Quesito per voi esperti di banche: perché NON vogliono prestare i soldi alla gente?

Cosa vuoi registrare che se vai al bar a dire le cose che dice Tash, manco finisci che t'interrompono con "ma stai zitto te che c'hai un lavoro"

c'è gente che è messa peggio del bancario in questione, senza offesa per tash :mio padre era un bancario e mio fratello pure , quindi non ho nulla contro di loro anzi...

c'è gente che è messa peggio del bancario in questione, senza offesa per tash :mio padre era un bancario e mio fratello pure , quindi non ho nulla contro di loro anzi...

quella gente è messa peggio perchè ha gettato via il suo lavoro in nome di nobili ideali? Non credo. Le è capitato, e se avesse potuto evitarlo lo avrebbe fatto. Perdere qualsiasi lavoro a 40/50 anni è la morte civile. Punto. Chi ti dice che hai una qualsiasi via d'uscita ti prende per il culo. Poi potete paragonarli ai killer delle Fosse Ardeatine, tranquilli, mi aspetto questo ed altro e ho le spalle molto larghe. Niente ti rende più sereno della certezza che chi ti sputa addosso al tuo posto farebbe pure peggio.

P.s.: mai venduto ***** a nessuno, quel che ho venduto lo ritenevo sicuro e adeguato, massima buona fede. Ma ho solo avuto fortuna. Finora.

Te lo dico io quale scelta ha un bancario.
Pensa al bancario medio: laureato, assunto poco prima o poco dopo dopo il 1996, non andrà in pensione che dopo i 70 anni e con una pensione da miseria; non può permettersi periodi di disoccupazione o non andrà in pensione mai più, non può permettersi di restare senza lavoro perchè alla sua età non ne troverà mai un altro. In compenso guadagna sui 1800 al mese, ha figli in età scolare e magari il mutuo di casa. Se chiede di essere passato ad altra mansione facilmente si ritrova buttato in qualche ufficio-discarica in odore di esternalizzazione (e quindi licenziamento) o in qualche filiale a n km da casa, il che vuol dire due o trecento euro al mese destinati a benzina e manutenzione auto. Lasciare il lavoro che ha e intorno al quale ha costruito la sua vita e quella della sua famiglia significa infilarsi in un tunnel del quale l'uscita non è né visibile né ipotizzabile. Inoltre, quand'anche fosse abbastanza ottimista da farlo, non dispone dei capitali necessari a mettersi eventualmente in proprio, e nessuno meglio di lui sa che nessuna banca lo finanziarà mai. In pratica è imprigionato dentro il suo lavoro, e quel lavoro significa ricevere decine di telefonate ogni giorno che lo sollecitano a vendere, condite di minacce più o meno velate (ormai quasi per niente, in verità), quando non di insulti. Dei bancari suicidi non ne parla nessuno. Eppure ci sono. Festeggiate pure.

Rispetto quello che hai scritto.

Secondo te, quello che scritto, l'ho scritto senza cognizione di causa?...o in parole più povere, quello che ho scritto e perché ho lavorato in banca per 16 anni e quindi so cosa scrivo.

E ti dirò di più, in 16 anni ho cambiato 4 banche e mi sono sciroppato 12 filiali diverse, comprese quelle a 40km da casa dove si lavorava anche il sabato e senza l'ausilio dei pc perché il ced era spento per una questione di costi.

E ovviamente ho famiglia anch'io, monoreddito, il mio.

È sufficiente per cercare di farti capire che non sto puntando il dito contro nessuno, ma solo facendo notare che troppo spesso ci si lamenta della propria situazione professionale sperando che "qualcuno" corra a salvarci.

Io, dal momento in cui mi sono sentito schiacciato dal clima che via via si andava creando in banca, e intuendo quello che stava per accadere, ovvero enormi pressioni a vendere solo certi prodotti, piuttosto che "regalare" elettrodomestici in cambio della sottoscrizione di questo/quel prodotto, venendo meno alla professionalità e al rapporto di fiducia con la clientela, ho chiesto alla allora mia bancari poter cambiare mansione e alla loro negazione, mi sono licenziato, aprendo partita iva, e questo nel 2014....un momento d'oro per lasciare uno stipendio eccellente e a tempo determinato vero?!?!

Come vedi, io dal momento in cui mi sono trovato con le spalle al muro ho reagito, provando prima a sondare il terreno delle possibilità, poi appurato che nessuno mi avrebbe aiutato, mi son fatto su le maniche, no senza una paura fottuta e ho preso una decisione per me, per il mio futuro e per la mia famiglia, che è tuttora monoreddito, il mio, quello di una partita iva che non ha mutua, ferie pagate e che soprattutto il 27 del mese non riceve più lo stipendio, ma incertezza.

Incertezza che però mi sprona ad andare avanti.

Quindi Tashtego a me non devi venire a dire proprio nulla che non sia quello che già conosco, che ho scritto e che tu, in parte hai confermato.

In ultimo, lascerei proprio perdere il discorso delle persone che si tolgono la vita, perché ne tu, né io, siamo in grado di giudicare, non conoscendo le motivazioni, che purtroppo le ha portate ad un gesto così estremo, a meno che tu non abbia avuto una persona cara che abbia compiuto un gesto del genere.

Ultima modifica:
Rispetto quello che hai scritto.

Secondo te, quello che scritto, l'ho scritto senza cognizione di causa?...o in parole più povere, quello che ho scritto e perché ho lavorato in banca per 16 anni e quindi so cosa scrivo.

