Mutuo o non mutuo?

Buonasera,
altro dilemma per voi: avendo la possibilità di acquistare un appartamento in contanti (essenzialmente facendomi prestare la somma dai genitori, una parte a fondo perduto l'altra da restituire) come posso decidere qual è l'approccio migliore da un punto di vista finanziario?
Ovvero: l'importo da restituire (40000€) attualmente è immobilizzato in obbligazioni e l'eventuale riscossione anticipata da parte dei genitori è senza penali ed in positivo (vs prezzo acquisto). Ora il mio dilemma è il seguente: meglio (per i miei genitori) investire nel mio immobile (assumendo io restituisca loro un interesse più o meno simbolico) oppure continuare con il loro investimento attuale? quali sono gli elementi che devo necessariamente considerare? Cosa fareste voi? Grazie.

quale sarebbe il tasso attuale che viene dato ai tuoi?

se prendi un btp oggi ti danno un bel interesse.....gli spread per aprire un mutuo è bell alto adessso....

io oggi come oggi accatterei i soldi dei tuoi e, appena cambiato lo scenario degli spread applicati dalle banche, aprirei un mutuo e con parte dell'ottenuto restituirei soldi ai tuoi....però a quel punto sarebbe un mutuo liquidità...

Risposta a mutuo non mutuo

Buonasera,
altro dilemma per voi: avendo la possibilità di acquistare un appartamento in contanti (essenzialmente facendomi prestare la somma dai genitori, una parte a fondo perduto l'altra da restituire) come posso decidere qual è l'approccio migliore da un punto di vista finanziario?
Ovvero: l'importo da restituire (40000€) attualmente è immobilizzato in obbligazioni e l'eventuale riscossione anticipata da parte dei genitori è senza penali ed in positivo (vs prezzo acquisto). Ora il mio dilemma è il seguente: meglio (per i miei genitori) investire nel mio immobile (assumendo io restituisca loro un interesse più o meno simbolico) oppure continuare con il loro investimento attuale? quali sono gli elementi che devo necessariamente considerare? Cosa fareste voi? Grazie.

Fermo restando che attualmente gli spread delle banche sono stati alzati tantissimo oltre il 2% al momento ritengo che i prezzi di mercato siano abbastanza competitivi rispetto allo scoppio della bolla .
Se ancora non hai trovato casa il panorama del mercato locale tuo sicuramente offrira possibilita' di ottenere un immobile ad un prezzo competitivo rispetto a tre anni fa e oltretutto la chance di andare a vedere tanti immobili con caratteristiche simili e formulare un offerta a tuo vantaggio.

Ma questo e' solo un mio parere .
ciao e buona scelta

Users who are viewing this thread

Back
Alto