paologorgo
Chapter 11
IP?
basta staccare il modem per 30 secondi e quandi ti riconnetti l'IP è cambiato..........
beh, adesso lo sanno...
![Lol :lol: :lol:](/images/smilies/lol.gif)
IP?
basta staccare il modem per 30 secondi e quandi ti riconnetti l'IP è cambiato..........
Sono molto contento di poter partecipare a questo esperimento in prima assoluta, e sono convinto che possa funzionare, soprattutto se sarà vissuto, appunto, con spirito da esploratori!Ci dice Argema che la cosa non ha precedenti su internet, nessun forum è "autogestito" democraticamente dai suoi utenti. Quindi possiamo dire che stiamo pragmaticamente "sperimentando" soluzioni nuove
Immagino (mi sembra di aver anche letto qualcosa a riguardo) che non basti avere un nick per "votare" ma sia necessario che tale nick abbia nel periodo appena trascorso partecipato attivamente al forum obbligazionario (e non al forum IO tout court).sai quanti doppi triple quadrupli nick....
scusata ma non capisco la storia delle elezioni....
chi vota?
dove vota?
chi vota?
chi controlla i voti?
..... mi sa che sto forum inizia bene ma si va a inguiare da solo.....
Speriamo che non sia così, aleg(u), e che alla fine ne venga fuori uno strumento efficace e non un'inutile complicazione.
Ci dice Argema che la cosa non ha precedenti su internet, nessun forum è "autogestito" democraticamente dai suoi utenti.
Quindi possiamo dire che stiamo pragmaticamente "sperimentando" soluzioni nuove, e non lo dico per mettere le mani avanti, ma perchè fra poco avremo bisogno di un confronto serio, particolarmente con chi è scettico o ha da muovere delle critiche.
Se c'è una cosa che vorremmo evitare, infatti, è proprio "inguaiarci da soli".![]()
I nick multipli, volendo, si possono riconoscere dal numero di IP. Certe regole sul "diritto al voto" cercano di mitigare il problema (eventuale) di chi voglia solo partecipare per "fare casino"...
Le osservazioni però sono interessanti, ed, in parte, già state oggetto di discussione, proprio per evitare che quello che è un momento di "partecipazione" di tutti venga trasformato in un "boomerang" per la comunità.
Vediamo, finora le cose, grazie alle regole ispirate dai fondatori, non sono andate male...![]()
Sono molto contento di poter partecipare a questo esperimento in prima assoluta, e sono convinto che possa funzionare, soprattutto se sarà vissuto, appunto, con spirito da esploratori!
Immagino (mi sembra di aver anche letto qualcosa a riguardo) che non basti avere un nick per "votare" ma sia necessario che tale nick abbia nel periodo appena trascorso partecipato attivamente al forum obbligazionario (e non al forum IO tout court).
Non credo che eventualmente saranno in tanti a impegnarsi attivamente per mesi, quotidianamente, a scrivere con due o tre nick diversi sul forum al solo scopo di dare due o tre voti! E quei pochi (che non saprei se definire psicopatici o geni, visto che dovrebbero mantenere una coerenza multipersonale), specie se parteciperemo in molti, non avranno una partciolare influenza sulla "votazione".
Quello che secondo me è importante, e che mi sento di suggerire, è la trasparenza assoluta del voto, a cominciare dai criteri di selezione dei nick votanti, in modo che nessuno poi possa inquinare il risultato e togliere energia al percorso: prevenire è meglio che curare...![]()
Mi sembra estremamente importante definire con chiarezza il criterio con cui si viene ammessi al voto, in modo da favorire la massima partecipazione possibile e, allo stesso tempo, non generare delusione in chi risultasse escluso senza magari sapere bene perché.Chi vota ? Votano i forumisti di IO che si siano iscritti ad un registro elettorale (un 3D aperto qui) e che abbiano dato un contributo in termini di messaggi (non di mero cazzeggio) all'attività di questa sezione.
...
Resta ancora molto lavoro da fare su molti temi, sottolineati soprattutto da Maino, e riguardanti però più il funzionamento degli organi della moderazione che non i procedimenti elettorali.![]()
esatto : chi fa che cosa ...
definire i diritti e doveri del moderatore
definire i diritti e doveri del moderatore garante
ps: mark, stai facendo un lavoro enorme, complimenti !
Ringrazio Mark e tutti coloro che con passione e competenza stanno avviando questo forum!
Mi sembra estremamente importante definire con chiarezza il criterio con cui si viene ammessi al voto, in modo da favorire la massima partecipazione possibile e, allo stesso tempo, non generare delusione in chi risultasse escluso senza magari sapere bene perché.
Essere un utente di IO, come dicevo e come Mark stesso sottolinea, non può bastare, in quanto è fondamentale conoscere bene il forum obbligazionario di IO e i candidati alla moderazione per poter esprimere una preferenza che abbia senso.
Quali potrebbe essere secondo voi un criterio/confine chiaro con il quale creare il "corpo elettorale" e modificarlo nel tempo?
Non è detto che questo debba essere realizzato già per questa prima votazione (anche se sarebbe auspicabile), ma quanto meno dalla successiva...![]()