Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Copper Future

aggiornamento copper:

siamo nel 2o T-1 del nuovo mensile iniziato il 4 giugno, infatti la struttura successiva a tale data un T-1 al rialzo ci indica che un nuovo cilo a 15 giorni e' iniziato e tale ciclo non puo' essere contenuto nel mensile che era in corso, quindi nuovo T+1 e nuovo T+2.

Una conferma a tal proposito dovrebbe arrivare con la rottura della swing rialzista sul T+2 e con la chiusura del Tracy al rialzo.

Cosa mi aspetto ?

Stiamo andando a concludere il Tracy in atto e mi aspetto una ripartenza in UPTREND per il successivo Tracy, mi aspetto un nuovo Max (minimo sull'inverso) in area temporale 19 giugno.

Ho chiuso anche il 1o intermedio sull'inverso dopo 54gg poiche' abbiamo avuto sia un nuovo TOP (prezzo) che successivamente un T+1 al rialzo (tempo), quindi nuovo intermedio inverso.

Ricordo a tutti che avendo avuto per gli intermedi la sequenza

1o intermedio rialzo
2o intermedio ribasso

le possibili soluzioni sono

3o rialzo
4o ribasso

3o ribasso
4o ribasso

o

3o ribasso (se fanno un 3 tempi)

Per ora e' tutto

Allegati

• Screen shot 2012-06-13 at 1.27.32 PM.png
    Screen shot 2012-06-13 at 1.27.32 PM.png
    55,6 KB · Visite: 135
  • Screen shot 2012-06-13 at 1.26.15 PM.png
    Screen shot 2012-06-13 at 1.26.15 PM.png
    50,4 KB · Visite: 178
Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Molto interessante in chiave prospettica il quadro ciclico di medio periodo del Coffee.

Il 2°T+1 in essere dal 4°Giu ha conclamato la sua natura ribassista disegnando un 1°ciclo T-1 il cui minimo finale, seppur frazionalmente, si è posizionato sotto a quello dal quale aveva avuto inizio (154.65$).

Questo movimento ci consente di affermare che all'interno di questa oscillazione a 15gg(T+1) non è più ammesso un ciclo T-1 in configurazione rialzista.

Riassumendo:

1. Nel 4°ciclo Intermedio in essere dal 22Mar non è ammesso un T+1 in configurazione rialzista;
  2. Nell'attuale ciclo Mensile non è consentita una struttura di grado Tracy(6/8gg) in confgurazione rialzista;
  3. Il 2°ciclo T+1 non ha la possibilità di ospitare al suo interno un T-1 rialzista.
Asetticamente e sino a prova contraria, dunque, bisogna dare credito nel brevissimo periodo alla continuazione del movimento ribassista ma, in ottica long, è giunto il momento di alzare nuovamente l'alert.

I livelli di swing così ravvicinati e lo sviluppo della ciclicità inversa nè testimoniano l'importanza.

Buongiorno a tutti,

il sottostante conferma a pieno titolo i vincoli ciclici in essere sul 4gg(T-1) andando a completare il 2°T-1 sotto al livello di prezzo dal quale aveva avuto luogo (154.25$).

Il resto dei commenti di cui al post precedente rimangono sempre di attualità.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    70,8 KB · Visite: 157
Cocoa Future: ciclo Mensile (T+2)

Come da attese il Future sta lottando con la ciclica rappresentativa del ciclo Intermedio che sta transitando in area 2230$

Il fatto che lo abbia raggiunto anzitempo rispetto alla tabella di marcia preventivata ci indica che tutta la spinta propulsiva dovrebbe essere concentrata nel 1°ciclo a 15gg del Mensile in corso.

Alziamo, dunque, l'alert già a partire dalla prossima ottava allorquando, nella struttura inversa T+2, non è ammessa un'oscillazione di grado T-1 in configurazione rialzista.

