Obbligazioni societarie Monitor bond case automobilistiche e accessorio auto (2 lettori)

Imark

Forumer storico
Fra le vicende che non stiamo seguendo, probabilmente per mancanza di bond emessi (eppure mi ricordo che ce ne erano, sebbene non riesca a trovarne) c'è quella di Continental Ag, che in tanti conoscono per i pneumatici.

Ebbene, appesantita dall'acquisto, da essa stessa effettuato, di VDO prima e poi del takeover lanciato da Schaeffler Group, che si è caricata di un debito che non è in grado di ripagare, Continental è stata degradata a quota BB e le società coinvolte (la stessa Continental e Schaeffler) non appaiono in grado di venire fuori da questa vicenda con le proprie sole forze.

Il governo tedesco a propria volta non sembra intenzionato a fornire il supporto finanziario richiesto (sebbene la fonte menzionata da Bloomberg non sia delle più autorevoli...:D)

Germany’s Merkel Doesn’t Want to Help Schaeffler, Bild Reports


By Karin Matussek

Feb. 2 (Bloomberg) -- German Chancellor Angela Merkel has ruled out government support for Schaeffler Group, which is struggling with 22 billion euros ($28 billion) of debt after taking over car-parts maker Continental AG, Bild reported.

“We won’t pay the bill for risky company decisions,” the newspaper cited Merkel as saying.

Schaeffler needs 3 billion euros to 5 billion euros of new capital, Bild said. Christian Wulff, prime minister of Lower Saxony, Continental’s home state, said the Schaeffler family and banks need to step in before the government, according to Bild.
 

Imark

Forumer storico
BMW smentisce ufficialmente ... mentre conferma di avere trattative in essere con Fiat, pur non potendo indicare né possibili esiti, né tempi di definizione dei colloqui... ;)

BMW Says Not In Talks With Peugeot On Industrial Alliance

Monday February 2nd, 2009 / 12h16
espaceur.gif
FRANKFURT -(Dow Jones)- BMW AG (BMW.XE) said Monday it isn't in talks over an industrial alliance with Peugeot SA (12150.FR) beyond the two companies' existing engine cooperation arrangement.


A spokesman for BMW said talks that the automaker held in France last month were on concepts for sustainable mobility, aimed at a close consultation between Germany and France.

Earlier Monday, French newspaper La Tribune cited an industrial source as saying the French government is considering new cooperation opportunities for the country's carmakers.

The BMW spokesman said the company's talks over possible cooperation with Fiat SpA (F.MI) are ongoing and he declined to elaborate on a possible timeframe for a decision.

Many global automakers are looking into cooperation projects or alliances to share costs and create synergies as the industry is battered by shrinking demand for new cars
 

yellow

Forumer attivo
La conferma che Fiat " oggi " produce buone auto :

02.02.09 16:08 - Fiat: +15,7% a/a immatricolazioni auto Francia gennaio
MILANO (MF-DJ)--Il gruppo Fiat ha immatricolato a gennaio in Francia 7.768 autovetture,
registrando un incremento del 15,7% rispetto allo stesso mese del 2008
ed una quota di mercato in crescita dal 4,1% al 5,2%.
 

Imark

Forumer storico
La conferma che Fiat " oggi " produce buone auto :

02.02.09 16:08 - Fiat: +15,7% a/a immatricolazioni auto Francia gennaio
MILANO (MF-DJ)--Il gruppo Fiat ha immatricolato a gennaio in Francia 7.768 autovetture,
registrando un incremento del 15,7% rispetto allo stesso mese del 2008
ed una quota di mercato in crescita dal 4,1% al 5,2%.

Ed anche, soprattutto, che l'obiettivo di ristrutturare la rete di vendita in Germania ed in Francia, che Marchionne aveva inserito nella parte alta della lista delle priorità, almeno in parte era stato conseguito già nel 2008, quando per la prima volta Fiat aveva cominciato a mettere a segno recuperi significativi di quota su questi mercati... :up:
 

pierluigi84

Nuovo forumer
Ed anche, soprattutto, che l'obiettivo di ristrutturare la rete di vendita in Germania ed in Francia, che Marchionne aveva inserito nella parte alta della lista delle priorità, almeno in parte era stato conseguito già nel 2008, quando per la prima volta Fiat aveva cominciato a mettere a segno recuperi significativi di quota su questi mercati... :up:

veramente un grande risultato per Fiat, che riesce a inserirsi in uno stato con la popolazione molto nazionalista ed ostica agli acquisti di prodotti stranieri.
inoltre con la crisi del gruppo PSA e Renault
francia-italia 0-1 :D
 

porchetto

la casa non fallisce
Ciao Porchetto, io ieri sera non ero in casa ... ti leggo ora... :)
credo che Saint Gobain sia a serio rischio downgrade, essendo esposta a due comparti nei quali l'effetto della crisi si manifesterà con intensità maggiore nei mesi a venire... non penso che fallirà, ma di quanto scenderà il rating dipenderà da quanto durerà la crisi e da come Saint Gobain riuscirà a fronteggiarla.

Per ora si stanno muovendo bene: hanno rinnovato una linea di credito da 2 mld euro recentemente e stanno emettendo bond per allungare la durata media del debito, quindi non dovrebbero avere problemi di liquidità nel breve termine.

Per gli effetti della crisi sul cash flow occorrerà vedere i risultati della trimestrale ultima, che saranno senz'altro poco buoni, ma non si sa in che misura...
conviene aspettare a comprarla quindi?

nell'edilizia è molto forte ha prodotti di punta
nell'automotive produce i lunotti per le auto insieme mi pare ad un paio di altre aziende in europa ma non sono così documentato.

non vorrei andare OT

quasi quasi di mando un MP per un tuo parere sulla proposta del direttore di banca ( voleva farmi fare una polizza a premi unico Unicredit da mettere a garanzia :lol: poi ha capito che non c'era trippa per gatti ma debbo prendere una decisione a breve).
 

Imark

Forumer storico
conviene aspettare a comprarla quindi?

nell'edilizia è molto forte ha prodotti di punta
nell'automotive produce i lunotti per le auto insieme mi pare ad un paio di altre aziende in europa ma non sono così documentato.

non vorrei andare OT

quasi quasi di mando un MP per un tuo parere sulla proposta del direttore di banca ( voleva farmi fare una polizza a premi unico Unicredit da mettere a garanzia :lol: poi ha capito che non c'era trippa per gatti ma debbo prendere una decisione a breve).

:lol: :lol:

Ciao Roberto, le faccine che ridono sono per il direttore: ci provano sempre... :wall:

Circa Saint Gobain, secondo me le cose andranno a peggiorare per loro per almeno quest'anno... è vero che il bond che indicavi rende già a scadenza il 9% lordo e passa, però non sono sicuro che incorpori già per intero le cattive notizie che potrebbero venire... opinione personale, ovviamente ... ;)
 

Imark

Forumer storico
il 14.1 scrivevo...

BMW FINANCE NV 4.875% SNR EMTN 10/12 EUR


mercato tranquillo.mi pare

XS0326116133 99.02 EUR 03.02 09:46

Anche secondo me è buona... ed aggiungerei della stessa emittente, da tenere d'occhio, la 5,75% 2010, per chi sta all'estero ed ha la fortuna di poterla prendere senza le pastoie dell'anno sabbatico...
 

Users who are viewing this thread

Alto