Il risultato singolo delle parole del Dott.Borghi ha causato il 45mo peggior ribasso dal 1999 ad oggi. Nulla di che, MpS viene da anni di disgraziate gestioni ad indirizzo politico che hanno distrutto ogni velleità di profittabilità privilegiando il più vergognoso azzardo morale.
Azzardo Morale..questa è la parolina magica. Il mercato sa bene che una banca politicizzata (ed una banca "pubblica" ovvero ad integrale o quasi partecipazione statale lo è e lo sarà sempre) non perseguirà il profitto(ovvero il bene degli azionisti) ma il profitto(ovvero il bene) della governance politica del momento.
Ovvero, mentre nel caso di banca tradizionale "sana" la governance è sottoposta al giudizio\controllo degli azionisti, nel caso di Banca di Stato governance e azionisti coincidono. Il controllato coincide con il controllore.LA RICERCA DEL PROFITTO, che sembra una parolaccia di questi tempi ma è il fattore dirimente per garantire impegno nella gestione e nella ridistribuzione dei di questa risultati, viene subordinata a scelte arbitrarie. Scelte giuste, scelte sbagliate.
Il mercato ha memoria. Non ne troviamo traccia nei numeri(se non segmentata in maniera casuale) ma nelle reazioni d'istinto a determinati input. Razionali, irrazionali..chissenefrega direi. Se perdi soldi in portafoglio sapere che è stato per una risposta irrazionale del mercato non fa gran differenza.
Il mercato sa che MpS statale, ovvero pubblica e sensibile alla governance politica del momento è ESATTAMENTE(o quasi, magari un po' meglio..magari molto peggio) uguale alla vecchia MpS influenzata dall governance diversamente politicizzata del passato. E la vende..come l'ha venduta in passato. E la venderà finchè sarà quotata.
Saluti :=)