Il 2°ciclo Mensile del Cacao è giunto all'ottavo giorno di vita. Posizioniamo a 2173$ lo swing ribassista sul 1°ciclo a 15gg(T+1) che lo compone.

Sotto a quel livello, dunque, il T+1 decreterà la conclusione della sua fase espansiva.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    83,8 KB · Visite: 170
Cotton Future

Cosa mi aspetto ?

Qualche altro giorno di UPTREND oggi-domani e dopo domani al massimo e poi si scende a chiudere il Tracy in atto, questo dovrebbe comportare sul ciclo inverso almeno un altro T-1 al ribasso (rialzo appunto sul normale).
sembrerebbe che il cotone sia seguendo a regola d'arte lo schema previsto

la rottura della swing rialzista del T+3 ci indica che un nuovo intermedio e' inziato, ma dobbiamo attendere che il tempo faccia il suo lavoro ovvero che si verifichi anche che il T+1 sia al rialzo.
purtroppo per la verifica del T+3 serve ancora tempo, anche se sembra per ora che il T+1 sia rialzista.

siamo giunti alla conclusione del 1o ciclo Tracy che potrebbe terminare gia oggi o al massimo domani, mi aspetto poi un nuovo Tracy tramite almeno un T-2 al rialzo con un max in area 13 giugno 2012 a conclusione del Tracy inverso

Per ora non abbiamo segnali di inversione evidenti quindi ritengo per ora che il T+1 sia al rialzo.

Ho aggiornato le swing in modo che chiunque possa tenere sotto controllo la situazione.

Allegati

• Screen shot 2012-06-14 at 10.56.22 AM.png
    Screen shot 2012-06-14 at 10.56.22 AM.png
    55,5 KB · Visite: 139
  • Screen shot 2012-06-14 at 10.46.07 AM.png
    Screen shot 2012-06-14 at 10.46.07 AM.png
    46,5 KB · Visite: 172
Ultima modifica:
Crude Oil Future

aggiornamento crude:

dal 4 giugno sembrerebbe iniziato un nuovo mensile, il condizionale e' d'obbligo, tale mensile se confermato sarebbe gia al ribasso.

La struttura Tracy del nuovo mensile e' al ribasso quindi mi aspetto che anche tutti i successivi lo siano, se cosi non fosse allora la struttura che ha preso vita dal 4 giugno e' da considerarsi parte del mensile precedente.

Questo purtroppo solo il tempo ce lo dira'.

Quindi ricapitolando abbiamo ancora due ipotesi

1a) nuovo mensile iniziato al ribasso, quindi TOP gia fatto e si continua a scendere ancora

2a) nuovo mensile ancora non iniziato e ne avremo conferma con un Tracy al rialzo e con il superamento della swing a 87,03$

Temporalmente avremo un nuovo Max intorno al 19 giugno (corrisponderebbe con un minimo sull'inverso).

Ad oggi questa analisi rimane ancora valida

Notiamo pero' che sul mensile inverso dopo 27gg (fine 2o T+1 inverso) abbiamo avuto un T-1 inverso al rialzo che ci indica che un nuovo T+1 inverso e' iniziato (3o).

Ora se questo T+1 fa parte del mensile attuale o di uno nuovo ancora non possiamo affermarlo con certezza, pero' la rottura del minimo del 4 giugno (che e' da considerarsi come un TOP sul ciclo inverso) ci indicherebbe proprio questo. In ogni caso attenderemo la chiusura del Tracy inverso che se fosse rialzista (ribassista sul ciclo normale) confermerebbe tale ipotesi.

Nuove swing rialziste posizionate per chi e' SHORT.

Cosa mi aspetto ?

Dando per scontato che il nuovo mensile sul ciclo normale sia al ribasso (come deve essere per far parte di questo 3o intermedio) non mi aspetto il superamento del TOP precedente posto a 87,03$, quindi il successivo max sara' al di sotto di questo valore (altrimenti il Tracy potrebbe far parte di un nuovo mensile).

