Moderatori, Registro Elettorale, Elezioni (3 lettori)

balcarlo

proudly a senior
Una breve comunicazione di servizio sullo stato dell'arte: in vista delle cose da fare sia sul versante dell'ampiamento dei contenuti e del recupero, almeno parziale, dei temi di discussione presenti sul FOL, sia su quello organizzativo (riformulazione delle regole organizzative sulla base delle indicazioni fornite dai forumisti; organizzazione e gestione del Registro Elettorale, organizzazione delle elezioni), gli attuali moderatori hanno pensato di farsi affiancare dalle persone coinvolte fin dalla prima fase nella consultazione su come costruire un ambiente di discussione che avesse regole diverse.

Entrano fra i moderatori provvisori Balcarlo, PaoloGorgo e Slowdown.

Il loro accesso alla moderazione - oltre a tornare utile per le attività da realizzare - è anche un riconoscimento all'apporto dato alla discussione sul da farsi quando sul FOL emersero i problemi.

Una considerazione che ci riguarda un po' tutti, a partire dal sottoscritto, è il raccordo fra la situazione attuale (che vede già 6 moderatori provvisori) ed il progetto originale.

La situazione attuale vede un gruppetto di "fondatori" cooptare all'incarico di moderatore provvisorio persone coinvolte nel progetto e che danno affidabilità, per capacità e impegno, e questo è forse necessario in una fase di costruzione del forum.

L'obiettivo finale è tuttavia una community la cui gestione si basi su valori condivisi, uno dei quali è la capacità di un gruppo esteso di suoi membri di tenere le redini organizzative della comunità.

Di qui il registro elettorale (che faremo uno sforzo per fare partire già questo fine settimana), il consenso/dissenso della community verso i moderatori che si esprimere attraverso il voto (che va organizzato con tempi non lunghissimi, magari verso la fine di aprile), il limite massimo di due mandati consecutivi annuali per il moderatore, dopo di che ci si fa da parte almeno per un anno prima di potersi ricandidare.

Personalmente mi candiderò per un mandato solo, visto che, se ottengo la nomina, un anno di tempo mi sembra più che sufficiente per il lavoro che voglio fare e che sto già facendo come moderatore provvisorio.

L'anno successivo, se si sarà ben lavorato, l'incarico di almeno alcuni dei moderatori (ed il mio in particolare ;) ) potrà ruotare senza grandi problemi: le persone capaci nella community non mancano ed il loro affiancamento ad altri che magari si candideranno per un secondo mandato garantirà al contempo ricambio e continuità.

Nel gettare le basi del progetto e poi nel ricercarci vicendevolmente come moderatori, abbiamo fatto il massimo sforzo perché vivano regole diverse dal furbettismo, cercando di tenerci fuori da logiche meramente amicali, dal relazionarsi "per appartenenze", anziché in funzione delle qualità personali e del merito, della competenza e dell'impegno.

Questo deve divenire un compito che la community rivolge a sé stessa per gestirsi.

Grazie della fiducia, spero di essere all'altezza........
 

Imark

Forumer storico
Raccolti gli interventi su di una proposta (ne è venuta fuori una discussione bella e articolata fra i moderatori, con tanti spunti da cercare di ricomporre), adesso cerco di mettere insieme il tutto, poi si parte... ;)
 

aleg

Nuovo forumer
scusata ma non capisco la storia delle elezioni....
chi vota?
dove vota?
chi vota?

chi controlla i voti?

..... mi sa che sto forum inizia bene ma si va a inguiare da solo.....
 

Users who are viewing this thread

Alto