Mps: "Converto a patto che..." (8 lettori)

Sig. Ernesto

Vivace Impertinenza
Vedano, negli ultimi 15 anni mi sono appassionato alla gestione del rischio finanziario. Una passione, come tutti sanno il mio mestiere è un altro. Tutto quello che credo di aver capito si riduce, banalmente, al seguente aforisma:

"È purtroppo molto più facile vendere un “guarda che cosa ho fatto per te”, piuttosto che un “guarda che cosa ti ho evitato

Scrivere sui fora finanziari "vendendo" prudenza, vendendo peoccupazioni ridondanti, non attira simpatie. Combattii contro conflitti di interesse, contro un azzardo morale cosi' diffuso(gestori e\o esperti de noantri) che risulta impresa improba solo riuscire a contrastare efficacemente. L'Azzardo Morale , rischiare i soldi degli altri per ottenere un profitto personale, è la benzina della finanza moderna. Si deve sperare che queso serbatoio, prima o poi, rimanga a secco.

A roma stanno inseguendo un promotore(notizia di questi giorni) che pare abbia turlupinato i clienti con le solite promesse di guadagni miracolosi. Serve la galera. Serve, a fronte di imperizia o palese traascuratezza nella gestione del rischio..la galera. Semplicemente. In tempi difficili(ma sempre) i risparmi vanno tutelati con maggior rigore.

Citando ancora Taleb, nel codice di Hammurabi era prevsta la morte per il "tecnico" che progettava e costruiva una casa (ma vale per un piano di investimento) e la stessa in seguto crollava. Gli ingegneri romani erano costretti a passare mesi sotto i ponti che essi stessi avevano costruito..proprio per renderl partecipi di eventuali..come chamarle, leggerezze progettuali.

Bisogna prendere esempio.

Saluti, :)
 
Ultima modifica:

Piedi a Terra

Forumer storico
Grande l'occhialuto De Vincentis: garantisce dicendo una cosa e deposita a Bruxelles l'esatto opposto della cosa che ha dichiarato.

una richiesta già depositata di autorizzare un pieno aiuto di Stato, per una nazionalizzazione che potrebbe dover essere lanciata già la settimana prossima; questa ipotesi resta attuale, benché ancora ieri il segretario di Stato alle presidenza del Consiglio Massimo De Vincenti la escludesse.
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Alla luce di quanto leggo oggi sul Corriere sulla possibilita' di una nazionalizzazione, sarei curioso di sapere se in linea puramente astratta sia possibile perdere piu' del 100% di un investimento.
Esempio:
A) Ho 100
B) investo 100
C) pago il 26% del sedicente "capital gain" per l'insussistenza delle condizioni di OPS
D) perdo 100

Confermate che avrei perso non solo A) ma addirittura A+C) ?

Sarebbe il primo caso nella storia in cui si perde piu' di quanto si possedeva inizialmente, sarebbe una situazione che ha davvero del clamoroso.
Ovviamente io faccio il tifo perché tutti i subordinatisti guadagnino, e che la mossa precauzionale del sottosegretario di stato sia un fake e che vinca il SI.
 

Llukas

Frangar non Flectar
Se l'operazione salta non c'è conversione quindi niente cgain, ma poi le minus te le sei scordate? Dai retta a fubini, il miglior giornalista italiano ahah :D
 

Piedi a Terra

Forumer storico
La curva dei bond senior MPS e' completamente anomala, da giorni, con i prezzi che seguono le dinamiche della offerta e scarsa domanda.

In verde i bond outlier, il migliore sul medio lungo termine e' questo
upload_2016-12-2_10-32-52.png
anche se io preferisco personalmente il tasso variabile 15 settembre 2018 in ipotesi di rialzo dei tassi, quasi certo con l'era Trump.

Ho comprato in questi giorni anche un paio di fix to float che ho sottolineato in verde, anch'essi con rendimenti "molto outlier".

Cattura.JPG
 

Piedi a Terra

Forumer storico
Se l'operazione salta non c'è conversione quindi niente cgain, ma poi le minus te le sei scordate? Dai retta a fubini, il miglior giornalista italiano ahah :D

Sei sicuro che non ci possa essere conversione, ADC e successivo ADC ? Mi pare che MPS giri con Texas ratio tra i piu' elevati anche dopo l'ADC attuale, >130, quindi non e' da escludere ulteriori ADC tra qualche anno e perdita tramite iperdiluzione delle sub convertite.

Parlando in generale delle banche, senza riferimenti a MPS, i soldi li faranno coloro che entreranno nell'ultimo ADC, e nessuno garantisce un ADC "n" sia davvero l'ultimo e non, invece un intermedio.
 

actarus69

Nuovo forumer
Domandina semplice: in caso di nazionalizzazione come pare essere probabile, è giusto ritenere che le azioni attuali vengano azzerate, no?
 

Llukas

Frangar non Flectar
uao addirittura "come pare essere probabile". leggi pure nel futuro? dall'alto dei 16 post che hai fatto ovviamente...
 

Users who are viewing this thread

Alto