altro mensile ribassista.

Ricordo che come target in caso di nuovi minimi avevo dato area 570-580$ (mi sembra 578$ per la precisione) e tale target rimane ancora valido.

Ovviamente sopra 672,50$ andremo a chiudere il mensile inverso.

Sopra 714,50$ la situazione potrebbe cambiare drasticamente

INVERSO:
Il segnale di allarme avuto nel 1o T+1 va confermato in questo 2o T+1, se saliamo sopra (scendiamo sotto sul sottostante) quota 674,50$ allora annulliamo il segnale, altrimenti lo confermiamo.
In caso di annullamento del segnale di allarme assiteremo a nuovi MAX (MIN sul sottostante).
Il T+2 inverso e' arrivato a 23gg di vita ed e' in procinto di andare a chiudere, conferme le avremo scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) quota 672,50$.

Cosa mi aspetto ?

Da oggi una nuova fase long del sottostante che ci dovrebbe confermare la chiusura del mensile inverso, quindi mi aspetto un nuovo max in area 680-690 come TOP per questo 1o Tracy, che dovrebbe portare l'inverso a chiudere il T+1 in atto entro il 12-Luglio.

Allegati

• Screen shot 2013-07-09 at 12.00.18 PM.png
    Screen shot 2013-07-09 at 12.00.18 PM.png
    110,5 KB · Visite: 162
  • Screen shot 2013-07-09 at 11.54.06 AM.png
    Screen shot 2013-07-09 at 11.54.06 AM.png
    157,8 KB · Visite: 170
rotta swing rialzista sul T+2 a 124,80$

coffee conferma nuovo T+2 facendo girare il T+2 inverso per andare a chiudere, dovremo assisterere ad una fase LONG per la chiusura del mensile inverso.

Ecco il nuovo schema, confermi Elico ?

Allegati

• Screen shot 2013-07-09 at 2.39.20 PM.png
    Screen shot 2013-07-09 at 2.39.20 PM.png
    67,2 KB · Visite: 538
  • Screen shot 2013-07-09 at 2.39.08 PM.png
    Screen shot 2013-07-09 at 2.39.08 PM.png
    121,6 KB · Visite: 174

coffee conferma nuovo T+2 facendo girare il T+2 inverso per andare a chiudere, dovremo assisterere ad una fase LONG per la chiusura del mensile inverso.

mav,
ecco una possibile ipotesi che conferma la tua view di medio cjhe ti permette forse di comprendere quelle figure di bayer a minimi crescenti:
t-1 bayer dal 20 giugno al 26 giugno (con ritracciamento superiore al 78%) e new t+2 dal 26 giugno.
ieri finito primo tracy.
sulla prima parte ne sono quasi certo, sulla seconda con granularità daily è durissima visto i 3 minimi pressochè identici in zona 120$!

Pat tu che dici?

Se i dati di Investing.com sono buoni, assolutamente si. Non ci sono altre letture. Nuovo Mensile per il Caffè (almeno).

mav,
ecco una possibile ipotesi che conferma la tua view di medio cjhe ti permette forse di comprendere quelle figure di bayer a minimi crescenti:
t-1 bayer dal 20 giugno al 26 giugno (con ritracciamento superiore al 78%) e new t+2 dal 26 giugno.
ieri finito primo tracy.
sulla prima parte ne sono quasi certo, sulla seconda con granularità daily è durissima visto i 3 minimi pressochè identici in zona 120$!

Pat tu che dici?

Potrebbe essere così come potrebbero aver concluso, dopo 11 sedute, il 1°T+1 a 120.10$ ieri. In ottica long mi posizionerei sull'ipotesi meno favorevole da un punto di vista inverso, ovvero la prima (Mensile inverso composto da un T+1 ed un Tracy)

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto