......
ps : sono 20anni che in questo forum , in certi thread, esiste la propaganda antieuro , europacativa , assofrancotetesco etc etc .....20 anni che rosicano e ad ogni stormir di fronde sperano che crolli tutto

.....ma la domanda nasce spontanea ....ma non vi sentite un po' (tanto) ridicoli?

Caro Ranger, con il mio tempo ma rispondo a tutti i tuoi messaggi faziosi, offensivi, violenti e tipici dei roditori della Patria.
Ormai è di moda raccontare la favoletta

che se l’Italia avesse avuto la liretta e non ci fosse la UE sarebbe ancora nell’Eliseo dei Paesi mondiali

.
In sintesi la narrazione è che se l’Italia non avesse adottato la moneta unica ed avesse avuto la sua BC, ancor meglio se al servizio di politici illuminati



, adesso sarebbe un Paese prospero con redditi elevati e classe media non impoverita

.
Come se negozietti e piccole PMI chiudono e gli stipendi dei lavoratori si riducono a causa dell’euro, della UE, e della criptonite

.
E’ vero che la classe media italiana è stata quasi distrutta?
SI.
E’ vero che la classe media dei Paesi Sviluppati si è impoverita notevolmente?
SI.
Perchè la classe media degli altri Paesi sta meglio della nostra? Perchè gli altri Paesi hanno avuto politici migliori dei nostri!
E’ l’euro la causa? No! La causa è............................

la
globalizzazione!
Qualche scienziato da forum con ancora un neurone funzionante (tutti gli altri sono andati all’ammasso e sono diventati no-euroni

) ogni tanto scrive una cosa gusta, tuttavia ci dovizia di particolari di tutti i
contro della globalizzazione ma non dei
pro.
Inoltre non dice se e come il fenomeno poteva essere
fermato o gestito (ma del resto chi sa fa, chi non sa fare insegna, chi non sa fare e non sa insegnare dispensa consigli sui forum).
Ed ecco che mi trasformo ne il becero Marzullo e mi faccio una domanda e mi do una risposta.
Domanda: Perché la globalizzazione impoverisce la classe media dei Paesi OCSE?
Risposta: Perché miliardi di persone sono uscite dalla povertà attraverso (a causa) la globalizzazione che ha permesso ai ricchi dei Paesi OCSE di diventare ancora più ricchi riducendo
i costi di produzione e le retribuzioni nei propri Paesi,
impoverendo la propria classe media (in tutto il mondo isole e USA compresi dove non c'è UE, euro e BCE) ma consentendo di migliorare il tenore di vita di miliardi di "altre" persone.
Domanda: Pertanto, la globalizzazione è il male del Pianeta Terra?
Risposta: Se fai parte della classe media dei Paesi OCSE la risposta e
S
I; se fai parte dei Paesi in via di sviluppo o dei Paesi poveri la risposta è
NO
.
Assodato che è la
globalizzazione che ha generato una caduta del
PIL dei Paesi OCSE (basta analizzare i dati come ho fatto io e



non l’euro brutto e cattivo senza una BC alla servitù dei Governi) e
l’impoverimento della classe media:
Domanda: E’ un bene che ci siano meno benestanti (impoverimento classe media dei Paesi OCSE)
a fronte di meno indigenti (poveri dei Paesi sotto sviluppati e in via di sviluppo)?
Risposta: Da un punto di vista etico e cristiano la risposta è SI! Ma siccome caro il becero l’uomo non è altruista non mi puoi fare leva su questo argomento.
Il leone da tastiera
scriverebbe” Ma che c.azzo me ne frega se quei barboni hanno avuto la sfiga di nascere in un Paese povero (ammesso che non sia stato sfruttato durante il colonialismo), io penso al mio benessere, al mio mondo, al mio Paese, alla mia città, al mio quartiere, al mio condominio, al mio appartamento. Che me ne fotte degli altri…etica, moralismo, altruismo, accoglienza, cristianesimo, comunismo…ma vattene aff….
Il nostro Paese ed io (evidentemente il leone avrà vissuto più generazioni) stavamo meglio prima di sta caxxo di globalizzazione.
Anche questa ultima affermazione è da dimostrare nei fatti: ai miei tempi una sola TV, una sola auto, no vacanze, i vestiti e le scarpe duravano anni e decenni, si mangiava a casa, si risparmiava tutto: oggi i giovani figli della classe media impoverita e distrutta hanno praticamente tutto e di più

