Fondi ed ETF obbligazionari monetario

barnaba

Forumer attivo
Ho un fondo monetario con la banca unicredit...sono stato chiamato dal direttore per disinvestirlo...perchè afferma che da ora in poi potrebbero esserci rendimenti negativi in quanto è investito principalmente in obbligazionario e quindi i tassi non dovrebbero scendere oltre i livelli attuali.
Naturalmente mi è stato proposto l'acquisto di un prodotto assicurativo che garantisce il 2% netto....ma mi sembra troppo complesso e per di più dovrei vincolare i soldi per un anno.
Guardando nella sezione ETF quotati a piazza affari ho trovato questo etf che va short sull'obbligazionario DB X TRACKERS II SHORT IBOXX SOVER EUROZ...naturalmente entrerei piano stile pac, cosa ne persate?
:ciao:

fare fondi monetari è mediamente una assoluta sciocchezza - con tit di stato corti/cortissimi o meglio le promo sui depositi tipo CA ,SA , etc si fa in genere momlto molto molto meglio -

Se poi lo si fa su input del direttore si è praticamente certi di andare controfase ( se i tassi dovessero risalire , chi ne segue la direzione se non titoli brevi? )
Chiedigli perchè non ti ha telefonato 15 mesi orsono per fartelo disinvestire ; ascolta la sua risposta e poi vedi se è il caso di continuare a starlo ad ascoltare e continuare a fargli prendere bonus a tuo carico/spese.

Se conosci bene quell'ETF , ( io non lo conosco ) potrebbe - forse - essere buono

ma passare da un monetario (da quanto tempo lo hai ? ) che hai conservato per tutta la discesa dei tassi ad un etf short sui bond ( quale è la duration di questo etf? ) credo che il passo sia eccessivo

altre indicazioni migliori non le ho

:)

Ho un fondo monetario con la banca unicredit...sono stato chiamato dal direttore per disinvestirlo...perchè afferma che da ora in poi potrebbero esserci rendimenti negativi in quanto è investito principalmente in obbligazionario e quindi i tassi non dovrebbero scendere oltre i livelli attuali.
Naturalmente mi è stato proposto l'acquisto di un prodotto assicurativo che garantisce il 2% netto....ma mi sembra troppo complesso e per di più dovrei vincolare i soldi per un anno.
Guardando nella sezione ETF quotati a piazza affari ho trovato questo etf che va short sull'obbligazionario DB X TRACKERS II SHORT IBOXX SOVER EUROZ...naturalmente entrerei piano stile pac, cosa ne persate?
c'è l'ETF legato all'EONIA che è interessante, io ne ho alcune quote.
Non ha rendimenti eccezionali, ma come parcheggio di liquidità è interessante e teoricamente, a meno di catastrofi, dovresti vederne aumentare il valore giorno dopo giorno.

moz-screenshot.jpg
moz-screenshot-1.jpg
moz-screenshot-2.jpg
moz-screenshot-3.jpg
moz-screenshot-4.jpg
http://graph.morningstareurope.com/...d=1&fcolor=009900&icolor=0000CC&ccolor=CF0F0F

LEONIA.MI
Filosofia d'investimento Benchmark dichiarato: EuroMts Eonia
Lo scopo dell'etf è di replicare fedelmente l'andamento dell'indice EuroMTS EONIA (Euro Over Night Index Average). Lo strumento è adatto a chi intenda investire nel mercato monetario della zona euro, beneficiando quindi di una integrale protezione del capitale e non esponendosi ad alcun rischio valuta.

Prezzo/Var.%: 105.445 / 0.00% Tipo: Monetari Area geografica: Eurozone Settore: - Specializzazione: ETF Borsa/Valuta: Milano /EUR Costi di gestione: 0.15% Fiscalità: Armonizzato

come mi dice sempre -rassegnatissima - l'adetta titoli della mia banca

"magari un giorno succederà che compri qualcosa che ti propongo io"

ti racconto questa......
la nonnna di mia moglie è stata accompagnata da mia suocera a sottoscrivere in posta dei comunissimi buoni postali indicizzati all'inflazione ( su mia indicazione) nel mentre gli hanno rinfilato una bel prodotto previdenziale assicurativo che "deve dare sicuro il 4% annuo"
al ritorno a casa gia al telefono avevo avvisato mia suocera che questi prodotti nascondono sempre delle fregate.......
al primo sabato libero missione da mia suocera per andare da sua madre a controllare ........
bene il 4% sicuro si prendeva come inizio per commissione d'ingresso 1800€ su 60000 .......
leggendo poi tutte le coperture di questa pseudo polizza assicurativa non si applicavono alla nonna in quanto novantenne e dopo gli 80 non erono piu valide le coperture ........
poi il 4% sicuro era dato solo da un'analisi comparativa dell'andamento di due polizze simili nei precedenti 5 anni .................roba da matti
ma.......immagino che per chi ha provato a rinfilarli sta m-erd-a
il bonus sarà stato interessante, comunque c'era un mese per recedee senza penali ricevendo indietro l'intero capitale versato senza aggravi.
per capire questi prodotti ci vuole una mezza giornata per uno bravino, immaginati per chi appena sa cosa è un bot.

mi viene anche da fare un paio di considerazioni
ora come ora non è che il mercato della fregata allo sportello sè evoluto?
ti rinfilano un prodotto cha ha una pseuo copertura sul rischio vita ma dentro cè di tutto
ma dal punto di vista legale è una polizza vita quindi non ci si puo rifare sulla banca per mancanza d'informazione finanziaria e/o non adeguatezza al profilo di rischio del cliente.

:down::wall:
messaggio per il tuo direttore :bleah:

Users who are viewing this thread

Back
Alto