Beh... a me han chiamato dicendomi che ero stato sorteggiato ed avevo vinto... VINTO... un finanziamento...!!!
Troppo comodo far vincere i finanziamenti a chi non ne ha bisogno e che ha disponibilità di un bel po' di cash sul conto... magari 10 volte tanto la loro offerta di prestito...!!!
Tassi di Usurami è appena successo un episodio che mi ha lasciato di sasso...
da un paio di settimane il call center di una primaria banca italiana mi scoccia per andare in filiale a sentire la loro imperdibile proposta di prestito... il conto è intestato ad un familiare dipendente statale (insegnante), conto MAI andato in rosso
prima considerazione: rompono le bolas per prestare soldi a chi non li richiede e che quindi evidentemente non ne ha bisogno...
stamattina, avendo 15 minuti in più, vado in filiale per sentire l'imperdibile offerta e l'impiegato tergiversa con proposte di preventivo... taglio corto e chiedo il tasso applicato...
quasi sottovoce mi dice: 8%
scandalizzato, faccio notare che ora i tassi sono negativi e che tale proposta è inaccettabile, forse oltre il tasso d'usura... al massimo sarei disposto a considerare un 3-3,5%...
e invece chiedono l'8% !!!!!!!!
Sinceramente non so se siano peggio le banche che da erogatrici di credito e/o servizi si sono tramutate in negozi dove si vende di ogni o, se siano peggio i sindacati bancari.
Vedi, io penso che se una persona, che sia dipendente di una banca o di un'azienda, ma comunque dipendente, non si trova bene dov'è ha unicamente queste scelte: o si fa cambiare di mansione se può, ergo passare dalla filiale ad un ufficio interno, o rimanere nella realtà dove si trova suo malgrado, che però magari significa lavorare nella filiale sotto casa e non a 20/30km da casa in caso di trasferimento;...oppure se questo non avviene deve cercare gloria altrove.
Diversamente se si lamenta senza fare nulla per se stesso o non accetta eventuali altri mansioni ma, spera unicamente nell'aiuto dei sindacati che gli risolvano il problema...beh...il rischio di rimanere delusi e assai elevato.
I sindacati non hanno alcun potere nel confronto con i vertici bancari e, spesso sono rappresentati dai peggiori lavativi ed incompetenti dipendenti degli stessi istituti, purtroppo.
Le banche non guadagnano più, anzi perdono, quindi devono vendere, cosa non importa...a chi idem.
Se ti va leggi quello che ho scritto un po' di tempo fa:
La mia banca è differente? | Swimming on darkpools
Te lo dico io quale scelta ha un bancario.
Pensa al bancario medio: laureato, assunto poco prima o poco dopo dopo il 1996, non andrà in pensione che dopo i 70 anni e con una pensione da miseria; non può permettersi periodi di disoccupazione o non andrà in pensione mai più, non può permettersi di restare senza lavoro perchè alla sua età non ne troverà mai un altro. In compenso guadagna sui 1800 al mese, ha figli in età scolare e magari il mutuo di casa. Se chiede di essere passato ad altra mansione facilmente si ritrova buttato in qualche ufficio-discarica in odore di esternalizzazione (e quindi licenziamento) o in qualche filiale a n km da casa, il che vuol dire due o trecento euro al mese destinati a benzina e manutenzione auto. Lasciare il lavoro che ha e intorno al quale ha costruito la sua vita e quella della sua famiglia significa infilarsi in un tunnel del quale l'uscita non è né visibile né ipotizzabile. Inoltre, quand'anche fosse abbastanza ottimista da farlo, non dispone dei capitali necessari a mettersi eventualmente in proprio, e nessuno meglio di lui sa che nessuna banca lo finanziarà mai. In pratica è imprigionato dentro il suo lavoro, e quel lavoro significa ricevere decine di telefonate ogni giorno che lo sollecitano a vendere, condite di minacce più o meno velate (ormai quasi per niente, in verità), quando non di insulti. Dei bancari suicidi non ne parla nessuno. Eppure ci sono. Festeggiate pure.
Una domanda:
se l'impiegato ricattato registrasse le telefonate contenenti gli inviti pressanti del dirigente a vendere roba rischiosa a chicchessia, purché si raggiunga l'obiettivo...
il ricattabile diventa il dirigente oppure resta l'impiegato?
Una domanda:
se l'impiegato ricattato registrasse le telefonate contenenti gli inviti pressanti del dirigente a vendere roba rischiosa a chicchessia, purché si raggiunga l'obiettivo...
il ricattabile diventa il dirigente oppure resta l'impiegato?
Cosa vuoi registrare che se vai al bar a dire le cose che dice Tash, manco finisci che t'interrompono con "ma stai zitto te che c'hai un lavoro"