.
Torniamo alla domanda: assodato che è la globalizzazione che ha generato una caduta del PIL dei Paesi OCSE e l’impoverimento della classe media (basta analizzare i dati sul sito come ho fatto io); è un bene che ci siano meno benestanti (impoverimento classe media dei Paesi OCSE) a fronte di meno indigenti (poveri dei Paesi sotto sviluppati e in via di sviluppo)?
Da un punto di vista utilitaristico la risposta è sempre
SI!
Domanda: Sulla base di cosa dici
SI?
Risposta: Scrivo solo qualche considerazione perché poi è sufficiente convertire qualche noeurone

in neurone per trovare altre motivazioni.
Chi si scaglia contro la globalizzazione non racconta se il fenomeno poteva essere fermato nella pratica (nella realtà) e non a parole (in teoria).
A parole sono bravi tutti (qui dentro poi sono tutti

Nobel mancati e poi come vediamo alcuni premi vengono dati ad cazzum e poi quando fa comodo il Nobel è autorevole, quando invece dice ciò che non ci piace è frutto del Sistema pluto-masso-uranico-nettunico).
Domanda: Pertanto la globalizzazione poteva essere fermata o gestita meglio?
Risposta: Gestita meglio certo (tutto si può fare meglio nella vita) ma quanto meglio chi lo può stabilire?
Nel mondo reale nessuno; nel mondo reale
e non nel modello semplificato della realtà in cui persone, che non hanno neanche mai gestito una società di medie dimensioni (dalle 500 persone in su), dall’alto delle loro tastiere sembrano in grado di gestire interi Paesi.
Per me la risposta è NO! Ma non lo posso dimostrare come non può essere dimostrata la tesi opposta, da chi, ogni santo giorno, fa propaganda becera (senza peraltro presentarla a il becero

.
Domanda: i Paesi OCSE potevano nella realtà (non nella teoria) impedire alla Cina, alla Russia, al Brasile, all’India e a tutti gli altri Paesi di provare ad uscire dalla povertà?
Risposta: nel mondo di Utopia, certamente; ma nel mondo reale dove chi comanda è l’Uomo con la sua AVIDITA' per me è NO (cit.).
A parole si può dire che il fenomeno doveva essere gestito meglio, controllato in modo da evitare fenomeni di dumping. A parole è semplicissimo, nei fatti gli Stati avrebbero dovuto avere comportamenti autoritari e dirigisti

per limitare l’attività privata in particolare e le libertà individuali in generale. I politici di tutti i Paesi sviluppati avrebbero tutti dovuto agire all'unisono


perchè non appena un singolo Paese OCSE avesse cominciato a sfruttare il dumping produttivo si sarebbe avvantaggiato sugli altri generando una reazione (o dumping produttivo o dazi e quindi guerra commerciale-marziale

)
Quindi, ipotizzando per assurdo di avere una classe Politica “illuminata

senza interessi personali


, questa si sarebbe dovuta scontrare contro il proprio popolo che con l'elezione gli dà da mangiare

composto da persone normali e quindi da istinti egoistici, imponendo limitazioni al commercio?
Ma se ci lamentiamo che manca la democrazia

quando c’è una crisi di Governo ed il PdR non scioglie subito le camere, se la APP Immuno viene vista (ancora prima che esca) come una privazione delle libertà individuali quando con FB, Whatsapp e tutte le APP scaricate siamo controllati in tutti nostri comportamenti: nei fatti (realtà) e non a parole,
gli Stati avrebbero potuto imporre ai privati di non delocalizzare? Avrebbero potuto mettere dazi e cioè porre le basi per una guerra commerciale anticamera, come la Storia insegna, di guerre reali?
E la tensione sociale dei Paesi in via di sviluppo come poteva essere gestita se quei Paesi fossero rimasti in estrema povertà con un costante aumento demografico?
Pensate veramente che miliardi di persone non si sarebbero affacciate ai nostri confini e non ci avrebbero invaso clandestinamente? Generando degrado, violenze, tumulti.
Che non sarebbero stati molteplici gli episodi di terrorismo verso i pochi Paesi che avrebbero goduto di benessere. Non sarebbero diventati un esercito di mercenari nelle mani di chissà quale nuovo stato Nazi-Fascista (e non parlo di Germania e di Italia)?
E le malattie sviluppate in quei Paesi secondo voi non sarebbero arrivate da noi…altro che Covid-19? Ci sarebbe stata una peste dietro ad un colera dietro ad una malaria dietro l’altra.
Pertanto la globalizzazione ha impoverito la classe media dei Paesi OCSE: come contro partita ha tolto dalla più misera miseria miliardi di persone (cioè una parte di chi è ancora in miseria); ha ostacolato l’immigrazione di centinaia di milioni di persone, disordini sociali e terrorismo, guerre mondiali ed epidemie una dietro l’altra.
Beata ignoranza, beata semplificazione, beata propaganda. Facile scrivere tutto ciò che non va bene e trovare soluzioni semplici a problemi complessi.