Questo nuovo max potrebbe essere stato gia raggiunto ieri oppure verra' raggiunto oggi, poi andremo a chiudere il T-1 attuale (il 3o) e ne inizieremo un altro a chiudere il Tracy attuale e magari anche il T+1 attuale.

I target segnati precedentemente sono ancora validi.

Allegati

• Screen shot 2012-06-15 at 10.03.44 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 10.03.44 AM.png
    49,6 KB · Visite: 152
  • Screen shot 2012-06-15 at 10.03.31 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 10.03.31 AM.png
    48,2 KB · Visite: 178
  • Screen shot 2012-06-15 at 10.03.17 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 10.03.17 AM.png
    62,9 KB · Visite: 166
Cotton Future

sembrerebbe che il cotone sia seguendo a regola d'arte lo schema previsto

purtroppo per la verifica del T+3 serve ancora tempo, anche se sembra per ora che il T+1 sia rialzista.

siamo giunti alla conclusione del 1o ciclo Tracy che potrebbe terminare gia oggi o al massimo domani, mi aspetto poi un nuovo Tracy tramite almeno un T-2 al rialzo con un max in area 13 giugno 2012 a conclusione del Tracy inverso

Per ora non abbiamo segnali di inversione evidenti quindi ritengo per ora che il T+1 sia al rialzo.

Ho aggiornato le swing in modo che chiunque possa tenere sotto controllo la situazione.

tutto ancora vero, pero'

1o Tracy chiuso l'altro ieri, la ripartenza di ieri ci indica che e' iniziato un nuovo ciclo T-1 il cui TOP dovrebbe posizionarsi il 19 giugno (nei d'intorni) dove chiuderemo il Tracy sul ciclo inverso.

ho aggiornato le swing ribassiste per chi e' LONG.

Ripeto per ora non vedo segnali di inversione su nessun ciclo, quindi trend al rialzo e sembrerebbe bello forte anche, come target di questo rialzo darei area 83-88$.

Allegati

• Screen shot 2012-06-15 at 10.37.39 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 10.37.39 AM.png
    56,7 KB · Visite: 146
  • Screen shot 2012-06-15 at 10.37.50 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 10.37.50 AM.png
    47,4 KB · Visite: 163
Copper Future

aggiornamento copper:
siamo nel 2o T-1 del nuovo mensile iniziato il 4 giugno, infatti la struttura successiva a tale data un T-1 al rialzo ci indica che un nuovo cilo a 15 giorni e' iniziato e tale ciclo non puo' essere contenuto nel mensile che era in corso, quindi nuovo T+1 e nuovo T+2.

Una conferma a tal proposito dovrebbe arrivare con la rottura della swing rialzista sul T+2 e con la chiusura del Tracy al rialzo.

Cosa mi aspetto ?

Stiamo andando a concludere il Tracy in atto e mi aspetto una ripartenza in UPTREND per il successivo Tracy, mi aspetto un nuovo Max (minimo sull'inverso) in area temporale 19 giugno.

La chiusura del Tracy al rialzo e' avvenuta come noterete dal grafico sotto, come anche la ripartenza per il nuovo Tracy.

Notiamo che sul mensile inverso siamo giunti alla 33a barra giornaliera quindi ci troviamo in area temporale sensibile per la sua chiusura, che potrebbe avvenire entro il 19-giugno con un nuovo minimo sul ciclo inverso (massimo sul ciclo normale che dovrebbe rompere la swing rialziste del T+2).

Allegati

• Screen shot 2012-06-15 at 11.42.33 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 11.42.33 AM.png
    57,5 KB · Visite: 175
  • Screen shot 2012-06-15 at 11.52.04 AM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 11.52.04 AM.png
    45,5 KB · Visite: 154
Ultima modifica:
Wheat Future

aggiornamento wheat:
Ho posizionato i vari livelli di swing ribassista, in modo per chi fosse LONG di sapere quando chiudere la posizione (in parte o totalmente) senza perdere l'eventuale gain acquisito.

