Scampato per ora il downgrade di Moody's che aveva messo Lafrge in creditwatch negativo. Si resta appena sopra l'IG, con outlook negativo.
La metrica finanziaria resta moto al di sotto di quanto occorrente alla conservazione del rating da investimento (leverage 4.8x contro i 3.5x richiesti, copertura del debito da parte dei flussi di cassa inadeguata: RCF/net debt 10,1% contro il 20% richiesto, FFO/net debt 15,8% contro il 28-30% richiesto), ma l'agenzia ha fatto una sostanziale apertura di credito all'intenzione manifestata a fine luglio dal management di fare tutto il possibile per preservare l'IG.
Occorrerà tuttavia, affinché non scatti il downgrade, che Lafarge non scantoni mai nei prossimi 12-18 mesi dal mostrare un costante avanzamento versoi target di metrica finanziaria richiesti, e li raggiunga entro il finire del 2012.
Un quadro completo della situazione nel commento alla rating action, ed un link alla Bloomberg con cui si enfatizza il forte calo dei CDS su Lafarge, dovuto alle aspettative di una perdita dell'IG da parte della società per effetto della decisione di Moody's.
La scelta dell'agenzia ha quindi innescato un forte movimento dei prezzi sui CDS della società.
Lafarge Leads Drop in Bond Risk as China Manufacturing Rebounds - BusinessWeek