Miscellanea ciclica: varie ed eventuali su Indici internazionali e/o Commodities

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Buonasera a tutti. Ragazzi vi vorrei sottoporre un'interpretazione diversa che sembrerebbe avere una certa consistenza ciclica, alla luce degli ultimi valori di prezzo del nostro "amato" caffè.
T+4 iniziato il 20/3, primo T+2 concluso il 15/4, ed attualmente saremmo in barra 17 del secondo T+1 del secondo mensile, che avrebbe già consumato 26 giorni.

Su inverso invece T+4 iniziato in data 5/03. Primo T+2 (rialzista) concluso il 01/04, secondo T+2 concluso il 9/05.......
La sfida continua :specchio:

Ciao Silvetro,

il confronto è sempre gradito ma la tua view, a mio modo di vedere, non è sostenibile.

L'unico punto dove può essere iniziato un T+4 inverso, e dopo una lingua di Bayer di grado T+1 (22Apr/9Mag), è da quota 148.8$.

Conferme al 100% sotto 132$, meglio se già in conclusione di questo T+1. Via il dente, via il dolore...... :) Peccato non aver shortato quei 149$, ma il rischio/rendimento non è più a favore dello short.

Domani aggiorneremo graficamente il contesto. Nulla cambia sul Pluriennale.

Coffee Future: ciclo Mensile (T+2)

Buongiorno,

ritengo che l'attuale movimento del Future possa essere propedeutico per la formazione di una figura di inversione di valenza Pluriennale (vedere chart Semestrale).

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    83,4 KB · Visite: 148
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    70,1 KB · Visite: 138
giusto un appunto

crude sotto 92,13$ si scende a chiudere il mensile e direi che un suo probabile target e' area 81,5-81,8$ dove passa la TLINE rialzista indicata mi sembra da xinian

ovviamente sopra 97,80 cambia tutto

appena posso posto un'analisi migliore

SOTTOSTANTE:
Il 2o T+1 ha chiuso con la barra di ieri dopo 18gg di vita, annunciando l'avvento di un nuovo ciclo T-1, che gia oggi e' sceso sotto il minimo iniziale (almeno dai dati di forexpros).

Mi aspetterei dato che il mensile e' giunto con la giornata odierna a 36gg di vita, di avere ancora un T-1 al ribasso o parte di esso, inutile ripetere che un T-1 al rialzo decreterebbe la nascita di un nuovo ciclo T+1 e quasi certamente anche di un nuovo ciclo T+2 (data la scadenza temporale del mensile), cosi come anche se saliremo sopra a 699$.

Scenderemo sotto i 659,75$ decretando un altro mensile al ribasso ?

Io direi di no, ma ovviamente e' solo un opinione personale, mi attenderei invece la chiusura del mensile al rialzo (seppur leggermente) in modo da dare vita ad una nuova oscillazione T+4.

INVERSO:

Il nuovo T+1 del nuovo mensile e' al rialzo ed e' giunto a 15gg di vita con la barra odierna, scendendo sotto (salendo sopra sul sottostante) a 699$ andra' a chiudere il suo sviluppo.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 23 maggio la chiusura del T+1 inverso, successivamente quella del T-1 nato sul sottostante.

Buongiorno a tutti.
Mav stavo guardando il grafico pluriennale del wheat e mi sembra che nel 2010 sia iniziato un nuovo T+8. Il precedente era iniziato tra 1999/2000. Potresti verificare? Grazie

Wheat Future - pluriennale

Buongiorno a tutti.
Mav stavo guardando il grafico pluriennale del wheat e mi sembra che nel 2010 sia iniziato un nuovo T+8. Il precedente era iniziato tra 1999/2000. Potresti verificare? Grazie

Guarda ci ho lavorato un oretta e questo e' quello che ho ricavato, non guardare l'inverso che ancora lo devo sistemare, unico dubbio che ho e' il 4o e 5o T+8, dove il 4o T+8 potrebbe essere invece un T+6 da 2,5 anni ed ovviamente il 5o T+8 sarebbe piu' lungo, ma non cambia nulla a livello ciclico dato che stiamo lavorando su un 10 anni.