Come mi aspettavo l'intermedio inverso si e' concluso, per l'annuale e' ovvio che necessitiamo di un T+3 inverso al rialzo che significa perlomeno una nuova fase di ribasso sul ciclo normale.

Quest'ultimo aspetto e' molto importante in quanto dopo una fase UPTREND a conferma del mensile girato al ribasso e dell'eventuale nuovo annuale sul ciclo inverso, ci aspetterebbe una fase SHORT sul ciclo normale.

Quindi occhio agli swing per chi fosse LONG.

Detto, fatto, anche il 3o Tracy e' andato e siamo entrati nel 4o Tracy che per coerenza con i cicli DEVE essere al ribasso (se cosi non fosse andra' cambiata la struttura del mensile in atto).

Per chi era LONG sul T+1 e T+2 gli swing sono stati rotti al ribasso quindi bisognava uscire dalle posizioni LONG e prendere profitto.

Cosa mi aspetto ?

Beh decisamente mi aspetto di concludere il 3o T-1, che e' libero di operare al rialzo o ribasso, successivamente il 4o T-1, che invece DEVE essere al ribasso cosi come il 4o Tracy.

Per rispettare i cicli Tracy la sequenza rialzo-ribasso-rialzo vuole un 4o Tracy al ribasso, quindi dovremmo scendere sotto 611$ di inizio Tracy.

Vi ricordo che il mensile attuale e' gia girato al ribasso quindi non mi aspetto nuovi max superiori a quello gia fatto almeno in questo mensile.

Attenzione importante sul valore di 592,25$ infatti sotto tale valore l'intermedio attuale sara' ribassista con le conseguenze del caso che andremo a studiare in caso si verifichino.

Allegati

• Screen shot 2012-06-15 at 2.57.34 PM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 2.57.34 PM.png
    53,2 KB · Visite: 153
  • Screen shot 2012-06-15 at 2.38.56 PM.png
    Screen shot 2012-06-15 at 2.38.56 PM.png
    46,9 KB · Visite: 157
Ad oggi questa analisi rimane ancora valida

Notiamo pero' che sul mensile inverso dopo 27gg (fine 2o T+1 inverso) abbiamo avuto un T-1 inverso al rialzo che ci indica che un nuovo T+1 inverso e' iniziato (3o).

Ora se questo T+1 fa parte del mensile attuale o di uno nuovo ancora non possiamo affermarlo con certezza, pero' la rottura del minimo del 4 giugno (che e' da considerarsi come un TOP sul ciclo inverso) ci indicherebbe proprio questo. In ogni caso attenderemo la chiusura del Tracy inverso che se fosse rialzista (ribassista sul ciclo normale) confermerebbe tale ipotesi.

Nuove swing rialziste posizionate per chi e' SHORT.

Cosa mi aspetto ?

Dando per scontato che il nuovo mensile sul ciclo normale sia al ribasso (come deve essere per far parte di questo 3o intermedio) non mi aspetto il superamento del TOP precedente posto a 87,03$, quindi il successivo max sara' al di sotto di questo valore (altrimenti il Tracy potrebbe far parte di un nuovo mensile).

Questo nuovo max potrebbe essere stato gia raggiunto ieri oppure verra' raggiunto oggi, poi andremo a chiudere il T-1 attuale (il 3o) e ne inizieremo un altro a chiudere il Tracy attuale e magari anche il T+1 attuale.

I target segnati precedentemente sono ancora validi.

Ciao MAv,

volevo chiederti se invece esistono probabilità che il precedente TOP di 87,03 venga invece superato per magari arrivare fino a 90 per poi tornare a scendere.
Te lo domando perchè la outside daily dell'11 è stata abbastanza ampia e mi dà sensazione che denoti una inversione più decisa fino appunto ai 90$.

Grazie mille

Wasabi

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Users who are viewing this thread

Back
Alto