E ti dirò di più, in 16 anni ho cambiato 4 banche e mi sono sciroppato 12 filiali diverse, comprese quelle a 40km da casa dove si lavorava anche il sabato e senza l'ausilio dei pc perché il ced era spento per una questione di costi.

E ovviamente ho famiglia anch'io, monoreddito, il mio.

È sufficiente per cercare di farti capire che non sto puntando il dito contro nessuno, ma solo facendo notare che troppo spesso ci si lamenta della propria situazione professionale sperando che "qualcuno" corra a salvarci.

Io, dal momento in cui mi sono sentito schiacciato dal clima che via via si andava creando in banca, e intuendo quello che stava per accadere, ovvero enormi pressioni a vendere solo certi prodotti, piuttosto che "regalare" elettrodomestici in cambio della sottoscrizione di questo/quel prodotto, venendo meno alla professionalità e al rapporto di fiducia con la clientela, ho chiesto alla allora mia bancari poter cambiare mansione e alla loro negazione, mi sono licenziato, aprendo partita iva, e questo nel 2014....un momento d'oro per lasciare uno stipendio eccellente e a tempo determinato vero?!?!

Come vedi, io dal momento in cui mi sono trovato con le spalle al muro ho reagito, provando prima a sondare il terreno delle possibilità, poi appurato che nessuno mi avrebbe aiutato, mi son fatto su le maniche, no senza una paura fottuta e ho preso una decisione per me, per il mio futuro e per la mia famiglia, che è tuttora monoreddito, il mio, quello di una partita iva che non ha mutua, ferie pagate e che soprattutto il 27 del mese non riceve più lo stipendio, ma incertezza.

Incertezza che però mi sprona ad andare avanti.

Quindi Tashtego a me non devi venire a dire proprio nulla che non sia quello che già conosco, che ho scritto e che tu, in parte hai confermato.

In ultimo, lascerei proprio perdere il discorso delle persone che si tolgono la vita, perché ne tu, né io, siamo in grado di giudicare, non conoscendo le motivazioni, che purtroppo le ha portate ad un gesto così estremo, a meno che tu non abbia avuto una persona cara che abbia compiuto un gesto del genere.

Benissimo, vuol dire che prima di morire ho avuto il piacere di conoscere un Eroe. Io non lo sono. Auguri.
Quanto alle persone che si tolgono la vita, le sole motivazioni che conosciamo sono quelle che esse ci comunicano circa la loro infelicità. Al di fuori di questo non abbiamo elementi per giudicare. E questo vale anche per il pensionato che per quattro soldi avrebbe lasciato vedova la moglie.

Benissimo, vuol dire che prima di morire ho avuto il piacere di conoscere un Eroe. Io non lo sono. Auguri.
Quanto alle persone che si tolgono la vita, le sole motivazioni che conosciamo sono quelle che esse ci comunicano circa la loro infelicità. Al di fuori di questo non abbiamo elementi per giudicare. E questo vale anche per il pensionato che per quattro soldi avrebbe lasciato vedova la moglie.

Tashtego, io non ti conosco, tu nemmeno, quindi eviterei di prendere in giro, perché io eroe non sono, chiaro?!?!

Sono semplicemente un uomo di 42 anni, con famiglia, che giunto al punto di rischiare la propria vita a causa dello stress a cui ero sottoposto in banca ho preso una decisone: cambiare.

Cambiare per il mio bene e per le persone care.

Poi mi rendo conto che c'è chi ce la fa e chi non ci riesce.

Quello che ho scritto era per portare unicamente la mia esperienza e se possibile, spronare qualcuno a credere in se stesso.

Poi se tu ci hai visto altro, beh questo non mi riguarda, il mio intento era quello e il tono di ciò che scritto non era per niente offensivo o imperativo, la vita è tua.

Ultima modifica:
E' solo che il tono di interventi come il tuo che leggo in ogni dove in questi giorni e' del tipo: "io sono un uomo probo e integerrimo e piuttosto che vendere certa roba muoio di fame, con me non c'è mobbing che tenga".. Ora invece mi dici che non reggevi più lo stress e hai dovuto uscirne per il bene della tua salute, e qui hai tutta la mia comprensione. Io il primo anno di lavoro in banca ho preso venticinque chili di peso causa disturbi alimentari da stress e ho tenuto botta per anni grazie ai farmaci. Oggi mi ritrovo con l'apparato digerente praticamente fuori uso, prendo farmaci per la pressione alta e dormo 2/4 ore per notte. Faccio ogni giorno una o due ore di straordinario non pagato e causa mancanza di personale devo mettere le mani in cinque o sei settori diversi sui quali non ho mai ricevuto uno straccio di formazione adeguata. Ringrazio Dio che finora sono rimasta al margine del mondo della consulenza titoli, solo che dall'anno prossimo non sarà più così. Eppure devo resistere, perchè non avendo alcuna specializzazione non ho nessuna possibilità di reinserirmi nel mercato del lavoro. Nessuna. Anche di donne delle pulizie c'e' inflazione. Sai quante volte ho pensato di licenziarmi in questi anni? Non si contano. Ma la realta' unica e sola è che da qui usciro' solo da disoccupata a vita, da invalida o da cadavere. Niente che io e la mia famiglia ci possiamo permettere.

Users who are viewing this thread

Back
Alto