Cocoa Ice Future: ciclo Mensile (T+2)
Il 2°ciclo Mensile del Cacao è giunto all'ottavo giorno di vita. Posizioniamo a 2173$ lo swing ribassista sul 1°ciclo a 15gg(T+1) che lo compone.
Sotto a quel livello, dunque, il T+1 decreterà la conclusione della sua fase espansiva.
Buongiorno,
quest'oggi vorrei sottoporre alla vostra attenzione una possibile sfumatura che il contesto ciclico di questo sottostante potrebbe realizzare in qualità di "variante" all'ipotesi attesa.
Ciò che sappiamo è che dal 1°Giu il Future ha dato luogo al 2°ciclo Mensile dell'Intermedio in corso e lo ha fatto iniziando il proprio sviluppo ad un livello di prezzo inferiore a quello dal quale aveva avuto luogo il ciclo Trimestrale(T+3).
Questo movimento pone un vincolo ribassista sull'attuale ciclo Mensile che, dunque, sarà costretto a concludere il proprio sviluppo sotto ai 2026$.
Questo è il contesto ciclico del Cacao, diciamo un "calcio di rigore a porta vuota" (in ottica short).
Siccome, però, in Borsa "pasti gratis" non ce ne sono, vi sottometto una possibile diversa lettura ciclica, che potrebbe creare un po' di nebbia a questa evoluzione piuttosto nitida.
Per fare ciò ci aiuteremo analizzando il ciclo Annuale inverso ovvero la ciclicità misurata tra i top più significativi di questo sottostante.
Nel relativo chart (frame a 8gg, commenti in giallo) osserviamo come il ciclo Annuale inverso abbia avuto luogo dal top del Marzo 2011 e si sia composto di 4 cicli Intermedi inversi:
- Mar/Lug 2011
- Lug/Ott 2011
- Ott 2011/Gen 2012
- Gen/Mag 2012
Focalizzando la nostra attenzione sull'ultimo Intermedio inverso (Gen/Mag 2012) notiamo come, nonostante il ciclo Annuale inverso abbia consumato 232gg circa di vita, i prezzi non abbiano mai notificato lo swing ribassista sul ciclo Annuale stesso.
Dove voglio arrivare?
Siccome il 7Mag scorso la ciclicità inversa ha dato luogo ad una nuova oscillazione di grado Mensile, apparentemente appartenente ad un nuovo Intermedio inverso, non posso escludere che il Cacao possa andare a ricercare nel breve periodo, in virtù del fatto che mancherebbe la chiusura di un ciclo Annuale inverso, il proprio top sull'Annuale in corso.
Questa ipotesi di "rally" si realizzerebbe con i prezzi sopra il top dell'ultimo ciclo Mensile ovvero sopra 2363$.
Ecco che allora l'Annuale inverso troverebbe il proprio bottom (dal quale ripartire) mentre quello del Cacao sperimenterebbe il proprio max sempre sul ciclo Annuale.
Quella descritta è una possibilità di movimento da non sottovalutare e, pertanto, torneremo sicuramente a valutarla.
Nel frattempo occhio al supporto ciclico creatosi a 2212$ poichè identificativo della conclusione del 2°ciclo a 4gg(T-1). Sotto a quel prezzo andiamo a chiudere il "15gg" in corso.