Comunque dal 2000 nasce un T+8 inoltre che termina nel 2010 ed e' rialzista i suoi T+7 sono entrambi rialzisti, quindi nessun vincolo presente attualmente sul T+8 attuale e sul T+7 attuale.

Se proprio volessivo fare i fiscali, il 4o T+9 ha un vincolo ribassista da rispettare, ma quando sara' il suo turno, forse saro' in pensione.

Ovviamente a Pat, se hai commenti da fare, sei il benvenuto come sempre.

Come al solito prendetelo con le pinze.

Allegati

• Screen shot 2013-05-25 at 4.15.43 PM.png
    Screen shot 2013-05-25 at 4.15.43 PM.png
    97,1 KB · Visite: 139
Ultima modifica:
Cocoa Future: aggiornamento ciclico al 26 Maggio 2013 (parte 1)

Buonasera,

introduciamo il commento odierno facendoci aiutare da un passaggio estrapolato dall'intervento del 20Apr:

....In considerazione delle oltre 90 sedute vissute dal 2°Intermedio inverso (3Dic 2012/2555$) e degli oltre 140gg che compongono il 1°Semestrale (6Set 2012/2707$) ritengo che l’area di Prezzo compresa tra le resistenze statiche poste a 2338$ e 2425$ possa dignitosamente accogliere il top dell’attuale ciclo Intermedio del Cacao.....
L'area resistenziale posizionata a 2425$ ha, dunque, intercettato il top del ciclo Intermedio nato lo scorso 7Mar a 2034$.

Ma non solo.....

Infatti, i corsi ciclici del Future, configurando un T+1(22Apr/13Mag) ribassista, ci consegnano anche il primo segnale di inversione sul Semestrale. Evento questo che trova ampio e "certo" riscontro nella ciclicità inversa, il cui 1°Semestrale(6Set 2012/2707$), dopo circa 160 sedute, ha individuato la propria insindacabile e naturale conclusione il 3Mag a 2437$.

Metabolizzata questa evidenza che cosa ci dobbiamo attendere dal medio periodo ciclico del Cacao?
La reciprocità ciclica tra sottostante e suo inverso richiamerebbe, senza alcun dubbio, la formazione di un minimo identificativo della conclusione dell'attuale Semestrale del Future il quale, in considerazione dei 55gg si qui utilizzati ed in virtù degli attuali livelli di Prezzo, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a violare il bottom del 7Mar(2034$). Tuttavia, l'attenta osservazione di analoghe circostanze cicliche su una rilevante popolazione di sottostanti, ci indica che un movimento ciclico che introduce un'inversione di tipo "condizionata", ha una percentuale di realizzazione inferiore al 50%.

Ciò significa che la dinamica attesa, ovvero la conclusione del Semestrale del Cacao, è destinata a fallire nella sua declinazione ciclica più classica e scolastica ovvero quella effettuata tramite la lettura della sola componente temporale.

In queste circostanze, infatti, il movimento che prende il sopravvento provoca, all'interno del primo 50% dello sviluppo temporale nominale del ciclo che ha “subìto” la prematura inversione, un ritracciamento pari o superiore al 78.6% di Fibonacci.

Questo razionale, opportunamente adagiato al contesto ciclico di medio periodo del Cacao, si tradurrebbe in una fase correttiva tale da spingere i corsi dell’attuale ciclo Intermedio in prossimità o in violazione di quota 2120$ alla quale farà seguito una nuova fase espansiva(nuovo T+3) tale da condurre i corsi sopra il recente top di medio periodo(2437pt), negando, di fatto, il precedente swing sul Semestrale.
Avremo modo nei successivi interventi di seguire e dettagliare ulteriormente gli accadimenti.

