Cocoa Future: aggiornamento ciclico al 26 Maggio 2013 (parte 1)
Buonasera,
introduciamo il commento odierno facendoci aiutare da un passaggio estrapolato dall'intervento del
20Apr:
....In considerazione delle oltre 90 sedute vissute dal 2°Intermedio inverso (3Dic 2012/2555$) e degli oltre 140gg che compongono il 1°Semestrale (6Set 2012/2707$) ritengo che l’area di Prezzo compresa tra le resistenze statiche poste a 2338$ e 2425$ possa dignitosamente accogliere il top dell’attuale ciclo Intermedio del Cacao.....
L'area resistenziale posizionata a 2425$ ha, dunque, intercettato il top del ciclo Intermedio nato lo scorso 7Mar a 2034$.
Ma non solo.....
Infatti, i corsi ciclici del Future, configurando un T+1(22Apr/13Mag) ribassista, ci consegnano anche il primo segnale di inversione sul Semestrale. Evento questo che trova ampio e "certo" riscontro nella ciclicità inversa, il cui 1°Semestrale(6Set 2012/2707$), dopo circa 160 sedute, ha individuato la propria insindacabile e naturale conclusione il 3Mag a 2437$.
Metabolizzata questa evidenza che cosa ci dobbiamo attendere dal medio periodo ciclico del Cacao?
La reciprocità ciclica tra sottostante e suo inverso richiamerebbe, senza alcun dubbio, la formazione di un minimo identificativo della conclusione dell'attuale Semestrale del Future il quale, in considerazione dei 55gg si qui utilizzati ed in virtù degli attuali livelli di Prezzo, non dovrebbe avere alcuna difficoltà a violare il bottom del 7Mar(2034$). Tuttavia, l'attenta osservazione di analoghe circostanze cicliche su una rilevante popolazione di sottostanti, ci indica che un movimento ciclico che introduce un'inversione di tipo "condizionata", ha una percentuale di realizzazione inferiore al 50%.
Ciò significa che la dinamica attesa, ovvero la conclusione del Semestrale del Cacao, è destinata a fallire nella sua declinazione ciclica più classica e scolastica ovvero quella effettuata tramite la lettura della sola componente temporale.
In queste circostanze, infatti, il movimento che prende il sopravvento provoca, all'interno del primo 50% dello sviluppo temporale nominale del ciclo che ha “subìto” la prematura inversione, un ritracciamento pari o superiore al 78.6% di Fibonacci.
Questo razionale, opportunamente adagiato al contesto ciclico di medio periodo del Cacao, si tradurrebbe in una fase correttiva tale da spingere i corsi dell’attuale ciclo Intermedio in prossimità o in violazione di quota 2120$ alla quale farà seguito una nuova fase espansiva(nuovo T+3) tale da condurre i corsi sopra il recente top di medio periodo(2437pt), negando, di fatto, il precedente swing sul Semestrale.
Avremo modo nei successivi interventi di seguire e dettagliare ulteriormente gli accadimenti.
Relativamente al breve periodo annotiamo come il Future si muova all'interno di un ciclo Mensile denominato in 3 tempi, il cui sviluppo è ormai giunto, da un punto di vista temporale, nella sua fase conclusiva. I Prezzi, in questo frangente, sono a contatto con un’importante cluster supportivo a quota 2250$ formato da un supporto statico rilevante, dalla lower band di Bollinger e dalla trendline rialzista del ciclo Intermedio. La violazione di quest’area, confermata su base Daily, avrebbe facoltà di spingere i corsi verso i 2205$
Per contro, con un Tracy rialzista o coi i Prezzi sopra 2350$, il Future darà luogo ad un nuovo ciclo T+2.