Relativamente al breve periodo annotiamo come il Future si muova all'interno di un ciclo Mensile denominato in 3 tempi, il cui sviluppo è ormai giunto, da un punto di vista temporale, nella sua fase conclusiva. I Prezzi, in questo frangente, sono a contatto con un’importante cluster supportivo a quota 2250$ formato da un supporto statico rilevante, dalla lower band di Bollinger e dalla trendline rialzista del ciclo Intermedio. La violazione di quest’area, confermata su base Daily, avrebbe facoltà di spingere i corsi verso i 2205$

Per contro, con un Tracy rialzista o coi i Prezzi sopra 2350$, il Future darà luogo ad un nuovo ciclo T+2.

Allegati

• T+2.PNG
    T+2.PNG
    68,7 KB · Visite: 127
  • T+4.PNG
    T+4.PNG
    79,3 KB · Visite: 137
  • T+5.PNG
    T+5.PNG
    73,3 KB · Visite: 142
Ultima modifica:
Wheat Future

SOTTOSTANTE:
... inutile ripetere che un T-1 al rialzo decreterebbe la nascita di un nuovo ciclo T+1 e quasi certamente anche di un nuovo ciclo T+2 (data la scadenza temporale del mensile), cosi come anche se saliremo sopra a 699$.
Scenderemo sotto i 659,75$ decretando un altro mensile al ribasso ? Io direi di no, ma ovviamente e' solo un opinione personale, mi attenderei invece la chiusura del mensile al rialzo (seppur leggermente) in modo da dare vita ad una nuova oscillazione T+4.

Le premesse sono state tutte confermate, ovvero nuovo T-1 al rialzo con nascita nuovo T+1 e nuovo T+2 (infatti anche 699$ superati di slancio) quindi nuovo semestrale T+4 nato sul sottostante.

Questa fattore e' importante, poiche' se il sottostante a chiuso il T+4 (e trovato il suo BOTTOM minimo) significa che l'inverso ha trovato il suo corrispondente TOP massimo nel suo T+4 e che quindi ora si appresta a chiuderlo con una fase ribassista (rialzista sul sottostante).

Il 1o mensile con ritracciamento superiore al 78,6% di fibonacci, mi fa ben sperare per il futuro almeno di medio periodo per una fase LONG, questa non e' una regola generale, ma potrebbe indicare una fase di accumulo iniziale dei prezzi per una successiva fase rialzista.

Quindi riepiloghiamo, attualmente siamo entrati nel 2o T-1, che dovrebbe trovare il proprio TOP tra oggi e lunedi al massimo per poi chiudere il 1o Tracy direi che un suo possibile target e' area 715-720$.

La rottura al rialzo di area 736,75$ ci darebbe un primo segnale di debolezza dell'annuale inverso.

Ovviamente rottura di area 687,75$ darebbe un segnale di inversione sul T+1 del sottostante.

INVERSO:

L'inverso e' entrato nel 2o T+1, il 1o T-1 non ha avuto la forza sufficiente a far registrare un nuovo HIGH (LOW sul sottostante) e si appresta a chiudere tra oggi e domani.

Sotto (sopra sul sottostante) 709$ avremo tutto il T+1 al ribasso.

Sotto (sopra sul sottostante) 736,75$ l'annuale inverso gira per andare chiudere.

Il T+4 inverso e' arrivato a 211$ di vita quindi dovrebbe scendere (salire sul sottostante) per chiudere, non abbiamo ancora moltissimo tempo, direi questo mensile inverso.

Cosa mi aspetto ?

Entro il 31 Maggio la chiusura del T-1 sull'inverso e direi nuovo HIGH in zona 715-720$, successivamente chiusura Tracy sul sottostante entro il 4 Giugno.

Ho allegato anche la situazione su T+7, T+8 e T+9 del sottostante, appena ho tempo cerco di sistemare anche quella su inverso.

Allegati

• Screen shot 2013-05-30 at 11.10.58 AM.png
    Screen shot 2013-05-30 at 11.10.58 AM.png
    112,6 KB · Visite: 206
  • Screen shot 2013-05-30 at 10.20.07 AM.png
    Screen shot 2013-05-30 at 10.20.07 AM.png
    155,5 KB · Visite: 213
  • Screen shot 2013-05-30 at 11.11.10 AM.png
    Screen shot 2013-05-30 at 11.11.10 AM.png
    101,9 KB · Visite: 220
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.